Namiki capless raden galaxy

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Namiki capless raden galaxy

Messaggio da Mightyspank »

Complice una gita a Londra subito dopo Natale ed ecco comparire una nuova penna nella mia collezione. Ma scopriamone la storia...
Sales.jpg
Boxing Day a Londra rappresenta l'inizio della stagione dei saldi. Anche da Harrods, immancabilmente, frotte di turisti e londinesi si affollano nei vari piani del grande palazzo.
Così, anch'io non potevo esimermi da un giro al secondo piano, meta la Great Writing Room, già il nome una promessa di voluttà inenarrabili.
In effetti si possono trovare gran parte delle grandi marche pennistiche con pezzi particolari e limitati che sfiorano cifre da nababbi.
Ho potuto vedere un paio di Montblanc, edizioni limitatissime e preziose, come una Peggy Guggenheim da 25.700 £ e una Artisan Edition da 24.900 £. Una Caran D'Ache “spaziale” da 15.000 £ e varie Namiki, fra cui una gigantesca Emperor Goldfish, maki-e da 11.000 £.
Nella vetrina Namiki, fra vari piccoli capolavori, con prezzi da capogiro, nello scaffale più basso, faceva bella mostra di sé una magnifica Capless Raden, scontatissima (circa al 40%).
Non ci ho pensato due volte e ho subito chiesto a una commessa, una gentilissima signora che poi ho scoperto essere italiana, di visionare la penna.
Era l'ultima. A quel punto ho deciso e, messo mano al portafoglio, senza troppi rimpianti, al prezzo di una Pelikan M400, mi sono portato a casa la bellezza che andrò a descrivere.

Della Pilot Capless sapete già tutto. In questo caso però, vista la particolare lavorazione, la casa giapponese ha voluto marchiare la penna con il nome della sua fascia alta: Namiki.
Perciò si deve più correttamente parlare di Namiki Capless, della famiglia Raden (Madreperla).
Il modello in particolare che esaminiamo, fa parte di una serie di tre: Strisce, Superficie dell'Acqua e Galassia.
La Capless Galaxy è una penna creata con l'antica tecnica giapponese Raden di lavorazione delle conchiglie di alcuni molluschi come l'abalone australiano.
Si tratta di una tecnica artigianale complessa che richiede una suprema maestria per poter tagliare la madreperla del guscio in sottilissime lamelle.
Queste vengono poi applicate sulla superficie della penna e poi ricoperte di vari strati di lacca, donando una brillantezza e una lucentezza uniche alla penna, difficili da catturare in fotografia.
Sono presenti infatti una varietà di colori e iridescenze che fanno davvero pensare alle immagini delle grandi galassie perse nelle profondità dello spazio.

Il pennino, in oro 18 carati rodiato, è della misura B -broad-, in realtà più simile a un medio europeo pieno.
L'esperienza di scrittura risulta piacevolissima. Il pennino, ben molleggiato, ha una consistenza burrosa ma pienamente controllata, davvero notevole.
È stato caricato con una cartuccia Pilot Blue/Black, parte di una confezione da 12 regalatami con la penna.
Il converter in dotazione, al contrario di altri converter Pilot in mio possesso, è dotato di una sorta di chiodino che serve, io suppongo, a rompere la resistenza superficiale dell'inchiostro e a garantire una migliore regolazione del flusso. Devo ancora provarlo però.

La penna è contenuta in una semplice ma bella confezione in legno chiaro, marchiata Namiki, che ospita un lettino ricoperto di velluto sintetico rosso scuro.
Il tutto all'interno di una gradevole scatola in cartoncino color crema decorata con un intreccio di linee dorate.
Allegati
La penna nella sua scatola in legno
La penna nella sua scatola in legno
Anche la Regina approva!
Anche la Regina approva!
Il pennino vista dal basso
Il pennino vista dal basso
Particolare del sistema di caricamento
Particolare del sistema di caricamento
I vari tipi di Capless Raden
I vari tipi di Capless Raden
Particolare del pennino B
Particolare del pennino B
Ultima modifica di Mightyspank il domenica 18 marzo 2018, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Namiki capless raden galaxy

Messaggio da Mightyspank »

E ora un confronto con un'altra Capless. Si tratta di una Pilot Capless, edizione limitata "orange" del 2007.
N_05.jpg
N_07.jpg
N_09.jpg
N_10.jpg
Scrittura.jpg
Comparazione con altre penne
Comparazione con altre penne
Infine un saluto da uno dei personaggi più amati dai giapponesi: Gundam! (sotto il vigile occhio di una Daruma).
Gundam_2.jpg
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Namiki capless raden galaxy

Messaggio da Rosso Corsa »

Bella recensione Renzo, belle foto e... bellissima stilografica!

Le capless non sono le mie stilo preferite, anche se sono molto pratiche nell'uso, ma questa é davvero bella.

In quanto al pennino, non ho mai provato un broad Giapponese e per come ti esprimi questa lacuna va assolutamente colmata. Quindi ESIGO una prova personale al prossimo pen show!!! :)

Complimenti per la nuova Pilot, e ovviamente per il solito fiuto per gli affari... :clap:

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Namiki capless raden galaxy

Messaggio da Mightyspank »

Grazie caro Mauro per l'apprezzamento.
La prova ci sarà sicuramente anche prima del Pen Show. Sono sicuro che ti garberà, pur non essendo un fine :thumbup:
Il pennino è particolare, marchiato Namiki e non Pilot. Termina con una pallina che dona una gradevole sensazione di morbidezza, senza eccedere con un tratto enorme.
Sono convinto che Namiki abbia una linea dedicata anche per i pennini che si differenzia dal pur alto livello di Pilot.
La penna poi è spettacolare nella qualità dei materiali e nella combinazione cromatica che mi dispiace non aver reso adeguatamente in foto.
Quello che mi colpisce nella produzione giapponese è la costante attenzione alla natura e ai cicli delle stagioni che eternamente si rinnovano.
Ci sono continui riferimenti agli animali, agli spiriti del luogo, alle notti stellare, ai laghi incontaminati alle pendici del Grande Fuji...
Tutto ciò mi affascina!
Ho provato degli inchiostri giapponesi eccezionali che riflettono questi temi e che prima o poi riuscirò a mostrare.
Un saluto a tutti e un augurio di una buona giornata :wave:
Ultima modifica di Mightyspank il mercoledì 21 marzo 2018, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Namiki capless raden galaxy

Messaggio da Musicus »

Bravo Renzo: ottimo acquisto, gran penna (per me una delle pochissime moderne con una "ragion d'essere", tecnica ed artigianale) e bella recensione londinese/giapponese! :clap:
Ah, ricorda a Gundam di "fare un occhio nero" alla Daruma... :D
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Namiki capless raden galaxy

Messaggio da Mightyspank »

Musicus ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 9:32 Bravo Renzo: ottimo acquisto, gran penna (per me una delle pochissime moderne con una "ragion d'essere", tecnica ed artigianale) e bella recensione londinese/giapponese! :clap:
Ah, ricorda a Gundam di "fare un occhio nero" alla Daruma... :D
:wave:

Giorgio
Grazie a te Giorgio.
La Daruma è di mio figlio e deve ancora pensare bene quale proponimento meriti l'occhio.
Ti dirò poi che l'ha reso un po' inquieto con quell'aspetto :twisted:
Rispondi

Torna a “Recensioni”