Pagina 1 di 1

Delike New Moon

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 10:32
da paki
La penna
Delike New Moon
Delike New Moon
Scheda tecnica
Marca: Delike.
Materiale: resina.
Caricamento: cartuccia/converter
Chiusura: a vite.
Pennino
Misura: 5
Gradazione: EF
Materiale: acciaio
Gradazioni disponibili: solo EF
Dimensioni
Lungezza da chiusa: 125 mm
Lunghezza da aperta: 110 mm
Lunghezza con cappuccio calzato: 142 mm

Prezzo: intorno ai 12€

Scatola
La penna è contenuta in una semplice scatola di cartone, color sabbia, con una fascia bianca (anch'essa in cartone) con il marchio.
Box
Box
Unboxing
Unboxing
Recensione
La Delike New Moon è una penna di dimensioni contenute, chiara imitazione della Sailor Professional Gear Slim (aka Sapporo).
Confronto New Moon - Sapporo 1
Confronto New Moon - Sapporo 1
Confronto New Moon - Sapporo 2
Confronto New Moon - Sapporo 2
Si tratta di una flat top, più spessa al centro e rastremata alle estremità.
Il mio esemplare è di colore blu marmorizzato, leggermente trasparente e con bellissimi riflessi chiari che cambiano in base alla luce. La penna si presenta molto bene e ha un aspetto elegante.
Tutti i dettagli sono stati fatti ad immagine della Sapporo, lo si evince dalla forma degli anelli in metallo, dal fermaglio e dalla filettatura sul fusto. L'unica eccezione è la veretta che è ispirata a quella di altri modelli Sailor.
Il pennino è in acciaio, senza nessuna decorazione. È riportato il marchio con il suo logo e la gradazione del pennino.
Il converter (incluso) è a pistone. Ha un riforzo metallico alla base e un peso all'interno per evitare che l'inchiostro rimanga fermo nella parte superiore del converter.
Il bilanciamento è buono ma a causa delle dimensioni contenute, l'utilizzo con il cappuccio calzato (che sbilancia un po' la penna) è quasi obbligatorio.
La qualità costruttiva è buona.
La scrittura è fluida, senza salti. Il pennino è scorrevole, con un po' di feedback. Il tratto è sottile, ma non posso stabilire se corrisponde ad un EF vero perché utilizzo sempre pennini F e M. In ogni caso il tratto è (leggermente) più sottile del F della Pelikan M205.

Prova di scrittura
Inchiostro e carta utilizzati: Pelikan 4001 Royal Blue, Rhodia, carta da fotocopie.
Prova su carta Rhodia
Prova su carta Rhodia
Prova su carta da fotocopie
Prova su carta da fotocopie
Conclusioni
Una buona penna con un buon rapporto qualità prezzo, una delle penne marmorizzate più economiche in assoluto. Se si è in cerca di una bella penna, piccola, elegante e con un tratto fine, la Delike New Moon è una valida scelta.

Delike New Moon

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 11:33
da aleck
Molto bella, complimenti per la recensione puntuale. Ne stavo valutando l'acquisto tempo fa, ma dubito di volere un tratto più sottile di un F europeo, per cui ho desistito. In ogni caso, pare una penna ben fatta, seppur - come annoti - replica spudorata delle Sailor :thumbup: :wave:

Delike New Moon

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 11:52
da paki
Grazie @aleck!
P. S. Qualche difetto nella prova di scrittura è dovuto all'incertezza dello scrivente, non della penna.
P. P. S. Di questa penna esiste anche la versione "aggiornata", con sezione in metallo rivestito in plastica.

Delike New Moon

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 12:45
da aleck
paki ha scritto: sabato 25 novembre 2017, 11:52 P. P. S. Di questa penna esiste anche la versione "aggiornata", con sezione in metallo rivestito in plastica.
Questa me l'ero persa! Dovrò informarmi. Anche se, devo ammetterlo, ormai sono abbastanza deciso: quando avrò fondi per una nuova cinese, voglio provare una PenBBS. PenBBS è il corrispettivo cinese di fountainpen.it e ha iniziato a produrre inchiostri e - per me più interessanti - penne. La peculiarità sta nella progettazione molto "user focused" che rende queste penne, a detta degli utenti cinesi del forum, tutt'altro che scontate. Pare, tra l'altro, siano realizzate in acrilico di qualità molto buona (e davvelo bello a vedersi!) e possono accogliere qualsiasi pennino misura #6. Di loro, montano un pennino piegato ottimizzato per la scrittura cinese, meno piacevole - pare - per lo scrivente occidentale. Prima Wing Sung, poi Delike, Lecai, ora queste particolari PenBBS... Pare sia in corso una rivoluzione nel mercato "pennario" ( :lol: ) Cinese, contestuale a un deciso cambio di rotta in fatto di qualità :-) La tua recensione pare confermarlo. Comunque, sono andato pesantemente OT, mi dispiace! :thumbup: :wave:

Delike New Moon

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 12:52
da kircher
Francamente ho delle perplessità sull'acquistare penne che spudaramente copiano il design di altre, addirittura al punto da farne un marchio (delike, palesamente, sta per "the like"). Non ho una posizione etica pienamente argomentata e questo thread sicuramente non è il posto giusto per discuterne, però sono davvero perplesso.

Delike New Moon

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 13:07
da paki
@aleck non conoscevo PenBBS, sembra interessante...

@kircher non sapevo questa cosa relativa al marchio. La penso come te, ma nel mio caso (purtroppo) vince sempre la scimmia.

Delike New Moon

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 13:27
da aleck
paki ha scritto: sabato 25 novembre 2017, 13:07 sembra interessante...
Si, trovo anche io. Tanto più considerato che "osano" con un design originale :)

Delike New Moon

Inviato: sabato 25 novembre 2017, 19:34
da marcof
bella penna :thumbup:
interessante
copiata, ma copiata bene.