Wing Sung 601 (recensione)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da paki »

Premessa
Ho comprato questa penna per curiosità riguardo il sistema di caricamento (le penne cinesi ormai non mi interessano molto), quest è un clone della Parker 51 vacumatic.
IMG_20180801_141951.jpg

Dimensioni
Lunghezza da chiusa: 14 cm
Lunghezza senza cappuccio: 12,5 cm
Lunghezza con cappuccio calzato: 15 cm

Recensione
La Wing Sung 601 è una penna di dimensioni medie, copia della Parker 51. Non c'è nulla di originale in questo senso, dal momento che è proprio un clone: dalle immagini non riesco a trovare differenze rispetto alla vera Parker 51 (dico dalle immagini perché non ho - e non voglio - la 51 vera).
Il giudizio estetico è soggettivo e lo dico francamente: a me la Parker 51 non piace ed essendo in presenza di una copia il mio giudizio sarebbe stato negativo, se non fosse che l'esemplare in mio possesso è trasparente, distanziandosi così dalla 51. Gli esemplari colorati hanno (unica differenza dalla 51) le finestrelle d'ispezione del livello d'inchiostro.
La penna viene venduta in una scatola di cartone simile a quella delle Lamy. All'interno c'è anche un foglio con le istruzioni e un converter a slitta contenente del grasso per lubrificare il pistone. Devo dire che questa versione demonstrator la trovo gradevole, sebbene i pennini carenati non mi piacciano, mi piace vedere il pennino sotto la sezione trasparente. L'alimentatore è trasparente. Sono presenti linee di giunzione ma sono davvero poco visibili e inesistenti al tatto. Il cappuccio è interamente in metallo spazzolato, alla base è inciso il nome della penna e dal lato opposto vi è la dicitura "made in China". La clip ha la classica forma a freccia. Sulla sommità del cappuccio c'è un gioiello di forma conica, dal colore perlaceo.
La chiusura del cappuccio è a scatto ed è il vero tallone d'Achille di questa penna: alla chiusura non c'è nessun "clic" a indicarci che la chiusura è avvenuta. All'apertura invece lo scatto è presente, ma se si apre la penna energicamente si rischia di far volare qualche goccia d'inchiostro. In ogni caso il suo dovere lo compie, il cappuccio rimane chiuso in modo saldo.
Il sistema di caricamento funziona perfettamente. Non ci ho capito molto ma di questa penna esistono diverse versioni (2, 3?) e probabilmente le prime avevano qualche problemino nella ricarica. In questa versione (MkII?) è stata inserita la testa di un pistone al posto del diaframma, presente invece nella versione precedente. L'asticella è in metallo.
Il bilanciamento della penna senza cappuccio è ottimo, calzando il cappuccio invece è un lievemente sbilanciata.
La scrittura è fluida, non ho avuto salti di tratto e la penna ha scritto subito, senza nessun lavaggio prima del "battesimo dell'inchiostro".
Il pennino è di gradazione 0.5, che corrisponderebbe a un F. È scorrevole e affronta bene anche la cartaccia da fotocopie. Il flusso è ben calibrato, non è abbondante in stile europeo ma non è neanche magro. La penna non perde un colpo, neanche dopo due giorni da ferma con il pennino verso l'alto.

Conclusioni
La penna in oggetto scrive molto bene e funziona perfettamente. Non avevo molta fiducia in questa penna (se non fosse una vacumatic non l'avrei presa) e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, direi proprio che si tratta di una delle migliori penne cinesi. A mio avviso il rapporto qualità prezzo è elevato, nonostante le rifiniture non eccellenti ma comunque buone, considerando il costo di una decina di euro (spedizione inclusa) con tanto di grasso in dotazione.
Allegati
IMG_20180806_110449.jpg
IMG_20180806_110524.jpg
IMG_20180806_110632.jpg
IMG_20180806_110745.jpg
IMG_20180808_103224.jpg
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da ctretre »

A me quel che fa fastidio è che ne hanno copiato anche le "insegne" della Parker, se non avesse il fermaglio a forma di freccia la prenderei volentieri anche solo per provare un micropennino, avendo una 698 conosco l'azienda
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da solstizio71 »

A volte si parla male Delle cinesi intanto pochi giorni fa ho ricevuto una nuiva Scheaffer Sagaris. La penna esteticamente è bella, ma io sono stato sfortunato in quanto la sezione presentava ben due difetti e grondava inchiostro. Cercherò di restituirla.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da analogico »

solstizio71 ha scritto: lunedì 13 agosto 2018, 12:31 A volte si parla male Delle cinesi intanto pochi giorni fa ho ricevuto una nuiva Scheaffer Sagaris. La penna esteticamente è bella, ma io sono stato sfortunato in quanto la sezione presentava ben due difetti e grondava inchiostro. Cercherò di restituirla.
La Sheaffer Sagaris di fatto è cinese , 100% made in China.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da ClaBluReale »

La mia 601 è la versione con caricamento a diaframma e la sconsiglio. L'inchiostro rimane incastrato tra il diaframma e la superficie interna del fusto della penna. E' un'impresa ardua pulirla senza smontarla, e dato che il bullone del meccanismo è in plastica, non di metallo, smontarla è pure un azzardo.

Questa versione, con il caricamento a pistone diciamo, è molto meglio.

La mia 601 ha il pennino che gratta, molto spiacevole da usare, ma ho letto che altri clienti sono soddisfatti del loro pennino, come confermi tu, paki. Peccato, ho perso la lotteria del pennino per questa penna.
Claudia
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da bisguillo »

Appena arrivata.
La mia ha il pennino conico (si dice così?) F e le prime impressioni sono altamente positive.
Mi serviva un penna per l'ufficio che non mi facesse stare in ansia a lascarla incustodita.
La scrittura? Alla prima impressione meglio di altre blasonate in mio posesso e infinitamente
più costose....
Nel caso servisse posto la foto delle istruzioni.....in cinese.
Qualcuno mi spiega esattamente come ricaricare?
Cioè:
1 metto la penna nell'inchiostro
2 schiaccio il pistone
3 ? la devo tirare fuori dall'inchiostro prima di rilasciare il pistone?
PS
i colori sono un poco sfalsati, la luce della camera li altera.
La penna è di colore grigio con pennino, cappuccio cromati.
Allegati
WING SUNG 01.jpg
WING SUNG 02.jpg
WING SUNG 03.jpg
WING SUNG 04.jpg
WING SUNG 05.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da alfredop »

bisguillo ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:20 Appena arrivata.
La mia ha il pennino conico (si dice così?) F e le prime impressioni sono altamente positive.
Mi serviva un penna per l'ufficio che non mi facesse stare in ansia a lascarla incustodita.
La scrittura? Alla prima impressione meglio di altre blasonate in mio posesso e infinitamente
più costose....
Nel caso servisse posto la foto delle istruzioni.....in cinese.
Qualcuno mi spiega esattamente come ricaricare?
Cioè:
1 metto la penna nell'inchiostro
2 schiaccio il pistone
3 ? la devo tirare fuori dall'inchiostro prima di rilasciare il pistone?
PS
i colori sono un poco sfalsati, la luce della camera li altera.
La penna è di colore grigio con pennino, cappuccio cromati.
Che penna: pennino Sheaffer, caricamento Parker, finestra d'inchiostro a righe (tipicamente tedesco). È un mix che a me piace :)

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da Ottorino »

....... e istruzioni cinesi !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da Ottorino »

bisguillo ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:20 1 metto la penna nell'inchiostro
2 schiaccio il pistone
3 ? la devo tirare fuori dall'inchiostro prima di rilasciare il pistone?
1 metto la penna nell'inchiostro (pennino tutto immerso, anche un pezzetto di sezione per stare tranquillo)
2 schiaccio il pistone
3 rilascio il pistone col pennino a mollo sotto il livello dell'inchiostro: aspetto un po'
4 schiaccio il pistone
5 rilascio il pistone col pennino a mollo sotto il livello dell'inchiostro: aspetto un po'
6 ...
7 ...
finche' non e pieno il serbatoio

Qualche figura esplicativa
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da bisguillo »

Grazie.
Beato te che sai leggere il cinese :lol:
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da fab66 »

Non ho poi saputo resistere..... ben fatta, caricamento efficace, pennino scorrevole... per la prima carica l'ho nobilitata con un blu diamine... poi passo al dollar, non vorrei si abituasse male... :wave:
Allegati
20200322_133640.jpg
Fabrizio
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Wing Sung 601 (recensione)

Messaggio da merloplano »

bisguillo ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 18:20 3 ? la devo tirare fuori dall'inchiostro prima di rilasciare il pistone?
si. io almeno faccio cosi. con la tua non si vede, ma lasciandola immersa dopo aver lasciato il pistone, quando la estrai l'alimentatore e' esageratamente pieno di inchiostro. quasi gocciola. estrandola dopo l'ultima pompata con il pistone schiacciato, aspiri buona parte dell'inchiostro presente nell'alimentatore. non gocciola e comunque scrive bene. durante l'uso resta sempre intorno a quel livello (quello delle foto di paki).

op, bella recensione. la mia, pennino carenato, ha un flusso medio-abbondante, va molto bene con angoli di scrittura bassi, sopra i 45 gradi l'angolo utile e' molto ridotto e gratta
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Recensioni”