Pelikan M101 N Bright Red

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pelikan M101 N Bright Red

Messaggio da subottini »

Cari amici del Forum,
vorrei non tanto recensire quanto velocemente presentarvi la Pelikan M 101 N Bright Red, entrata a far parte della mia scuderia da qualche settimana.

Non mi dilungo con descrizioni tecniche e/ o storiche perché esse sono già presenti nelle precedenti recensioni di questo tipo di penna, nell'apposito spazio.

Solo qualche riga a proposito della Bright Red: come le altre della serie M 101N, la penna è un po' corta ( 11,5 cm senza cappuccio), ma con il cappuccio calzato acquisisce subito dimensioni e bilanciamento ottimali. Leggerissima, ma tuttavia si percepisce l'eccellente qualità dei materiali. Questo modello presenta una magnifica finestra d'ispezione del livello di inchiostro, colorata in giallo ambrato, il che conferisce alla penna un aspetto elegante anche quando il serbatoio è vuoto.
Perfetto lo stantuffo e l'intero sistema di caricamento, Pelikan in questo è davvero qualitativamente sempre di alto livello.

Veniamo al pennino: io non amo i tratti troppo fini, ma nemmeno mi piacciono gli innaffiatoi. Con Pelikan ho avuto in passato un'esperienza negativa, una M 120 il cui pennino F rilasciava un tratto da doppio Broad. Da allora ho acquistato altre 4 Pelikan ( una M400, una M405, una M205, una M600), tutte con pennini EF. Per quanto mi riguarda, l'EF Pelikan è ideale. Non troppo fine, non troppo largo, anche se il flusso è comunque discretamente abbondante.

Questo esemplare di M101N scrive magnificamente. Partenze immediate, mai un salto, mai un'incertezza, anche dopo giorni trascorsi a pennino in su.

Il prezzo purtroppo non è proprio basso, tra i 300 e i 350 Euro, almeno presso i rivenditori italiani online.
Ci si mette comunque in casa un prodotto di elevata fattura ed eccellenti prestazioni, destinato, immagino e spero, a durare a lungo nel tempo.
M101N 1.jpg
M101N 2.jpg
M101N 3.jpg
M101N 4 (1).jpg
M101N 5.jpg
Ultima modifica di subottini il mercoledì 28 febbraio 2018, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Pelikan M101 N Red Brilliant

Messaggio da Musicus »

subottini ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018, 17:56 Cari amici del Forum,
vorrei non tanto recensire quanto velocemente presentarvi la Pelikan M 101 N Red Brilliant, entrata a far parte della mia scuderia da qualche settimana.

Non mi dilungo con descrizioni tecniche e/ o storiche perché esse sono già presenti nelle precedenti recensioni di questo tipo di penna, nell'apposito spazio.

Solo qualche riga a proposito della Red Brilliant:...
Grazie della presentazione, Subottini. :thumbup:
Va bene che è una Non-Recensione, ma sbagliare il nome della penna (M101N Bright Red, o no?, ma perchè in inglese poi, ma questo lo chiedo a Pelikan...) scambiandolo per quello di un inchiostro (4001 Brilliant Red)... :mrgreen:
In ogni caso, senz'ombra di (mio) dubbio la peggiore delle repliche delle gloriose Pelikan 101N degli anni Trenta!
La vecchia Günther Wagner sta veramente raschiando il fondo del barile...

:wave:

Giorgio
Ultima modifica di Musicus il mercoledì 28 febbraio 2018, 23:04, modificato 1 volta in totale.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pelikan M101 N Red Brilliant

Messaggio da subottini »

Mio errore imperdonabile. Certo, Bright Red. Ho avuto qualche minuto di "scollegamento dei fili" evidentemente..
Mai successa una cosa simile. Chiedo scusa.
Per quanto riguarda la oenna in sé a me non pare brutta, ma ammetto che non ho mai visto dal vero un originale anni ' 30. In ogni caso la penna scrive molto bene e io ne sono soddisfatto. Scusate ancora per lo scivolone sul nome. Giornata troppo impegnativa in ufficio...
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Pelikan M101 N Red Brilliant

Messaggio da Musicus »

subottini ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018, 22:23 Mio errore imperdonabile. Certo, Bright Red. Ho avuto qualche minuto di "scollegamento dei fili" evidentemente..
Mai successa una cosa simile. Chiedo scusa.
Per quanto riguarda la oenna in sé a me non pare brutta, ma ammetto che non ho mai visto dal vero un originale anni ' 30. In ogni caso la penna scrive molto bene e io ne sono soddisfatto. Scusate ancora per lo scivolone sul nome. Giornata troppo impegnativa in ufficio...
Nessun problema, puoi correggere tutto con la funzione modifica! ;)
Io adoro gli originali, ma le copie delle penne si facevano già all'epoca d'oro, negli stessi mesi in Paesi diversi e tra Marchi diversi...:D
Ma quanti modelli 101N hanno già clonato, tra edizioni limitate e speciali? Quello che non mi piace è il total red che era rarissimo (io non l'ho mai visto) e oggi...carissimo!!! :lol:
Capisco e condivido il tuo entusiasmo per l'ergonomia, la finestra di ispezione e per il caricamento che erano state le armi vincenti già nel 1929. :thumbup:
Sui pennini, invece, ti invito vivamente a provare quelli "vecchi": non torneresti più indietro (cioè avanti).
;)

Giorgio
Orsobruno56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 8:18
La mia penna preferita: Pelikan M 900 Toledo
Il mio inchiostro preferito: Edelstein olivine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cosenza e Roma
Gender:

Pelikan M101 N Bright Red

Messaggio da Orsobruno56 »

Buonasera.

Io trovo che questa M101N sia una penna eccellente nella costruzione, ottima nel funzionamento, di un colore chiaro ma elegante. Ha davvero tutto e può essere utilizzata tutti i giorni. Se la confronto con una Stipula Vedo, sempre a pistone, vince a mani basse.

Grande Pelikan :crazy: :clap: :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “Recensioni”