Omas Extra Arco Brown

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

Presa in un viaggio a Latina in una cartoleria in cui era stata dimenticata per anni.
Credo che sia la stagione giusta per parlarne, i suoi colori ricordano tanto l'autunno. Le calde tonalità della celluloide Arco Brown si intonano benissimo con i colori degli alberi che si spogliano e delle castagne.
Il materiale di questa penna è davvero unico e purtroppo destinato inevitabilmente all'estinzione con la chiusura di OMAS. A quel che ho sentito dire, sono rimaste poche barre di questo prezioso materiale, acquistato da altri marchi alla chiusura della prestigiosa OMAS.
Io mi sono inevitabilmente infatuato di questo marchio, e tra tutte le OMAS, quelle che utilizzano questa celluloide sono a mio parere la massima espressione di eleganza e bellezza. Insomma se ancora non si è capito è di gran lunga la mia penna preferita, sarà difficile trovare qualcosa che la possa mettere in secondo piano.
Le dimensioni della Extra sono da penna medio grande, 14,3 cm chiusa. Il cappuccio a vite non si inserisce bene sul fondo della penna, ma la penna è sufficientemente grande da essere usata senza cappuccio inserito.Gli inserti dorati si abbinano benissimo sulla celluloide arco, mi piace molto la veretta con la classica greca OMAS. La penna ha ovviamente il sistema di caricamento a pistone che, nonostante gli anni in vetrina, scorre benissimo. Il pennino è un Medio in oro 18K con l'alimentatore in ebanite.
Appena portata a casa ho avuto un certo timore riverenziale a caricarla di inchiostro, poi ho preso la boccetta di OMAS blu e via! Sinceramente non mi piaceva ne come scriveva, flusso troppo magro e qualche falsa partenza, ne come abbinamento. Comunque le ho dato il beneficio del primo rodaggio, durante il quale il flusso è migliorato tantissimo, il pennino comunque fin dall'inizio scorreva piacevolmente sulla carta con una bella sensazione di morbidità. Quando ho terminato la prima carica l'ho lavata bene bene con una soluzione di sgrassatore chanteclaire e acqua, poi l'ho risciacquata ben ben con acqua demineralizzata. Ricaricata la penna, questa volta con il P.W. Akkerman #22 Hopjesbarun, è partita senza più alcuna incertezza e con un flusso che reputo essere davvero ben regolato, evidentemente il lavaggio approfondito ha portato via residui di lavorazione che stavano li ormai da qualche lustro.
Ecco la mia OMAS Extra Arco Brown :
Allegati
Foto1.jpg
Foto 2.jpg
Foto3.jpg
foto5 (2).jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da stanzarichi »

Strepitosamente bella, i miei complimenti!
Riccardo
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da Normie »

chapeau, chapeau, chapeau
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da ASTROLUX »

Bella davvero.
Complimenti anche per il colpo di... fortuna. :lol:
:thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da Stilo80 »

Grazie della recensione, pregasi fornire cartolerie in cui viene dimenticata, non so perché ma le trovano solo gli altri... Complimenti per l'acquisto che dubito avrai pagato a prezzo moderno. Fai bene a usarla e a trarne soddisfazione. Per molti è LA penna. Sarà una sensazione sbagliata la mia, ma sento leggendoti come un velo di "malinconia dell'arrivato" che ha chi ha raggiunto l'ultima mèta come di chi non può desiderare di meglio. Tranquillo, lo spirito umano è un bizzarro surfista delle emozioni, tanto di cappello per questo meraviglioso emblema del design italiano. Goditelo a fondo, la sorte ha voluto accontentarti ed ha fatto bene :clap:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da ASTROLUX »

Stilo80 ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 19:41 Grazie della recensione, pregasi fornire cartolerie in cui viene dimenticata, non so perché ma le trovano solo gli altri...
...non è mica così facile, devi cominciare prima trovando almeno una Aurora Asterope in fondo ad un cassetto. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

Stilo80 ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 19:41 Grazie della recensione, pregasi fornire cartolerie in cui viene dimenticata, non so perché ma le trovano solo gli altri... Complimenti per l'acquisto che dubito avrai pagato a prezzo moderno. Fai bene a usarla e a trarne soddisfazione. Per molti è LA penna. Sarà una sensazione sbagliata la mia, ma sento leggendoti come un velo di "malinconia dell'arrivato" che ha chi ha raggiunto l'ultima mèta come di chi non può desiderare di meglio. Tranquillo, lo spirito umano è un bizzarro surfista delle emozioni, tanto di cappello per questo meraviglioso emblema del design italiano. Goditelo a fondo, la sorte ha voluto accontentarti ed ha fatto bene :clap:
Penna pagata una cifra tutto sommato onesta 500€. Si in realtà sento di aver raggiunto la meta, il che tuttavia non significa la pace dei sensi. Ho appena finto di accaparrarmi una OMAS 360 Magnum; non sarà altrettanto bella, ma non ho potuto comunque resisterle. Non so ancora spiegarlo ma quando vedo OMAS il cervello mi va in corto. :lol: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da Normie »

francoiacc ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 20:08
Stilo80 ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 19:41 Grazie della recensione, pregasi fornire cartolerie in cui viene dimenticata, non so perché ma le trovano solo gli altri... Complimenti per l'acquisto che dubito avrai pagato a prezzo moderno. Fai bene a usarla e a trarne soddisfazione. Per molti è LA penna. Sarà una sensazione sbagliata la mia, ma sento leggendoti come un velo di "malinconia dell'arrivato" che ha chi ha raggiunto l'ultima mèta come di chi non può desiderare di meglio. Tranquillo, lo spirito umano è un bizzarro surfista delle emozioni, tanto di cappello per questo meraviglioso emblema del design italiano. Goditelo a fondo, la sorte ha voluto accontentarti ed ha fatto bene :clap:
Penna pagata una cifra tutto sommato onesta 500€. Si in realtà sento di aver raggiunto la meta, il che tuttavia non significa la pace dei sensi. Ho appena finto di accaparrarmi una OMAS 360 Magnum; non sarà altrettanto bella, ma non ho potuto comunque resisterle. Non so ancora spiegarlo ma quando vedo OMAS il cervello mi va in corto. :lol: :wave:
eh manca una ogiva nel terzetto, giusto? :twisted:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

Bè siamo già oltre il terzetto:
Omas Extra Arco Brown
Omas OMAS Alma Mater Studiorum Stilografica Extra nera
Omas Extra 557/S nera
Omas Extra 556/S nera
Omas Extra 555/S bordeaux
Omas Extra 630 Demonstrator Bordeax
Stiloforo Omas Extra
Stiloforo Omas Lucens

Mi reputo un principiante all'inizio di una appena decorosa raccolta di OMAS, solo che è davvero difficile trovarle a dei prezzi accessibili in condizioni decorose. Ovviamente non mi dispiacerebbe per nulla una bella Ogiva celluloide. :wave:
Allegati
20181027_204646 (2).jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da musicamusica »

Ciao e complimenti per la collezione, la penna e la calligrafia !
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

Grazie a tutti mi fate arrossire :oops: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Franco, bella collezione Omas, ... ma quella ad arco è troppo bella. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

Grazie Massimo :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da fufluns »

Francesco: sei sicuro che la seconda da sinistra sia una Alma Mater Studiorum? Quel modello non dovrebbe avere tre verette invece della bellissima greca di Omas? La tua potrebbe forse essere una legittima Paragon, o 557-F o Gentleman con la A.

Un caro saluto e complimenti per la febbre, hem... per la collezione.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Arco Brown

Messaggio da francoiacc »

fufluns ha scritto: lunedì 29 ottobre 2018, 0:44 Francesco: sei sicuro che la seconda da sinistra sia una Alma Mater Studiorum? Quel modello non dovrebbe avere tre verette invece della bellissima greca di Omas? La tua potrebbe forse essere una legittima Paragon, o 557-F o Gentleman con la A.

Un caro saluto e complimenti per la febbre, hem... per la collezione.
Qualche dubbio l'ho sempre avuto anche io, mi è stata venduta come Alma Mater, ma ho sempre creduto fosse una 557-F visto la veretta a forma di greca su cappuccio e sezione. La penna peró è lunga 14.3 cm, la 557-F non dovrebbe essere un po' più lunga?
Grazie mille per i complimenti, ora non vedo l'ora di mettere le mani sulla 360. :D :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”