Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da fufluns »

Diversi anni fa, sulle pagine web di un sito d'asta di cui non ricordo il nome, vidi per la prima volta le immagini di un set da scrivania della serie Solitaire di Montblanc. Il set includeva uno stiloforo, un calamaio e un tampone assorbente, realizzati in cristallo al piombo e argento, oltre naturalmente a una penna Solitaire, in questo caso una Meisterstück 146 nella finitura "gessata", pinstripe. Il set era stato fotografato con una luce chiara e trasparente, quasi senza ombre, e il colore caldo dell'argento produceva un bellissimo contrasto con la trasparenza fredda del cristallo. Trovai l'insieme, semplicemente, stupendo.

Devo ammettere che, tra i vari modelli di accessori per la scrivania che Montblanc ha proposto nel corso degli anni, il disegno Meisterstück in cristallo al piombo, sia nella versione in resina nera con finiture dorate, sia nella versione in argento, è il mio preferito. Lo trovo di una semplicità molto elegante, di una sobrietà essenziale resa meno austera dai riflessi del cristallo trasparente e dalle sottili linee dorate che aggiungono ulteriori luci calde. Il calamaio e lo stiloforo, ma ancor di più il tampone per asciugare l'inchiostro, sono dei veri gioielli, progettati per aggiungere un vero tocco di classe a qualsiasi scrivania.

Al momento del mio primo incontro, non credevo che presto avrei iniziato la caccia del mio set d'argento. La parte più difficile era capire da dove cominciare. Il set da scrivania Solitaire deve essere stato prodotto negli anni Novanta del secolo scorso e la possibilità di trovarne tutti gli elementi nuovi, o almeno usati con amore, mi pareva piuttosto remota. Rigirando tra negozi on-line, pagine di compravendita e aste attive e scadute, mi sono presto reso conto che, tra tutti i componenti del set, il più facile da ottenere era proprio la penna e il più difficile, lo stiloforo. In quest'ultimo, infatti, il "calice" è specificamente dedicato per ogni modello di penna. Nella serie in resina ne esistono modelli per le Meisterstück 149, 146 e 144, mentre nella serie Solitaire solamente per la 146 e la 144. Dovevo dunque iniziare dallo stiloforo.

Cinque anni fa, o giù di lì, l'inizio non fu dei migliori. Acquistai quello che, nella inserzione, veniva offerto come uno stiloforo nuovo, nella sua confezione originale. All'arrivo, la confezione era ancora in buone condizioni, ma il calice dello stiloforo si era spezzato, staccandosi dalla base girevole, ed era stato malamente aggiustato con colla semi-trasparente visibile su ogni lato, e per di più riattaccato storto! Ricordo di aver pensato che, se il buon giorno si vede dal mattino ...

Per fortuna, il servizio di riparazione Montblanc venne in mio aiuto. Per un prezzo che considero davvero modesto, ad Amburgo sostituirono la parte rotta con un cappuccio nuovo fiammante, cosí che il calice del mio stiloforo ritornò a risplendere in tutta la sua bellezza originale. Trovo straordinario che nella sede di Montblanc abbiano conservato pezzi di ricambio per un prodotto che, all'epoca della riparazione, non era più in vendita da almeno dieci anni, e forse di più.

Il venditore originale, consapevole del suo misfatto, offrì come "riparazione" di inviarmi in omaggio un calamaio d'argento dello stesso set Solitaire. All'improvviso, le cose iniziavano a camminare piuttosto bene ...

Dovetti attendere un altro paio di anni prima che un blotter Solitaire comparisse su Ebay per un prezzo, diciamo, ragionevole. Nei mesi successivi ne apparvero altri due, ogni volta a un prezzo migliore, ma ormai avevo già fatto il passo... Recuperai un po' l'anno successivo, quando l'ottimo prezzo di un calamaio Solitaire, nuovo e nella confezione originale, mi convinse della necessità di averne una coppia: lo dico solo per ragioni di simmetria, he he he.

Nel frattempo, con mia moglie mandammo a produrre una consolle, una copia di un semplice ed elegante mobile in stile impero, completo dei suoi immancabili piedini di leone in legno di un colore distinto, e un ripiano di marmo color crema appena maculato. La casa per il mio set era pronta.

Consolle con orologio e quadro ©FP.jpg

A questo punto, mancava solo la penna. Volevo una 146 (da inserire nello stiloforo), una misura che mi pace molto per il diametro della impugnatura, e la volevo nel disegno pinstripe, gessato, che trovo in qualche modo più maschile, se questo può significare qualcosa nel caso di una penna d'argento... Le penne Solitaire 146 in finitura Pinstripe non sono cosa rara, ma sono piuttosto costose.

Però, sapete com'è, molta della bellezza del nostro hobby è quella di rimanere lì accucciato, frugando discretamente le pagine d'aste, per il tempo necessario a far apparire la preda migliore. Senza fretta e senza furia, ho cercato, cercato e aspettato. Infine, l'estate dell'anno scorso, la penna giusta (NOS) al giusto prezzo comparve finalmente su una pagina italiana di vendite online.

Da quel momento, il mio set Solitaire, finalmente completo, mi ha aspettato in Italia fino alle recenti vacanze di Natale, quando l'ho ripreso per portarlo a casa con me qui in Costa Rica. Ed eccolo qui...

_01 Montblanc Solitaire Desk view ©FP copy.jpg
_02 Montblanc Solitaire Desk Set style ©FP.jpg
_03 Montblanc Solitaire Desk Set close-up.jpg
_04 Montblanc Solitaire Pen Stand and Inkwells ©FP.jpg
_05 Montblanc Solitaire Pen Stand ©FP.jpg
_06 Montblanc Solitaire Desk Set on the desk (1) ©FP.jpg
_07 Montblanc Solitaire, eventually  ©FP.jpg
_08 Montblanc Solitaire Desk Set on the consolle.jpg
_09 Montblanc Solitaire and lily.jpg

Ammetterete che la simmetria dei due calamai...

Grazie per la pazienza di leggere fino in fondo.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da fab66 »

La pazienza è una delle virtù immancabili in noi pennofili, ma in generale per tutti i collezionisti....... io sono anni e anni che attendo fiducioso una pilot sterling prima serie senza dover cedere un rene..... arriverà, lo so che arriverà ....
Nel frattempo felice che tu abbia completato il tuo set.... io mi sarei accontentato della stilografica :D
:wave:

PS: che poi per la pilot avevo pure raccolto la pecunia..... un venditore sempre presente ai penshow ce l'aveva, due anni fa a Firenze sono andato dritto per acquistarla.... dopo tanti anni l'aveva venduta il mese prima :roll:
Vabbè...... l'innominabile aveva la Oscar Wilde...... mi sono consolato con quella.
Fabrizio
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da Silemar »

Una caccia felicemente conclusasi. Concordo assolutamente sull'urgenza della simmetria. :D Il set trionfa sulla scrivania scura e le foto sono bellissime. Come sempre. :thumbup:
Laura
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da stanzarichi »

Molto molto bello. Forse un pizzico vistoso rispetto alla controparte in resina preziosa nera, ma ogni tanto essere vistosi non guasta ;)
Riccardo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da alfredop »

fab66 ha scritto: sabato 3 marzo 2018, 17:21 PS: che poi per la pilot avevo pure raccolto la pecunia..... un venditore sempre presente ai penshow ce l'aveva, due anni fa a Firenze sono andato dritto per acquistarla.... dopo tanti anni l'aveva venduta il mese prima :roll:
Ricordo bene, quella penna l'avevo addocchiata anch'io, siamo rimasti entrambi a becco asciutto :D

Tornando in topic: bellissimo set e bellissima penna, ma quello che ti invidio è soprattutto la capacità di tenere in ordine la scrivania :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da Holden »

Complimenti per l'associazione sempre perfetta tra gli oggetti di nostro interesse ed il contesto, a formare un connubio di eleganza e raffinatezza magistralmente rappresentate dalle foto! Grazie :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da maxpop 55 »

Bellissimo set, complimentissimi. :clap: :clap:
Ti invidio, io purtroppo ho solo la penna, ma non si sa mai....................., la speranza è l'ultima a morire. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da fufluns »

maxpop 55 ha scritto: martedì 6 marzo 2018, 8:54 io purtroppo ho solo la penna, ma non si sa mai....................., la speranza è l'ultima a morire. ;)
Caro maxpop, non se se lei abbia la stessa 1469 Pinstripe, ma devo dire che é una penna di grande bellezza.

Trovo che fossero molto belle anche la versione in "chicco d'orzo", prodotta nello stesso periodo, e le superbe pinstripe in oro, fatte fare appositamente da Montblanc da una maison di gioielleria in Francia, sia nella versione 146 sia nella 149.

Personalmente trovo che le Solitaire successive, sia quelle in oro sia quelle in Pure Silver e altre versioni in acciaio, piú "tecniche", siano meno adatte ai miei gusti.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao fufluns, è la stessa prodotta quando la Germania era ancora divisa , ha il conduttore in ebanite, trovo migliore del modello prodotto in seguito quello col conduttore in plastica, se vuoi puoi dare un occhiata al 3D fatto a suo tempo.
Per quel che riguarda la penna la preferisco meno lucidata, un po come la classica silver sterling 75 cisele, se la lucidi perdi molto della sua bellezza.
Però, forse con il set lucidata sta meglio

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=23&t=12641
Allegati
01.JPG
04.JPG
002.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da Myrmica »

Il set prevedeva una base o è stato pensato così, con i pezzi tutti "liberi"? Comunque è veramente bellissimo!!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da fufluns »

Non ho mai saputo nè visto una base per gli accessori delle penne Solitaire, ma non posso nemmeno escluderlo. Montblanc ha prodotto una infinità di cose di minor tiratura...
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Montblanc Solitaire 146 Pinstripe Desk Set

Messaggio da Myrmica »

Ok grazie 😉
Rispondi

Torna a “Recensioni”