Sailor Sapporo slim

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da gionni »

Ho appena preso una Sailor, la mia prima giapponese. E' una Pro-gear slim-Sapporo. E' una bella penna, ben fatta anche se non è da classificarsi tra quelle di lusso. E' piuttosto leggera e corta, ma si tiene bene in mano, sia con cappuccio che senza. Il pennino è un fine giapponese, più fine dei corrispettivi F europei e scrive bene, senza impuntamenti e false partenze. Il tratto è regolare e leggermente magro di inchiostro.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la rigidità notevole del pennino: non presenta alcuna flessibilità e ha uno scarsissimo cambio di tratto anche se si aumenta la pressione della mano scrivendo. Al giorno d'oggi pare che I pennini flessibili non li voglia più nessuno e questo è un vero peccato, perchè si perde molto del piacere dello scrivere a mano.
A parte il pennino rigido, sono comunque soddisfatto dell'acquisto.

Ciao. Gionni
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1748
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da MaPe »

Il pennino 14k della Sailor è un "chiodo", mentre il 21k è un "chiodo" un po' più morbido.
Massimo
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da Stormwolfie »

Un "chiodo" di lusso....:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da gionni »

Beh, con 150 euro chissà quanti chili di chiodi avrei potuto comprare... :)

MI sa che solo le vintage hanno un pennino fine che sia anche flessibile.

Ciao. Gionni
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da angritti »

Credo che molte giapponesi siano dei chiodi perché destinate a scrivere ideogrammi che necessitano di precisione e tratto non variato.
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da Musashi »

angritti ha scritto: martedì 9 ottobre 2018, 18:40 Credo che molte giapponesi siano dei chiodi perché destinate a scrivere ideogrammi che necessitano di precisione e tratto non variato.
Tradizionalmente gli ideogrammi si scrivono con un pennello (vi sono anche Namiki-Dunhill degli anni '30 così costruite per il mercato interno, per cui fu un problema l'assuefazione all'idea della penna: corpo da stilografica, ma invece del pennino, hanno un pennellino), la durezza non è richiesta, tutt'altro. Il problema è come al solito l'evoluzione verso pennini rigidi, in una parola la qualità... però poso garantire che il pennino della mia attuale Namiki Maki - e, così come della mia Pilot Capeless, sono davvero morbidi, soprattutto in rapporto alla media durezza dei pennini odierni.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da gionni »

Sto cercando un pennino leggermente morbido e fine e speravo che quello della Sapporo lo fosse (morbido) almeno un poco. Non mi aspettavo una rigidezza così elevata, fermo restando che scrive fine molto bene.. Tra le penne giapponesi di fascia media (< 150 euro) quali hanno il pennino almeno mediamente flessibile?

Grazie e ciao.
Gionni
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da shinken »

Sa Sailor è una penna per scrivere veloce, niente flessibile, solo tanta comodità se devi riempire millanta pagine di roba a mano.
Sotto i 100 euro potrebbe essere adatta a te una pilot 74 SF, tra l' altro l' SF è un tratto abbastanza visibile sicuramente più della HF della Sailor.
Però se tra le tue necessità c'è anche un tratto di un certo peso un SFM e SM (dove la S stà per soft...)
pagina pilot originale ma si capisce http://www.pilot.co.jp/products/pen/fou ... /custom74/
La Sailor è un amore di penna, ma se non ti ci trovi non ci si può fare nulla, vendita, qualcuno disposto ad adottarla lo trovi.
Non c'entra nulla ma io e la mia Sailor pro gear abbiamo appena fatto 2 anni :lol:

Ps
Se vuoi avventurarti sun un flessible un pò più flessible sempre in casa Pilot http://www.pilot.co.jp/products/pen/fou ... custom742/ il pennino FA. Qui però i prezzi salgono perchè questo pennino non è montato sulle Pilot custom 74 ma solo dalle più prestigiose 742. Magari l' FA è meno adatto a prendere appunti in corsa..
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da Rosso Corsa »

MaPe ha scritto: martedì 9 ottobre 2018, 16:12 Il pennino 14k della Sailor è un "chiodo", mentre il 21k è un "chiodo" un po' più morbido.
Con tutto il rispetto per ogni opinione, secondo me definire un pennino 14 ct Sailor, seppure F, un chiodo é come definire "I fratelli Karamazov" un romanzetto d'appendice... :D

Ciao :wave:
Mauro
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da anghiarino »

shinken ha scritto: mercoledì 10 ottobre 2018, 13:18 Sa Sailor è una penna per scrivere veloce, niente flessibile, solo tanta comodità se devi riempire millanta pagine di roba a mano.
Sotto i 100 euro potrebbe essere adatta a te una pilot 74 SF, tra l' altro l' SF è un tratto abbastanza visibile sicuramente più della HF della Sailor.
Però se tra le tue necessità c'è anche un tratto di un certo peso un SFM e SM (dove la S stà per soft...)
pagina pilot originale ma si capisce http://www.pilot.co.jp/products/pen/fou ... /custom74/
La Sailor è un amore di penna, ma se non ti ci trovi non ci si può fare nulla, vendita, qualcuno disposto ad adottarla lo trovi.
Non c'entra nulla ma io e la mia Sailor pro gear abbiamo appena fatto 2 anni :lol:

Ps
Se vuoi avventurarti sun un flessible un pò più flessible sempre in casa Pilot http://www.pilot.co.jp/products/pen/fou ... custom742/ il pennino FA. Qui però i prezzi salgono perchè questo pennino non è montato sulle Pilot custom 74 ma solo dalle più prestigiose 742. Magari l' FA è meno adatto a prendere appunti in corsa..
per cortesia, potrei avere spiegazioni sulle caratteristiche del pennino SF ? grazie 1000
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da gionni »

Grazie shinken per le utili informazioni.
Riguardo alla mia Sapporo, che è ancora sotto valutazione da parte mia, comunque ho trovato chi l'ha adottata: mia figli giusto per prendere appunti, visto che scrive piccolo e l'F rigido per questo uso è l'ideale.

Ciao.
Gionni
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da Orlandoemme »

Come già ti è stato riferito dagli esimi colleghi è una penna la cui rigidità dei pennini è famosa, tant'è che marchiano la gradazione con H-F o M dove H sta per Hard.
E ho detto tutto.
Vedrai che la durezza del pennino non pregiudica minimamente la scorrevolezza nello scrivere, ma vedi prenderci un pò la mano.
Tolto ciò a mio modestissimissimo parere hai acquistato la penna - per quel pennino - con il miglior rapporto qualità prezzo.
Complimenti!
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da shinken »

gionni ha scritto: mercoledì 10 ottobre 2018, 15:00 Grazie shinken per le utili informazioni.
Riguardo alla mia Sapporo, che è ancora sotto valutazione da parte mia, comunque ho trovato chi l'ha adottata: mia figli giusto per prendere appunti, visto che scrive piccolo e l'F rigido per questo uso è l'ideale.

Ciao.
Gionni
Premetto che condivido le considerazioni di Orlandoemme, aggiungo che una penna nuova richiede un mese o 2 di rodaggio, per rispondere alla tua domanda ecco un filmato di Marco Chiari sulla Pilot Custom 74 SF
https://www.youtube.com/watch?v=Xf6z_VWEvyI
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da shinken »

gionni ha scritto: mercoledì 10 ottobre 2018, 15:00 ho trovato chi l'ha adottata: mia figli giusto per prendere appunti
Il fenomeno delle adozioni in famiglia penso potrebbe originare una discussione secolare.
Mia moglie ha addottato la mia Pilot Elité EF vintage..... :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Sailor Sapporo slim

Messaggio da gionni »

[/quote]
.. aggiungo che una penna nuova richiede un mese o 2 di rodaggio [/quote]

Giusto! In effetti non sono abituato a usare penne nuove: tutte quelle che ho sono usate o vintage, eccetto questa Sailor e una Visconti Rembrandt, che è andata da subito bene.
Rispondi

Torna a “Recensioni”