Pilot Custom 743 SFM

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom 743 SFM

Messaggio da XFer »

Dev'esserci qualche proverbio che dice "le Pilot non bastano mai" :lol: , perché sono all'ennesima stilografica di questa fantastica marca giapponese.
In realtà questa penna è con me da un po' di mesi, ma ha avuto qualche problemino che mi ha portato a ritardarne la recensione; maggiori dettagli nel seguito.

E' una Custom 743 nera, con pennino SFM (Soft Fine Medium). Il "soft" non deve trarre in inganno: non si tratta di un pennino flessibile, semplicemente è meno rigido della versione normale. Potremmo definirlo "leggermente molleggiato".

La penna ha la classica forma a sigaro, con finiture dorate:

chiusa.jpg

Le dimensioni sono quelle di una penna medio-grande, in particolare:

Chiusa misura 149 mm
Aperta, 131 mm
Calzata, 164 mm
Diametro del fusto 13 mm

Non è però una penna pesante.

Il pennino è di generose dimensioni (24 mm x 9 mm), in oro 14K; secondo la numerazione Pilot è un #15:

pennino.jpg

Mi pare interessante il confronto con la Pilot Custom 742 (che ho recensito qui), che si pone subito sotto questa nel catalogo della Casa:

confronto_742.jpg

La 742 è di pochi millimetri più corta (146 mm da chiusa contro 149) ed ha lo stesso diametro.
Monta però un pennino #10, leggermente più piccolo: 22 x 8.5 contro 24 x 9.

Avendo una predilezione per le penne grandi, trovo la 743 preferibile alla 742, specie per via del pennino più grande. Si tratta, per inciso, dello stesso pennino montato (in versione però bicolore) sulla Pilot Custom "ammiraglia", la 845.

In attesa di completare, più avanti, la recensione con alcuni test di scrittura, devo segnalare un problema che ho avuto con questa penna, comprata nuova da un venditore in Giappone: il flusso chiaramente eccessivo, al punto che mi risultava veramente difficile scrivere sulla comune carta da fotocopie che uso di solito per prendere appunti volanti.
Dopo vari confronti con altre Pilot Custom in mio possesso con pennini F e FM, era chiaro che si trattava effettivamente di un difetto.
Purtroppo l'acquisto al di fuori dei canali ufficiali ha escluso qualsiasi assistenza in garanzia da parte di Pilot, come rapidamente appurato; né d'altra parte ho voluto imbarcarmi in una richiesta di assistenza presso il venditore in Giappone (con i relativi problemi e costi di spedizione etc.), visto anche che la penna mi era stata regalata.

Così mi sono rivolto, in amicizia, alla mia negoziante di fiducia a Roma (e qui davvero devo ringraziare Ornella e Mario di Stilo&Stile), che ha operato due volte un re-set del pennino (smontaggio pennino/alimentatore, verifica dei rebbi, riallineamento, rimontaggio); al secondo tentativo, la situazione è migliorata.
Il flusso come si vedrà rimane un po' più abbondante rispetto alle mie altre Custom e più abbondante di quanto vorrei; tuttavia, usando un inchiostro appropriatamente magro (nel mio caso R&K Salix, la cui recensione trovate qui), la penna è ora usabile su tutte le carte e molto piacevole.

La scorrevolezza del pennino è fantastica, anche con il suddetto Salix che è notoriamente magro e poco lubrificante; c'è qualche salto su alcune carte. L'ergonomia mi è particolarmente gradita grazie alle dimensioni generose ma proporzionate e al peso contenuto, che rimane ben bilanciato anche calzando il cappuccio come faccio abitualmente con tutte le mie penne.

A presto per le prove di scrittura.

Fernando
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Pilot Custom 743 SFM

Messaggio da demogorgone »

Grazie Fernando, utile recensione e bellissima penna. Ti aspettiamo per qualche provina di scrittura, magari anche comparando le tue varie Pilot, se hai tempo
Ciao!
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom 743 SFM

Messaggio da XFer »

Ecco la prova di scrittura confrontata con altre mie penne (cliccare per ingrandire):

Pilot743_confronto_scrittura.jpg

Come si vede, c'è grande variabilità tra pennini di grado nominale simile. Spicca il clamoroso "EF" della M600, che pare addirittura un B per via del flusso da mezzo antincendio.

Il pennino più scorrevole è proprio l'SFM #15 della 743; tuttavia questa sua estrema scorrevolezza porta a volte, con inchiostri poco liquidi come questo Salix, a salti e false partenze su alcune carte, compresa questa Rhodia.

E' importante notare che la Pilot Custom Heritage 912, con pennino FM #10, non mostra alcun salto né falsa partenza pur essendo caricata con lo stesso inchiostro e usata sulle stesse carte.
Per contro non ha la stessa estrema scorrevolezza, pur essendo di per sé eccellente e più scorrevole, ad esempio, dell'osannato pennino 21K della Sailor 1911 ProGear, peraltro in più favorevole larghezza HM e con inchiostro senz'altro più liquido.

Sarebbe interessante capire se questa propensione alle false partenze con certi inchiostri e certe carte è un limite del pennino #15 rispetto al #10, o un effetto collaterale dell'essere in versione "Soft", o semplicemente una difettosità (baby bottom?) magari legata all'eccessivo flusso descritto in precedenza.

Proverò a caricare la penna con un inchiostro meno "difficile" del Salix per vedere cosa succede.

Fernando
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom 743 SFM

Messaggio da XFer »

Aggiorno il confronto:

Pilot743_confronto_scrittura_2.jpg
Nota: la Sailor è con pennino 21K (in realtà tutte le Professional Gear 1911 hanno il pennino 21K...)

Fernando
Rispondi

Torna a “Recensioni”