Pilot Custom 845 F

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da XFer »

Le Pilot Custom sono come le ciliege: una tira l'altra! :D

E c'è una ciliegia in particolare che mi attira da un po'... fino a metà 2016 era l'ammiraglia della linea Pilot; ora quel ruolo è rivestito dalla oversize Pilot Custom Urushi.
Costruita in ebanite rivestita di lacca Urushi tranne la sezione scrittura in plastica, è la Pilot Custom 845.

Alla Pilot devono aver pensato "Per una penna grande, ci vuole una scatola grande!" (cit. Pennello Cinghiale), così la 845 arriva in uno scatolotto in cartoncino bianco, con dentro un grosso cofanetto 20x12x7:

Pilot845_scatola.jpg

Vogliamo dire che poteva essere più pratico e meno kitsch? Diciamolo. ;)

Ma poi, a noi interessa la penna.

E la Custom 845 è una bella penna, sostanziosa senza essere troppo grande e non priva di eleganza:

Pilot845_chiusa.jpg

La forma tronca suggerirebbe l'appartenenza alla linea Custom Heritage; eppure la 845 si chiama solo Custom, come le ogivali di casa Pilot.
Misteri della nomenclatura.

Eccola in una foto di gruppo con la Custom 743 e la Custom Heritage 912:

Pilot845_chiusa_confronto.jpg

Qui la prospettiva trae in inganno: in realtà, la Custom 845 è leggermente più corta, da chiusa, della 743, e poco più lunga della 912.

Per la precisione:

Chiusa misura 145 mm
Aperta, 132 mm
Con il cappuccio calzato posteriormente arriva a 168 mm
Il fusto, nel punto più spesso, ha un diametro di 13 mm

E' dunque una penna medio-grande, non opulenta come la Custom Urushi.

Prendendola in mano si apprezza il buon bilanciamento e la gradevole ergonomia.
Anche con il cappuccio calzato (come piace a me) il peso non finisce troppo indietro.

E a proposito di peso, la combinazione ebanite + lacca Urushi si sente sulla bilancia: con 30 grammi "su strada" (con inchiostro) supera del 20% la Custom 743, raggiungendo insomma un peso "europeo".

Ora mi rendo conto che dovrei dire qualcosa sul corpo in ebanite e soprattutto sulla lacca Urushi... sul materiale in sé è già stato scritto di tutto e di più, quindi dovrei, che so, decantarne l'aspetto prezioso, la particolare sensazione al tatto, cose così.
Ma la verità è che se non ci fosse scritto sopra Urushi, non me ne sarei accorto!! :lol:

Altre penne rivestite di questa lacca speciale la mettono più in evidenza, con finiture traslucide e altri particolari unici. Ma sulla Custom 845 si percepisce semplicemente un bel materiale, liscio, lucido, sostanzioso ma senza "effetti speciali".

Questo rivestimento dovrebbe anche donare una maggiore resistenza ai graffi (non che abbia intenzione di provare...), ma mi è piaciuto notare che l'estremità del cappuccio, internamente, è rivestita da un anello di vellutino, per non graffiare il corpo quando si calza:

Pilot845_feltrino.jpg

Bene, passiamo finalmente al pezzo forte: il pennino!
Io vado pazzo per i pennini Pilot.
Scrivono sottile e allo stesso tempo sono scorrevolissimi, quasi scivolosi, che meraviglia.
Sono anche esteticamente ben proporzionati, ma in genere poverelli di finiture.
Non è il caso di questo pennino, in oro bicolore 18K con gradevoli finiture (a sinistra nella foto):

Pilot845_pennino.jpg

Nella scala dimensionale Pilot, questo è un #15, come per la 743 il cui pennino è a destra nella foto.
Le dimensioni sono 23 x 9 mm: sostanzialmente equivalente ad un #6 europeo.

A differenza del #15 montato sulla Custom 743, qui il titolo dell'oro è 18K e non 14.
Non che io riesca ad apprezzare la differenza; peraltro, in un "test doppio cieco", non sono neppure in grado di "sentire" l'oro rispetto all'acciaio...

Quello che posso dire, comunque, è che si tratta di un pennino bello e molto ben funzionante.

Ho scelto un F sperando di ritrovare il tratto davvero fine della mia 742 (che monta però un #10 14K).
Tuttavia, ormai mi è chiaro, anche in casa Pilot all'aumentare delle dimensioni del pennino aumenta anche la generosità dell'alimentatore e il tratto a parità di grado.
Il risultato: il tratto di questo F è visibilmente più largo del tratto F della 742.


Ma vediamolo direttamente su carta, prima usando scritte con caratteri grandi:

Pilot845_scrittura1.jpg

E poi con qualche riga di recensione scritta a mano in caratteri piccoli (e, spero, un pochino più leggibili rispetto agli scarabocchi delle vecchie recensioni... merito di Daniela che indirettamente mi ha fatto conoscere "Write Now" ;) ).
E' anche un confronto diretto, a parità di condizioni, con la Custom 742 F:

Pilot845_scrittura2.jpg

Come forse :lol: si legge, questo F è appunto più largo, più bagnato, ma anche ancora più scorrevole, il che sembrava impossibile.
Un gran bel pennino insomma; anche se avrei preferito, a questo punto, un EF (non disponibile sulla 845).


Chiudo con un mega-confronto a piena pagina A4 (scritto piccolo quindi) che spero troverete utile:

Pilot845_scrittura_confronto_completo.jpg

Bene, grazie per l'attenzione! Se avete domande...

Fernando
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da atnike »

Bellissima penna. Congratulazioni!
Guardando la prova di scrittura che hai pubblicato mi sembra che il tratto equivalga a quello della MR con pennino M. E' così?
Al di la dell'oggetto senza dubbio bello e di pregio, rispetto alla sorellina MR noti una facilità e precisione di scrittura migliori?
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da XFer »

Rispetto alla MR con pennino M (che purtroppo non credo esista in F, o almeno io non ce l'ho) il tratto è un po' più sottile e la scrittura decisamente più scorrevole.
E' anche più precisa, per via del migliore bilanciamento.

Dunque io ho un po' tutte le Pilot, dalla 78g alla 845.
Ad ogni salita di livello (es. MR->74->742->845) si guadagna qualcosa nella scorrevolezza a parità di tratto e nell'ergonomia. Sarà una loro strategia: darti qualcosa in più in cambio della maggiore spesa, non solo come estetica.
Da questo punto di vista li trovo più onesti degli europei, dove spesso si paga solo l'estetica. :problem:

Fernando
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da Rosso Corsa »

Complimenti Fernando per la splendida recensione di questa bellissima Pilot.

Particolarmente interessanti le prove di scrittura, dalle quali ricavo la conferma delle radicali differenze tra i pennini europei e quelli giapponesi. Il paragone tra l'EF Pelikan e gli F giapponesi é imbarazzante..... Intendo non tanto nella qualità, quanto negli spessori del tratto.

Grazie per il mtuo bel lavoro!

Ciao :wave:
Mauro
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da XFer »

Grazie per l'apprezzamento Mauro!

Fernando
mikka74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 12:28
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: tanti, quasi tutti!
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da mikka74 »

Complimenti per la penna e per la completissima recensione! Molto apprezzati i confronti tra le varie penne.
Dato che ne sto valutando l'acquisto, sarebbe possibile avere qualche ulteriore impressione a distanza di tempo e quindi di maggior utilizzo?
Grazie e buon 2022!
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da Ciko »

Bella Pilot e ottima recensione. Grazie!
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da mikydo »

Le Pilot Custom sono come le ciliege: una tira l'altra!
Appunto!
L'anno scorso mi sono regalato la Custom 74.
Questa è meravigliosa, ho avuto modo di provarla e sono rimasto sbalordito. Purtroppo il prezzo è per me (al momento...) proibitivo, ma spero prima o poi di riuscire a farla mia.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da subottini »

Alla 845 , però in versione rossa, è da tempo che ci penso. Non costa certo poco, però credo che valga tutti gli euro che occorre spendere.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da Mauro78 »

Bella recensione. l’interno vellutato all’interno per non graffiare il corpo della penna è davvero una gran bella finezza.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Pilot Custom 845 F

Messaggio da Lilli »

Penna elegante, grazie per la bella recensione e per le varie prove di scrittura che permettono di avere un'idea sul "modo" di scrivere delle varie stilografiche. 🤩👏🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Recensioni”