Conklin Symetrik

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Conklin Symetrik

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti.
Ho reperito, a prezzo di affare, una Conklin Symetrik nuova. Da un po' seguivo questo marchio e volevo provare una delle loro penne.
Quella che vi presento è la "Black white", una colorazione che suscitava in me qualche perplessità, vedendola solo in fotografia, ma che poi, vista dal vivo, è meglio di quanto credessi. Del resto, non avevo scelta, solo quel colore era rimasto.
Qualche misura: Peso complessivo 21 grammi, 11 la sola penna. Lunghezza da chiusa 13,5 cm, aperta 12 cm., con cappuccio calzato 16 c m.
La costruzione mi pare buona, con buoni materiali e finiture gradevoli e ben fatte.
Il cappuccio è a vite, non adatto per me a essere calzato quando si scrive, in quanto la penna si sbilancia un po'. Premendo la base della clip la stessa si solleva facilitando l'inserimento nel taschino.
Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter. Le cartucce utilizzabili sono quelle internazionali, il converter è fornito con la confezione ed è con innesto filettato, cosa che non tutti i produttori propongono.
Scrittura: questo esemplare monta un pennino in acciaio M il quale, per una volta, scrive come un vero M, cioè Medio: non troppo fine, non troppo largo.La scorrevolezza è ottima su tutti i tipi di carta ( complice anche questo Evergreen che ho usato per la prima volta e che è un grande inchiostro a mio modesto parere), il flusso ottimo, e la partenza è stata fulminea: non un secondo di esitazione.
Sperando che non mi faccia scherzi a breve, la Symetrik , a parte qualche tuttora persistente remora per la livrea "mimetica". mi sembra un ottimo strumento di scrittura adattissimo a lunghe sessioni di scrittura, per cui la consiglio.

Un saluto a tutti.

Claudio
Symetrik 1.jpg
Symetrik 2.jpg
Symetrik 3.jpg
Symetrik 4.jpg
Symetrik 5.jpg
Symetrik 6.jpg
Siberia

Conklin Symetrik

Messaggio da Siberia »

I converter a vite montati sulle Conklin sono ottimi e se il pennino va bene hai fatto un ottimo acquisto! Anche il colore è molto carino
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Conklin Symetrik

Messaggio da Orlandoemme »

Anch'io l'ho avuta per le mani ma poi l'ho venduta.
Nulla da dire sulla penna, ma sinceramente non mi piaceva molto il pennino.
La penna comunque è molto bella.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Conklin Symetrik

Messaggio da Godowsky1930 »

La penna è bella. Anch'io come Orlandoemme, non amo molto i pennini della Conklin , pur molto affidabili. Non mi fanno sognare quando scrivo. Non mi pare di volare ( ma è ingiusto paragonarli ai veri pennini vintage, soprattutto se ci ha messo le mani , quando occorre, un vero maestro come Fabio) ma mi pare di guidare un trattore. Quanto ai converter a vite nulla da dire. Bisogna però fare attenzione perché se si immerge troppo il pennino la struttura in vetroresina si macchia ( un po' come con le penne in legno). umberto
Rispondi

Torna a “Recensioni”