Pilot 78G e 78G+

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Regulus
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 14:40
La mia penna preferita: Pilot Justus 95
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da Regulus »

A proposito, quanto l'hai pagata? Sui siti di e-commerce la 78g+ mi sembra stia come prezzo medio sui 20 euro.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da Mightyspank »

Rosso Corsa ha scritto: martedì 10 aprile 2018, 21:16 Beh, non per vantarmi ma sono un ottimo procuratore di 78G... :D
Diciamo piuttosto uno "spacciatore" :lol:
Vorrei rubarla a mio figlio! :(
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da ClaBluReale »

Regulus ha scritto: martedì 10 aprile 2018, 21:19 A proposito, quanto l'hai pagata? Sui siti di e-commerce la 78g+ mi sembra stia come prezzo medio sui 20 euro.
Io su ebay di 78G NOS (si dice NOS in questo caso giusto?) ne ho trovate anche a 13€.
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da Rosso Corsa »

Mightyspank ha scritto: martedì 10 aprile 2018, 21:42 ......
Diciamo piuttosto uno "spacciatore" :lol:
Vorrei rubarla a mio figlio! :(
Beh, puoi sempre chiedergli di prestarti la MERAVIGLIOSA Hero Summer Color, clone Lamy Safari che gli ho regalato per indiscussi meriti... stilografici! :D
Che poi in fondo (ma proprio in fondo...) non scrive nemmeno malaccio!

Ciao :wave:


Il costo delle 78G+ mi pare si aggiri sui 15 - 20 Euri, più o meno. Direi uno dei migliori rapporti qualità - prezzo in ambito stilografico (sempre parere strettamente personale, naturalmente). la 78G invece comincia a scarseggiare, fino a che era facilmente reperibile i prezzi erano simili.

Per motivi familiari periodicamente ho di tanto in tanto l'occasione di comunicare di persona con i miei .. emissari Cinesi, e potendo evitare i costi e i perigli delle spedizioni intercontinentali ne approfitto per qualche acquisto.

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da fab66 »

Per motivi familiari periodicamente ho di tanto in tanto l'occasione di comunicare di persona con i miei .. emissari Cinesi, e potendo evitare i costi e i perigli delle spedizioni intercontinentali ne approfitto per qualche acquisto.

Ciao :wave:
[/quote]

Parte dei quali a volte finiscono in casa mia....... il fatto che gli butto così a casaccio modelli di penne che mi interessano è puramente casuale :D

A proposito: l'hai trovata quella cosetta?? :mrgreen:
Fabrizio
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da Mightyspank »

Rosso Corsa ha scritto: sabato 14 aprile 2018, 14:13 Beh, puoi sempre chiedergli di prestarti la MERAVIGLIOSA Hero Summer Color, clone Lamy Safari che gli ho regalato per indiscussi meriti... stilografici! :D
Che poi in fondo (ma proprio in fondo...) non scrive nemmeno malaccio!

Ciao :wave:
Certo la Hero è mooolto carina, ma vuoi mettere la scivolosa voluttà del fine Pilot.
Ho capito, mi tocca attendere la nuova partita...:roll:
Sirio
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 19:10

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da Sirio »

Musicus ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 15:54
Rosso Corsa ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 0:59 ................

In definitiva la qualità di scrittura rimane il biglietto da visita 78G/G+, la cui modestia risiede solo nel costo. A mio parere si tratta di una delle migliori stilografiche "da utilizzo" che si possano trovare, e soprattutto per chi apprezza i tratti fini o finissimi ha davvero poche rivali nella sua fascia di prezzo. E non solo.

................
Grazie per il contributo, ma io non ti credo... :mrgreen:
Ed è proprio per questo che sul Forum si invita chi compila una "Recensione" ad allegare sempre una prova di scrittura.
Senza la suddetta, il contributo non potrebbe nemmeno essere inserito nell'apposita sezione.
Sono esentati i Grandi Collezionisti, perchè si esentano da soli... :lol:
Tutti gli altri, compreso più che ovviamente il sottoscritto ;) , sono pregati di approntare una prova di scrittura in calce al contributo e non, come sta venendo ahimè di moda, "a rate" o "a puntate": la faccio "quando torno a casa dopo le vacanze", "quando mi arriva il pennino in titanio" o "quando c'è più luce".... 8-)

:thumbup:

Giorgio
a mio avviso posso dire che e' presto dare un giudizio negativo.
io ne ho una col pennino ef e ho notato con stupore che dopo un po' di rodaggio la penna scrive assai meglio .
un po' gratta essendo un pennino ef ma sulla carta dove normalmente scrivo anche altre penne piu' blasonate e
con pennini f o m un po' grattano l
LuigiI
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2020, 4:10
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Ancient Copper
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da LuigiI »

Cari utenti, sono nuovo nel forum e in questi giorni mi sto trovando a "riesumare" vecchi post, dato che tali argomenti sono stati già trattati.

Da amante del tratto extra fine, ho acquistato una platinum desk (carbon), penna dal tratto straordinario, ma per la mia mano davvero troppo sottile e leggera.
Leggendo su questo argomento di discussione, la 78g+ sembra fare al caso mio: una penna semplice da tenere in mano (in termini di dimensioni, forse non di leggerezza) e dal tratto davvero sottile che non gratta.

Da studente, quindi squattrinato per antonomasia, vorrei sapere se altri di voi hanno avuto modo di provare queste penne e me la consigliano, o se c'è qualche utente che può consigliarmi una penna dal tratto altrettanto sottile ma un po' più pesante e dal prezzo non proibitivo per le tasche di un neofita.
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da Matbas »

LuigiI ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 0:08 Cari ....
...
Da studente, quindi squattrinato per antonomasia, vorrei sapere se altri di voi hanno avuto modo di provare queste penne e me la consigliano, o se c'è qualche utente che può consigliarmi una penna dal tratto altrettanto sottile ma un po' più pesante e dal prezzo non proibitivo per le tasche di un neofita.
Luigi per la mia minima esperienza posso consigliarti le Platinum Preppy. Molto economica, giapponese e con tratto sottilissimo.
Qui trovi la recensione del forum: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 27#p154282
Costo inferiore a 5 €

Ciao
Matteo
Lamy

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da Lamy »

Ne ho regalata una ad un compagno di università che è rimasto contento e ha messo da parte la sua Lamy Safari.
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da fantabaffo »

Nella mia pur breve esperienza stilografica, ritengo la 78G/78G+ la miglior stilografica economica attualmente in commercio: ne posseggo una con tratto EF (un capello veramente), ed una con tratto F, che uso tantissimo.
Ha una linea sobria e funzionale (che ben si adatta alla maggior parte delle mani), un fermaglio ottimamente funzionante, il tappo a vite (meravigliosa invenzione che consente di metterla ovunque, senza la preoccupazione di ritrovarsela aperta a sporcare mezzo mondo), ha un flusso a mio avviso eccellente (provata con vari inchiostri, non batte ciglio), ed un pennino eccezionale: scorrevolissimo e dal feedback leggero e piacevole; infine, costa meno di 20€. Ci posso scrivere per ore e prendere appunti senza alcuna fatica.

Difetti: è piuttosto leggera (per le lunghe sedute di scrittura preferisco calzare il tappo); il convertitore a stantuffo in dotazione (il CON-40) ha un meccanismo abbastanza approssimativo, è impossibile caricarlo oltre i 2/3 della capienza.

A parità di prezzo la trovo imbattibile: a maggior ragione se si amano i tratti giapponesi.
LuigiI
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2020, 4:10
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Ancient Copper
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da LuigiI »

Matbas ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 7:23
LuigiI ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 0:08 Cari ....
...
Da studente, quindi squattrinato per antonomasia, vorrei sapere se altri di voi hanno avuto modo di provare queste penne e me la consigliano, o se c'è qualche utente che può consigliarmi una penna dal tratto altrettanto sottile ma un po' più pesante e dal prezzo non proibitivo per le tasche di un neofita.
Luigi per la mia minima esperienza posso consigliarti le Platinum Preppy. Molto economica, giapponese e con tratto sottilissimo.
Qui trovi la recensione del forum: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 27#p154282
Costo inferiore a 5 €

Ciao
Matteo
Grazie per la risposta!
Spulciando un po' su Amazon ho visto la Platinum plaisir, che sembra condividere con la Preppy lo stesso gruppo alimentatore-pennino, ho deciso di ritirarne una e vedere come si comporta, essendo in alluminio dovrebbe essere leggermente più pesante e massiccia della preppy, non vedo l'ora di provarla!
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da Matbas »

Bene, allora poi fammi sapere. Io ho una preppy 0.3 e devo dire niente male.
LuigiI
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2020, 4:10
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Ancient Copper
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da LuigiI »

la recensisco appena arriva! vi faccio sapere !
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot 78G e 78G+

Messaggio da Gargaros »

Leggo in giro che le 78G+ (che si dice plus, non plas: mi raccomando, se vi trovate tirate 'na recchia all'inglese di turno che sbaglia) hanno debuttato nel 2018, non nel 2011 come si dice in OP. Chi ha ragione?

A propò, ne sto aspettando pure io una...


EDIT
http://forum.penciclopedia.it/viewtopic ... 6c7#p24310

Foto del 2012 di una demostrator, versione che non c'era nella prima edizione... Sarebbe una prova più che valida dell'esordio in quegli anni della Plus, visto che nella prima edizione mancava la trasparente... O no?
Rispondi

Torna a “Recensioni”