Sailor - Fude de Mannen

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da Miata »

Più che una recensione, per la quale servono conoscenze ed esperienze che non ho, farò la presentazione di questa particolare Sailor, denominata Fude De Mannen.
20180427_183448.jpg
Si tratta di una penna di fascia economica, dal corpo in resina blu o verde (dipende dalla versione); monta cartucce o converter Sailor ed ha dimensioni piuttosto generose:
Lunghezza chiusa: 17cm
Lunghezza aperta con cappuccio calzato: 19,5cm
Lunghezza penna aperta (solo corpo e pennino): 14,5 cm
Golia e Davide
Golia e Davide
Come accennavo, ne esistono due versioni che differiscono per il colore del fusto ma soprattuto per il pennino.
Questa penna monta un pennino fude (pennello, in giapponese) che, come si evince dal nome, si comporta quasi più come un pennello che non come un pennino di una stilografica, poiché la punta piegata permette una variazione del tratto davvero ampia.
La versione blu monta un pennino inclinato di 40°, mentre la verde uno inclinato di 55°.
pennino.jpg

La penna è confezionata in un semplice blister di cartone ed è corredata di due cartucce; oltre alla cartuccia in uso, nel fusto c’è spazio per quella di riserva.
scritta.jpg
Andando oltre i dati prettamente tecnici e prendendo la penna si ha la sensazione di avere tra le mani un oggetto di buona fattura, seppur economico e leggero. Il cappuccio, a vite, è privo di clip ma dotato di una piccola sporgenza che blocca la penna in caso di rotolamento. La scorrevolezza del pennino è il punto di forza di questa penna, oltre ovviamente la caratteristica distintiva dello stesso. Inserita la cartuccia, la penna è partita subito; il tratto è fluido e scorrevole in qualsiasi posizione, piacevola da usare anche dal lato secco del pennino e addirittura anche scrivendo molto velocemente. È probabile che anche l’inchiostro abbia i suoi meriti in tal senso (tra l’altro niente spiumaggio, anche su carta da fotocopie riciclata).
20180427_183716.jpg

Ho comprato questa penna perché volevo una giapponese e perché si presta benissimo per gli “schizzi urbani” (materia che vorrei approfondire). Mi sento di consigliarla a chi abbia voglia di una penna letterlamente tuttofare, con pennino e qualità giapponese ad un costo abbordabile per chiunque.
Img394.jpg
20180427_183055.jpg
Grazie per l'attenzione.

edit: corretto un dato tecnico, grazie MaPe
Ultima modifica di Miata il venerdì 27 aprile 2018, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2957
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da Musicus »

Che bella Recensione, Florinda, grazie!! :thumbup:
Le foto sono espressive e la prova di scrittura davvero completa.:clap:

:wave:

Giorgio
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da lucre »

Mi unisco ai complimenti per la bella ed accurata recensione. Quel pennino è intrigante ...
Grazie
Luigi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da HoodedNib »

E' una penna che mi ha intrigato da quando l'ho vista la prima volta, tempo fa. Quello che non riesco a capire e' il funzionamento e se c'e' modo di variare il tratto facilmente, come lo si potrebbe fare con un pennino flessibile (so che non e' flessibile, e' per fare un esempio)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da MaPe »

Miata ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 19:19 ... mentre la verde uno inclinato di 45°.
La verde non ha una inclinazione di 55°? Magari mi ricordo male :crazy:
Massimo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da Miata »

MaPe ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 21:13 La verde non ha una inclinazione di 55°? Magari mi ricordo male :crazy:
Eh no, ricordi bene; errore mio :oops:

Grazie Giorgio; grazie Luigi, siete molto gentili. Io, nel mio piccolo, sono contenta di poter dare un contributo a questo splendido forum.

HoodedNib: non so come faccia ad essere così performante questo pennino, ipotizzo che il merito possa essere dell'alimentatore, ma sono supposizione di una novizia. Nell'uso prettamente calligrafico probabilmente serve prendere un po' di dimestichezza, cosa che immagino serva anche un pennino davvero flessibile.
Domani faccio qualche prova in più
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da HoodedNib »

Resto in attesa, Florinda :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da SirVaco »

Molto particolare!!!
Il pennino merita davvero approfondimenti! Grazie per lo spunto :thumbup:
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da XFer »

Interessante penna!
Grazie Florinda!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3583
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da rolex hunter »

HoodedNib ha scritto: ........... Quello che non riesco a capire e' il funzionamento e se c'e' modo di variare il tratto facilmente, come lo si potrebbe fare con un pennino flessibile (so che non e' flessibile, e' per fare un esempio)
In effetti non è flessibile, anzi tutto il contrario, è rigido come..... latta (è fatto, appunto, di una lega metallica.... insomma, non è oro, non mi risulta essere acciaio, latta :mrgreen: )

io ho questo esemplare, CON la clip, preso parecchia anni fa a Torino, (finiture economiche e, nella mia, scatolina diversa) credo sia una Sailor profit 1911 ma non sono sicuro (devosmetterladicompraretutteste'pennechepoinonmiricordoqualisono....)

Immagine

In pratica funziona variando l'inclinazione della penna (e quindi della punta del pennino) rispetto alla superficie di appoggio; queste immagini (prese dalla rete) dovrebbero chiarificare ulteriormente il concetto:

Immagine
Immagine
Immagine


Oltre ad (almeno) un paio di filmati esplicativi su youtube, per gli anglofoni (o gli esperti di Google translator) c'è questo articolo in cui se ne parla
http://www.lizsteel.com/fountain-pen-sk ... e-lines-2/
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 18:50
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da ghiottovanni »

Ciao,
la possiedo anche io, tuttavia non sono mai riuscito ad usarla con profitto perché dopo averla usata in posizione "broad" riesco comunque ad ottenere un tratto fine, ma è sempre un po' diverso dal fine di prima: il risultato non è un bell'effetto calligrafico, ho già abbastanza limiti manuali :)
Con gli stub mi sono divertito di più e ho continuato ad usarli.
Se avete qualche dritta in proposito sono tutto orecchie!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15188
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da piccardi »

Provata anni fa, curiosa, ma se si vogliono avere variazioni di tratto nella scrittura ordinaria è praticamente inusabile (variare l'angolo di appoggio, almeno per me, è estremamente scomodo).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3583
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da rolex hunter »

piccardi ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 2:09 Provata anni fa, curiosa, ma se si vogliono avere variazioni di tratto nella scrittura ordinaria è praticamente inusabile (variare l'angolo di appoggio, almeno per me, è estremamente scomodo).

Simone
Completamente d'accordo; io la uso come un pennino "variabile"; se voglio scrivere largo la appoggio "così", se voglio scrivere stretto la appoggio "cosà", e poi continuo con inclinazione (e tratto) costante; il pennino non è il massimo della scorrevolezza, e credo non sia pensato per lunghe sessioni di scrittura, ma come "tool" per poter scrivere(brevi) frasi con larghezza diversa senza cambiare penna.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

Sailor - Fude de Mannen

Messaggio da player77 »

Mi ricollego a questa discussione perche' sono entusiasta del pennino fude che ha la mia jinhao 85.
Secondo voi il mio pennino di quanti gradi e' piegato?

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Recensioni”