Faber-Castell Loom PIANO

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Emelius

Faber-Castell Loom PIANO

Messaggio da Emelius »

Ciao a tutti :)

Da pochi giorni possiedo una Faber Castell Loom PIANO, pennino Fine, cappuccio nero.

Di seguito la mia recensione

Materiale: Metallo e Plastica
Pennino: Fine in acciaio
Tipo di caricamento: Cartuccia internazionale o Converter (NON compreso)

Lunghezza (cappuccio chiuso): 12,9 cm
Lunghezza (senza cappuccio): 12, 1 cm
Lunghezza (cappuccio calzato): 15,1 cm

Diametro della sezione: 11.3 mm
Diametro del fusto: 11.8 mm

Peso (senza cappuccio): 28 g.
Peso (col cappuccio: 34 g.

La penna ha un fusto in acciaio cromato.
La mia anche se nuova ha una una piccola "chiazza" scura, appena visibile, sul fusto. Forse è un difetto di fabbricazione, ma non metto le mani su una penna che funziona, nella speranza che non sia niente che si allarghi.

La pesantezza di questa penna è per me elemento di pregio.

Il cappuccio è a pressione in plastica, di colore nero. Bisogna applicare un poco di forza per aprirlo, e mi piace.
Come mi piace il fatto che il cappuccio non ruoti intorno alla penna, cosa che infastidisce per esempio la Blaustern.

Anche la sezione scrivente è in plastica con rilievi circolari sull'impugnatura. Per ora non posso lamentarmi.

Il mio pennino è un F. Pennino rigido, ma molto scorrevole e gradevole, (EF non disponibile).
Inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Brown, il mio preferito!
Non fa capricci nè false partenze!

Qui la recensione di Scossa, sebbene un modello similare: la F.C. Loom.
La Loom è disponibile con pennino EF.

Ho fatto alcune foto (mediocri, non sono capace!) che posterò più tardi quando avrò capito la pagina dove si spiega il loro inserimento.
Domani farò anche una recensione scritta con la penna.

Per domande sono qua.

Grazie!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

F.C. Loom PIANO

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la recensione, non resta che attendere le foto! Spero che la superficie della penna non sia delicata quanto quella della mia Lamy Studio, delicata e da trattare con particolare cura, ma comunque bella ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

F.C. Loom PIANO

Messaggio da aleck »

Bella penna, ho scritto giusto stamattina della mia infatuazione per le Faber-Castell scattata proprio con una Loom: è vero, il pennino è molto rigido, ma è decisamente il pennino rigido più piacevole che io abbia mai provato :D Curioso di vedere la tua recensione scritta!
Emelius

F.C. Loom PIANO

Messaggio da Emelius »

Come promesso inserisco le foto. Sono rimediatelle perchè io sono una frana, però spero vadano bene, altrimenti scrivete pure qualche suggerimento su come farle meglio e provo ad accontentarvi.
Ho fotografato sia la scatola che il piccolo astuccio dentro cui tengo la penna. Trovato a 2 euro, mi è piaciuto subito!
Grazie!
20171102_112928.jpg
20171102_113002.jpg
20171102_113056.jpg
20171102_113501.jpg
20171103_201816.jpg
Emelius

F.C. Loom PIANO

Messaggio da Emelius »

Irishtales ha scritto: venerdì 3 novembre 2017, 12:09 Spero che la superficie della penna non sia delicata quanto quella della mia Lamy Studio, delicata e da trattare con particolare cura, ma comunque bella
Ciao! Io non possiedo la Studio, per favore mi diresti se il fusto della Loom ti sembra delicato?
Così almeno mi regolo :)
Grazie molte!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

F.C. Loom PIANO

Messaggio da Irishtales »

Non credo sia una superficie delicata quanto quella della Studio satin, ma parlavi di una macchia sul fusto... :think:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Emelius

F.C. Loom PIANO

Messaggio da Emelius »

Irishtales ha scritto: venerdì 3 novembre 2017, 22:40 ...parlavi di una macchia sul fusto... :think:
E' una macchiolina ma ha una "geometria": è come la cera quando scende da una candela, una piccola gocciolina. Davvero piccola, però c'è!
Penso fotografarla sia impossibile, si vede con difficoltà ad occhio nudo. Spero solo non sia un' ossidazione che col tempo si estende!!
Emelius

Faber-Castell Loom PIANO

Messaggio da Emelius »

Vorrei fare un aggiornamento: la penna ha un certo peso. Mi piace molto questo e non mi affatica scrivere pagine di appunti. Ne sono lieto e molto. Grazie
Rispondi

Torna a “Recensioni”