Lamy Safari Special Edition 2018

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da mistermike »

Ciao, vi voglio parlare un po’ del mio nuovo acquisto, la Lamy Safari Special Edition 2018.
Non sono un amante dei tratti fini, in genere mi oriento sugli M e sui Broad. Stavolta ho scelto la seconda opzione.
Il tratto è fluido, morbido, senza false partenze e interruzioni. Perfetto nelle ascendenti e discendenti. Il pennino in acciaio si adatta a molti tipi di carta. Leggera ed ergonomica, non stanca la mano nemmeno dopo lunghe sessioni di scrittura. Ha otto tagli di pennino facilmente interscambiabili, e cioè EF (Extrafine), F (Fine), M (Medium), B (Broad), Italic 1.1, Italic 1.5, Italic 1.9, LH (LeftHand) per mancini.
Il materiale è in plastica ABS e clip in ottone cromato.
Il sistema di caricamento è a cartuccia modello T10 o converter Lamy Z24 (disponibile separatamente e compatibile con i modelli Al Star e Joy)
Pesa 17 grammi e misura mm 140 chiusa, mm 165 con cappuccio calzato, mm 125 corpo penna e mm 85 il cappuccio. Il diametro è di 12 mm
La clip a forma di graffetta consente di portarla nel taschino della camicia o della giacca senza problemi di tenuta e in tutta sicurezza. Trovo che abbia anche un bel design, sobrio ed elegante. Corpo nero satinato e finiture dello stesso colore per un abbinametnto in tono. Il rapporto qualità prezzo è da 10. Insomma, come ben sanno gli appassionati di questo forum, la Lamy Safari resta la regina di questa fascia di prezzo e non sfigura nemmeno in molte di quelle più alte. Da possedere senz’alcun dubbio.
Allegati
s-l225.jpg
s-l225.jpg (2.79 KiB) Visto 3571 volte
img147.jpg
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Polemarco »

Bella penna.
Perdonami: sono alle prime armi.
La specialità dell'edizione in cosa consiste ?
Siberia

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Siberia »

Anche a me sembra uguale alla Safari "Umbra"
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Giotto »

Polemarco ha scritto: mercoledì 12 settembre 2018, 19:21 La specialità dell'edizione in cosa consiste ?
Esclusivamente nel colore, disponibile, salvo eccezioni, solo per quest'anno; il prezzo rimane identico a quello delle altre colorazioni.
Siberia ha scritto: mercoledì 12 settembre 2018, 19:24 Anche a me sembra uguale alla Safari "Umbra"
La versione "Umbra" è più un nero-marrone, molto scuro; questa dovrebbe essere di colore completamente nero.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da HoodedNib »

Siberia ha scritto: mercoledì 12 settembre 2018, 19:24 Anche a me sembra uguale alla Safari "Umbra"
No, questa e' proprio nera nera, non grigio antracite

Questa penna mi piace,in realta' ho una piccola fissazione per le penne totalmente nere, potrei pure prenderla se mi gira il ghirbizzo, tanto una gia' ce l'ho,e se me l'aveste chiesto tempo fa non avrei mai detto che ne avrei comprata una e adesso rischio di prenderne un'altra.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Lamy

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Lamy »

Migliorassero i pennini...
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da mistermike »

Il carattere distintivo di questa special edition sta tutto nel colore nero sia del corpo sia della clip. Per il resto è uguale in tutto e per tutto alla safari classica.
Lamy

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Lamy »

La cosa positiva delle edizioni speciali, almeno quelle che conosco io, è che hanno la finitura ruvida e opaca a differenza delle Safari regolari (fatta eccezione per la Umbra) che sono lucide e appaiono troppo plasticose. Stavo pensando di prendere anche questa Lamy Safari 2018, ma mi fermo alla mia Petrol 2017. Mi piace molto l'edizione 2016.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da HoodedNib »

Lamy ha scritto: mercoledì 12 settembre 2018, 22:03 Migliorassero i pennini...
I pennini, almeno nella mia esperienza, sono buoni mai avuto un problema con nessuna lamy. Da te e me ne sono accorto un po' anche io noto che le serie piu' sottili del pennini tendono ad avere una certa variabilita' ovvero due pennini con la stessa gradazione non e' detto che scrivano con lo stesso tratto. Ma a parte questo non sono affatto brutti, anzi.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Orlandoemme »

Siberia ha scritto: mercoledì 12 settembre 2018, 19:24 Anche a me sembra uguale alla Safari "Umbra"
Avevo la medesima convinzione allora me la sono portata dietro e le ho messe vicine.
Sono diverse, questa è più "nera".
Ho provato a fare una foto ma non si coglieva la differenza.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Lamy

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Lamy »

Di certo questa edizione limitata non è esattamente imperdibile come quelle passate, soprattutto come la Dark Lilac.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Mauro78 »

Concordo nel ritenere che, effettivamente, l'edizione 2018 non presenta un colore particolarmente interessante come le precedenti edizioni, ovvero non è un colore unico. Questo, sostanzialmente, è un nero un po' più nero con la clip nera.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Bons

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Bons »

Lamy ha scritto: mercoledì 12 settembre 2018, 22:03 Migliorassero i pennini...
:problem:
Si, vabbe', se la Lamy ha bisogno di migliorare i suoi pennini altri produttori cosa dovrebbero fare, andare a pietire un miracolo a Medjugorje? :twisted: :angel: :lol:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da HoodedNib »

Bons ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 12:11
Lamy ha scritto: mercoledì 12 settembre 2018, 22:03 Migliorassero i pennini...
:problem:
Si, vabbe', se la Lamy ha bisogno di migliorare i suoi pennini altri produttori cosa dovrebbero fare, andare a pietire un miracolo a Medjugorje? :twisted: :angel: :lol:
Sulle prime avevo letto "Spedire pietre a Medjugorje" e mi sono chiesto perche' :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Bons

Lamy Safari Special Edition 2018

Messaggio da Bons »

:lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Recensioni”