A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da A Casirati »

SDC16556.JPG
Nel Regno Unito il secondo dopoguerra fu un periodo insieme esaltante e difficile. All’euforia ed al sollievo della vittoria contro Hitler e contro l’impero giapponese si aggiunsero ben presto la preoccupazione per il contrasto, via via crescente, con l’Unione Sovietica di Stalin e le fatiche imposte dalla ricostruzione. Cessato il periodo “adrenalinico” del conflitto, dove la priorità era quella della vittoria e tutto il resto veniva accantonato per il dopo, le ferite materiali e morali causate dalla guerra tornavano a farsi sentire in modo acuto. Si piangevano i morti, si cercava di dare ai feriti un’esistenza dignitosa, si ricomponevano i nuclei familiari con fatica ed impegno. E sbarcare il lunario non era così semplice.
La vittoria era costata molto all’Impero Britannico che, dopo aver raggiunto la sua maggior estensione nel 1926 (coprendo un quarto delle terre emerse), non si sarebbe più ripreso completamente dall’immane sforzo di due guerre mondiali vinte nell’arco di solo 40 anni, quasi neppure lo spazio di due generazioni.
La Famiglia Reale e Winston Churchill salutano la folla dal balcone di Buckingham Palace nel giorno della vittoria
La Famiglia Reale e Winston Churchill salutano la folla dal balcone di Buckingham Palace nel giorno della vittoria
E’ in questo periodo, così pesante ma pieno di speranza e d’orgoglio, che Summit, uno dei marchi britannici di penne stilografiche più conosciuti al tempo, introduce sul mercato la S. 85 “Cub” (Cucciolo), rivolta agli studenti.
Ve la presento oggi, insieme alla matita meccanica P. 85 con la quale componeva il set che potete ammirare nella fotografia d’apertura.
Una tipica scolaresca inglese nel secondo dopoguerra
Una tipica scolaresca inglese nel secondo dopoguerra
Entrambi gli strumenti di scrittura si presentano con una veste estetica nuova e giovane, con finiture placcate in nickel, una clip di nuovo disegno, dedicato a questo modello, e con una finitura superficiale a righe elegante e moderna.
La matita è dotata di gomma interna e di un vano in grado d’ospitare almeno 7 mine.
SDC16473.JPG
La stilografica è equipaggiata con un pennino d’oro a 14 carati ed alimentazione a levetta: un sistema semplice, pratico, affidabile, robusto e di facile manutenzione.
SDC16545.JPG
Piacevole ed originale la concavità dei tasselli di fissaggio delle clip, alla sommità della matita e del cappuccio della stilografica.
Il set veniva offerto al prezzo di 19 Scellini e 7 Pence, mentre le sola stilografica veniva venduta a 12 Scellini e 10 Pence.

Ecco le caratteristiche principali della stilografica:
- lunghezza chiusa: 126 mm
- lunghezza aperta: 120 mm
- lunghezza aperta con cappuccio calzato: 155 mm
- lunghezza del cappuccio: 53 mm
- lunghezza della sezione: 15 mm
- peso complessivo: 13 gr
- peso del cappuccio: 4 gr
- diametro massimo del corpo: 12 mm
- diametro massimo del cappuccio: 12,5 mm
- diametro medio della sezione: 8,5 mm
- materiale del corpo e del cappuccio: celluloide
- materiale della sezione: ebanite
- materiale dell’alimentatore: ebanite
- materiale del pennino: oro 14 carati
SDC16535.JPG
Secondo l'impostazione introdotta nel 1948 con la S.160, alla base del corpo, subito prima della filettatura destinata ad accogliere il cappuccio, è impressa la scritta che identifica il modello, su due livelli: "Summit S. 85 – Made in England”.
L’alimentatore, di classica architettura Summit, è dotato di due selle laterali e di alette e garantisce un flusso d’inchiostro generoso, senza intoppi. Il pennino è marcato “0” alla base ma non è particolarmente piccolo, misurando 5,3 x 21,5 mm.
SDC16474.JPG
Alcuni pennini riportavano la scritta “Cub 14 Ct Gold”.
La penna si impugna molto bene, grazie anche alla svasatura confortevole della sezione, e, come si conviene anche in una penna per gli scolari, scrive senza difetti di sorta, con un ottimo flusso.
Era disponibile in tre colori: nero, grigio e verde oliva.
SDC16712.JPG
Nel complesso, si tratta di una penna gradevole, robusta e pratica, senza dubbio adatta alla clientela alla quale si rivolgeva ed in grado d’assicurare molti anni di scrittura piacevole.
Molte di queste penne accompagnarono gli sforzi, i sogni e la crescita dei bambini e dei ragazzi inglesi in un periodo senza dubbio meno comodo del nostro, ma credo più a misura d'uomo e di famiglia, che trova la sua sintesi più commovente e brillante in un film del 1946 ancora oggi in grado di appassionare e commuovere: "La vita è meravigliosa", con James Stewart (di ritorno dalle sue missioni belliche nell'aviazione americana nel pacifico) e la splendida Donna Reed.
wonderful-life-film-1200x600-c-default.jpg
Ultima modifica di A Casirati il domenica 27 maggio 2018, 19:09, modificato 9 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da Cex71 »

Come sempre bella recensione, complimenti anche per la indiscussa conoscenza della marca
:clap:
Fa una certa impressione, almeno a me, vedere come all’epoca ci fosse una attenzione particolare anche al design (oltre che alla qualità) per le penne scolastiche che poi spesso, invece, sono diventate piuttosto spartane.
Cesare
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da A Casirati »

Cex71 ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 16:29 ...
Fa una certa impressione, almeno a me, vedere come all’epoca ci fosse una attenzione particolare anche al design (oltre che alla qualità) per le penne scolastiche che poi spesso, invece, sono diventate piuttosto spartane.
Hai ragione, grazie per il commento. E' un'osservazione che, se vuoi, potremmo estendere a molte altre cose ed a tanti altri aspetti che caratterizzano la vita di oggi. Purtroppo. Ma abbiamo sempre la possibilità di godere di quanto il passato ci offre!
Ultima modifica di A Casirati il domenica 27 maggio 2018, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da Cex71 »

Concordo pienamente, per fortuna il passato ci lascia qualcosa
Cesare
Sbam
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 20:42
Gender:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da Sbam »

Bella penna. Sicuramente negli anni passati c'era una cura maggiore del prodotto che era al centro delle attenzioni delle aziende. Ora al primo posto viene il margine ed il profitto.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da A Casirati »

Hai ragione. Segno inequivocabile della realtà moderna, sempre più arida.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da Mightyspank »

Penna interessante e bella recensione, complimenti.
Però non sarei così pessimista sul futuro, per lo meno quello stilografico.
Vedo mio figlio che può spaziare fra ottime marche, con penne diverse, sistemi di caricamento svariati e una infinità di colori, senza spendere cifre importanti.
Mi riferisco a scolastiche Lamy, Sheaffer, TWSBI, Pilot, Pelikan, Platinum e così via...
Se vuole c'è pure il mercato vintage, molto più accessibile e diffuso di un tempo.
Perciò vedrei il bicchiere mezzo pieno :thumbup:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da A Casirati »

Concordo, ma pensavo ad un concetto più generale... :wave:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da Syrok »

Che dire che altri non hanno già detto? Niente se non grazie per questa meraviglia sia di presentazione che di prodotto di sua Maestà.
Io quando vedo le tue recensioni mi perdo ad ammirare le foto e non solo delle penne.

E' vero, forse un tempo c'era più sguardo verso la qualità del prodotto sapendo che un prodotto fatto bene sarebbe durato anni e probabilmente se lo sarebbero passati di mano da fratello maggiore a fratello minore come era in uso in quegli anni postbellici per evidenti ragioni di risparmio.

Oggi c'è meno quest'ottica e le fabbriche puntano sulla quantità rispetto alla qualità contando che dopo poco tempo tanto se ne compra un altro, almeno a livello di elettronica e macchinari vari, e forse questo è anche un po figlio degli anni del boom economico venuto negli anni 60 dove chiunque poteva permettersi un'auto tipo la 500 o il frigo e la lavatrice per non parlare poi della televisione che ha incrementato successivamente il consumismo grazie ai vari caroselli (che all'epoca erano dei piccoli capolavori di teatro).
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da A Casirati »

Grazie per le parole gentili, Alessandro. Per il resto, concordo pienamente con quanto dici. È una realtà sotto gli occhi di tutti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da piccardi »

Ciao Alberto,

un'altra bella recensione per una penna, non possiamo che ringraziarti per avercela mostrata e come per le precedenti è andata ad arricchire quella che grazie a te è diventata una delle sezioni più corpose del wiki relative ai produttori inglesi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da A Casirati »

Grazie a te, Simone.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da Stormwolfie »

Complimenti per la recensione Alberto, ho molto apprezzato i riferimenti storici che si identificano nella penna che ci hai mostrato.
Sono anche d'accordo che c'è una riqualificazione del meracto vintage in questi ultimi tempi...oltre le penne mi appassionano le biciclette d'epoca, ed anche in quel settore ogni pezzo che incontri sulla strada racconta la sua storia. La bellezza di questo forum è lasciare una testimonianza agli altri e perpetuare i racconti attraverso questi meravigliosi strumenti.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da A Casirati »

Grazie per il bel commento, Stefano. Condivido pienamente.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

A scuola negli anni quaranta: Summit S. 85

Messaggio da Rosso Corsa »

Grazie Alberto per questa ennesima, affascinante recensione!

Ciao :wave:
Mauro
Rispondi

Torna a “Recensioni”