Una Ahab anche per me!

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Una Ahab anche per me!

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti. Da un po' di tempo avevo intenzione di provare una Ahab della Noodler's, penna particolare sotto tanti punti di vista.
Ne ho ordinata una - costo meno di 30 Euro - e l'ho ricevuta qualche giorno fa. Ho scelto , tra le mille colorazioni, una Black Crow che, vi dirò, fa la sua sporca figura, sembra quasi una penna "seria" con questa sobria livrea. Non sto ad annoiarvi con una vera recensione perché innanzitutto c'è già, in secondo luogo nel forum ci sono vari altre "pubblicazioni" in merito.
Mi limito a dirvi che la penna è arrivata carica di strane fragranze non proprio gradevoli ma nemmeno troppo cattive, e che ho seguito le istruzioni facendo un bel lavaggio. La penna è tutta smontabile, come si sa, io ho preferito lasciarla con il sistema di riempimento a pistone. L'ho infine caricata con l'Herbin Bleu Nuit e la Ahab è partita subito, rilasciando un tratto piuttosto fine se si scrive normalmente, e decisamente più lago premendo sul pennino, cosa che comunque non farò perché mi basta la scrittura normale. Per ora nessuna falsa partenza, nessuna indecisione, nessun problema. Una penna da provare, secondo me, considerando il modesto impegno finanziario. Piccola avvertenza: cliccando sulle foto le stesse si raddrizzano.
Un saluto a tutti.
Claudio
Ahab 1.jpg
Ahab 2.jpg
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Una Ahab anche per me!

Messaggio da LucaC »

Ciao, ne possiedo una anch' io e la uso sempre con il Baystate Blue. È una penna che va benissimo, la leggera flessibilità del pennino permette piccoli svolazzi e la uso sempre con piacere. Prima o poi me ne prendo un' altra!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Una Ahab anche per me!

Messaggio da Maruska »

penna che piace anche a me, l'unico problema è che se non la uso tutti i giorni, l'inchiostro tende a seccarsi e ad evaporare al suo interno, è consigliabile usarla con un inchiostro piuttosto liquido, il J.Herbin per esempio va benissimo :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Una Ahab anche per me!

Messaggio da subottini »

Vista la soddisfazione che ho nell'utilizzo di questa penna molto interessante, e visto il costo davvero basso, ne ho ordinata un'altra, colorazione Cardinal Darkness. Questa l'ho caricata - previo il solito lavaggio - con il classico Aurora Nero. Partenza immediata, e prestazioni del tutto simili all'altro esemplare che possiedo: tratto fine scrivendo normalmente, con lieve pressione decisamente più marcato. Anche qui, nessuna falsa partenza, nessun problema. Volevo però provare a usare la Ahab in modalità di caricamento "contagocce". Ho qualche domanda per chi già conosce bene la penna:
1) Il sistema di caricamento è composto in parole povere dal pistone e da una cannuccia in plastica che si inserisce nell'alimentatore. Non mi è chiaro a cosa serva la cannuccia. Forse è una domanda sciocca, ma non lo capisco.
2) Caricamento alternativo: se ho ben capito consiste semplicemente nello smontare il pistone ( cannuccia inclusa) e riempire il fusto di inchiostro tramite una siringa. Fatto questo, si riavvita al fusto il gruppo scrittura e il gioco è fatto. E' davvero così o mi manca un passaggio?
3) Avete riscontrato differenze di tratto utilizzando i due sistemi di caricamento?

Grazie a tutti,

Claudio
AHAB Cardinal Darkness.jpg
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Una Ahab anche per me!

Messaggio da lolnarcan »

Prima o poi un pensierino ce lo faccio.. anche se a vedere la duraflex della conklin mi viene da spenderci un qualcosa in più.
L'odore è davvero così forte di queste Ahab? 🤣
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Una Ahab anche per me!

Messaggio da subottini »

Ciao, è un odore particolare, non è poi tanto sgradevole. Dopo averla lavata - cosa consigliata prima di utilizzarla la prima volta - l'odore si riduce parecchio ma non va mai via del tutto. Deve essere a causa dei materiali usati.
A dirti il vero sono un po' deluso, attualmente, delle due Ahab che ho. Entrambe hanno iniziato ad avere problemi di perdite di inchiostro. Ne trovavo parecchio nel cappuccio , sui pennini, e in due occasioni, aperta la penna , ha iniziato a sgocciolare sul foglio.
Forse sono molto sfortunato. Peccato perché sarebbero penne divertenti e anche belline. Costano anche poco, ma vedo ahimé che capisco anche perché.
Rispondi

Torna a “Recensioni”