Jinhao 450

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da mistermike »

Jinhao 450


Sono un patito delle stilo economiche (non necessariamente per questioni di budget, possiedo anche diverse blasonate) perché trovo gratificante acquistarle senza doversi svenare. Le amo perché mi piace sperimentare, ma anche per il fatto che si possano usare senza l’ansia di rotture o smarrimenti. Non le considero penne da battaglia, il concetto mi è estraneo. Tratto con il medesimo riguardo sia le “nobili” sia le “popolane”. A dispetto delle cineserie nei vari campi, in quello delle stilografiche il made in China non è quasi mai sinonimo di “munnezza”. Costano poco e scrivono bene. Davvero bene. Almeno per la mia esperienza. Poca spesa e tanta resa, insomma.
Ieri mi arrivata (dopo un mese e mezzo) la Jinhao 450. Pagata 2,90 euro, spese comprese.
E la mia convinzione nei confronti di questo brand si è ulteriormente rafforzata. Le cinesine mi soddisfano proprio (non fate i maliziosi).
La penna non ha false partenze e la scrittura è morbida e fluida. Non c’è stato nemmeno bisogno di lavarla. Inchiostrata con il Blu Pelikan 4001 (che uso soltanto per i test), l’asiatica ha subito dimostrato la sue qualità. Equilibrata e maneggevole, è dotata di impugnatura ergonomica che assolve anche alla funzione di antiscivolo. Le rifiniture sono dorate a 18 k (ma qui non ci giurerei). La trovo anche carina esteticamente, in virtù della colorazione bourdeaux a motivi floreali

Vediamola un po’ in dettaglio.
Jinhao 450
Fornita nuova senza confezione
Materiale: metallo
Pennino: M in acciao dorato 18k GP
Apertura a pressione (push)
Converter in dotazione
Misura cm 14 chiusa, cm 12,5 aperta e cm 16,3 con il cappuccio calzato, diametro 14 mm
Peso: 40 grammi
Insomma, un medio-massimo che danza come una libellula in fiore
Allego foto e test di scrittura
Allegati
28276788_10214086328464559_7205244760933739837_n.jpg
28471649_10214085809691590_1004805298059786888_n.jpg
28576263_10214086245662489_6333627164344648415_n.jpg
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Jinhao 450

Messaggio da Gargaros »

La penso come te sulle cinesi. Peccato solo che la loro mania di copiare sia anche "endogena". Nel senso che, facendo un esempio a caso, magari tu credi di prendere una Jinhao che imita una Parker, e invece è una Jinaho falsa che imita l'imitazione della Jinhao di un Parker :lol:

Poi, a sentire qualche iutubber, il problema dei cinesi è che non fanno controllo qualità: tutto quello che esce dalle loro fabbriche finisce sul mercato, con una probabilità non bassa che poi l'acquirente incappi in un prodotto difettoso...

Il mese prossimo dovrebbero arrivarmi due cinesate (Hero 616 e Jinhao 750 Lava red che è molto simile alla tua)... Tengo le dita incrox :mrgreen:

Buona recenzion.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da ASTROLUX »

Direi che il gioco vale la candela...spendi davvero pochi spiccioli e ti diverti a sperimentare nuovi tratti e nuovi modelli.
Anche io ne ho 6 o 7 tra Baoer, Wing Sung, Jinhao e Hero, tutte valgono ben più del loro prezzo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da hobbit »

Bellissimo il decoro della tua 450!

Personalmente ho esperienze contrastanti con le cinesi.
È vero costano poco, arrivano a casa in genere dopo molto tempo e sembrano proprio ben fatte, ma ....
.... dopo un po' cominciano a rivelare i loro limiti.

Avevo preso 4 Wing Sung 3008:

Immagine

molto belle, però dopo un po' di tempo la vite che fissa il fermaglio, esposta all'inchiostro ha cominciato ad arrugginirsi, dentro dalle parti dello stantuffo a formarsi della condensa, il fermaglio di una si è spellato rivelando sotto del "metallaccio" tipo ottone e più grave di tutto il pennino non è in acciaio visto che se premuto mantiene una deformazione permanente, cosa accadutami su tutte e quattro.

Mi sono anche preso la Jinhao 605:

Immagine

pesantuccia e veramente bella. Anche questa la vite all'interno che tiene il fermaglio tende ad arrugginirsi, l'ho già sostituita una volta. Però devo dire che complessivamente è molto ben fatta, una laccatura bellissima e anche le cromature delle parti metalliche sembrano ottime. Il pennino è abbondante e largo, ma scorrevolissimo. La scrittura rovescia non gratta per niente, è affidabile ed ha un tratto di una buona giapponese!

Per me Wing Sung è bocciata, mentre Jinhao è promossa, penso che proverò a prendere altro visti i prezzi.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da Stormwolfie »

Su quelle a pistone sono d'accordo. Si sfaldano dopo poco tempo. Le Jinhao sono un altro passo, specialmente la 992 è una gran penna. Anche la 159 non scherza, ha solo il fusto decisamente fuori misura:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Jinhao 450

Messaggio da Gargaros »

Come volevasi dimostrare, la Hero 616 si è rivelata una taroccata della Hero 616 che è una taroccata della Parker 51...
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da hobbit »

Io ho preso una Jinhao 51A ovviamente imitazione della Parker, vediamo quando arriva come va ....

Come si fa a distinguere un’imitazione dall’imitazione dell’imitazione?
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da demogorgone »

hobbit ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 16:58 Io ho preso una Jinhao 51A ovviamente imitazione della Parker, vediamo quando arriva come va ....

Come si fa a distinguere un’imitazione dall’imitazione dell’imitazione?
Anch'io! Così ci pigliamo una fregatura inndue :lol:
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Jinhao 450

Messaggio da rinolt »

Ho una Jinhao 159 e tutto sommato mi ci trovo bene, con Aurora nero è scorrevole quasi su tutte le carte , con il pelikan 4001 delusione, l inchiostro non scende del refil idem con il parker nero . Su alcune carte ogni tanto non è pronta . adesso mi ispira la 450 .
amo le grosse e tonde , con la penna ci gioco anche mentre parlo . è un oggetto sempre in mano .
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da hobbit »

demogorgone ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 17:30Anch'io! Così ci pigliamo una fregatura inndue :lol:
Beh spero proprio di no! ;)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Jinhao 450

Messaggio da Gargaros »

hobbit ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 16:58Come si fa a distinguere un’imitazione dall’imitazione dell’imitazione?
Guarda, basta un colpo d'occhio generale per accorgersi che anche pagandola 1,80 euro non vale neanche un centesimo.

Poi scendendo nei dettagli: la mia ha una clip palesemente più corta della vera Hero 616, inoltre sulla cannuccia dell'inchiostro manca il logo della casa produttrice.

Ma la cosa più scandalosa è stata scoprire che la punta del pennino è... deforme! I rebbi piegano vistosamente a sinistra, e quello di sinistra è leggermente più pronunciato del compagno. Praticamente è inservibile.


EDIT
Stavo dimenticando la chicca: il foro all'apice dell'asta superiore...
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da sciumbasci »

hobbit ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 16:58 Io ho preso una Jinhao 51A ovviamente imitazione della Parker, vediamo quando arriva come va ....

Come si fa a distinguere un’imitazione dall’imitazione dell’imitazione?
Ho una lista di venditori affidabili, dai quali ho acquistato e sono di comprovata professionalità. Se i moderatori spostano in consigli per l'acquisto, la pubblico così anche i prossimi pionieri delle stilografiche cinesi, magari cercando su google, finiranno per leggere il post!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Jinhao 450

Messaggio da Gargaros »

sciumbasci ha scritto: venerdì 21 dicembre 2018, 10:34
hobbit ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 16:58 Io ho preso una Jinhao 51A ovviamente imitazione della Parker, vediamo quando arriva come va ....

Come si fa a distinguere un’imitazione dall’imitazione dell’imitazione?
Ho una lista di venditori affidabili, dai quali ho acquistato e sono di comprovata professionalità. Se i moderatori spostano in consigli per l'acquisto, la pubblico così anche i prossimi pionieri delle stilografiche cinesi, magari cercando su google, finiranno per leggere il post!
Ci terrei ad avere la lista, grazie.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da demogorgone »

Date-là anche a me, la lista! Basta che non sia la LISTA NERA :lol:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Jinhao 450

Messaggio da francoiacc »

Una delle prime cinesi che ho preso è stata una X450 su cui ho investito una decina di euro con un pennino JoWo nr 6. Il cappuccio dopo un po' girava a vuoto ma teneva, era esattamente quella della foto del primo post. Non mi sono perso d'animo e ne ho preso un'altra tutta colore argento, investendo un paio di euro, su cui ho reinstallato il JoWo, resta una delle penne che scrive meglio e per pochi euro fa la sua figura.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”