Pelikan M1000

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pelikan M1000

Messaggio da Mightyspank »

Gentili tutti,
è con molto piacere che mi accingo a condividere alcune considerazioni su una penna che era da tempo nell'elenco dei desideri.
Complice un ribasso notevolissimo in rete (circa il 44% sul prezzo di listino) ho ceduto alla tentazione e l'ho ordinata.
Ebbene, non sono rimasto deluso.
La penna è maestosa, l'ammiraglia di casa Pelikan, nata per essere rivale della creatura di Amburgo: la Montblanc 149.
Per rivaleggiare con il fiocco bianco, Pelikan si trovò obbligata a puntare su una qualità costruttiva senza compromessi e in tal senso la penna punta ai più alti standard.
Come riporta il sito Pelikan.com: "Ricarica a stantuffo, placcatura in oro 24 carati, serbatoio a righe in acetato di celluloide. I pennini delle Souverän M1000 e M800 sono in oro 18K/750, i pennini delle linee M600, M400 e M300 sono in oro 14K/585. Tutti i pennini sono rifiniti con una decorazione in rodio e la loro qualità di scrittura è testata a mano. Le stilografiche si ricaricano con il meccanismo differenziale a stantuffo, che, nei modelli M1000 e M800, è in ottone di alta qualità."

In rete sono presenti numerose, dettagliate, recensioni, perciò mi limiterò a descrivere quelle che sono le mie sensazioni.
La penna trasmette solidità e possiede un suo fascino discreto che tuttavia, nella livrea nero/verde, la distingue nettamente da tutta la concorrenza, rendendola di fatto una penna iconica.

Le misure sono importanti:
- Lunghezza penna chiusa con cappuccio – 14,6 cm
- Lunghezza penna aperta con cappuccio sul retro – 17,4 cm
- Massa penna senza inchiostro – 34,1 g
- Lunghezza penna senza cappuccio 13,51cm
- Diametro sezione: 12.1mm
- Diametro massimo: 13.8mm
- Diametro massimo del cappuccio: 16mm
- Massa senza cappuccio: 25g

Nonostante questo la penna risulta ben bilanciata in mano e non richiede di essere calzata. Si presta a lunghe sessioni di scrittura senza essere troppo affaticante. Certo la 800 con i suoi 29,3 e ancora di più la 600 con i soli 18 g, sono forse più adatte per chi deve prendere appunti.
Tuttavia la sensazione di solidità e armonia teutonica che trasmette la M1000 è unica.
Le sottili righe verdi in acetato di cellulosa sono di un colore cangiante che attrae l'occhio e, nell'insieme offrono una impressione di artigianalità e unicità del prodotto.
La quantità di inchiostro che il pistone in ottone può risucchiare vi spaventerà, credo sia nettamente superiore alle altre concorrenti di questa fascia.
Si può usare a casa come nelle riunioni di lavoro o per firmare documenti "importanti". Senza essere pacchiana, non passa inosservata.
Ma veniamo alla scrittura. Il gigantesco pennino in oro 750/1000 è finemente decorato e si lascia ammirare in tutta la sua bellezza.
Si tratta di un pennino peculiare che non trova paragoni nelle altre penne di questa livello, non tanto per la qualità di scrittura, che è sicuramente alta anche per le varie Montblanc, Aurora, Sailor, Pilot, Visconti, ecc. ma per il suo essere semiflessibile e molleggiato, regalando ampie variazioni di tratto che consentono di giocare e divertirsi con la penna.
Temevo che il pennino medio da me scelto, leggendo varie impressioni sulla rete, sarebbe stato troppo largo e succoso. Devo invece dire che è un medio pieno ma non esagerato e la portata di inchiostro che arriva sulla carta è abbondante ma bilanciata (trovo più "bagnato" il dreamtouch in palladio di Visconti, un altro pennino che si distingue nella massa).

In conclusione, sono molto soddisfatto della penna e se, con un po' di pazienza, riuscirete a procurarvene una a un buon prezzo ne vale la pena.
In fondo è meglio risparmiare qualcosa e lasciar perdere qualche penna di minor blasone per accaparrarsi questo gioiello.
Credo proprio che, fra le penne moderne resterà a lungo fra le mie preferite.
Allegati
Il cartellino con il prezzo di listino: € 585
Il cartellino con il prezzo di listino: € 585
La clip a becco di pellicano
La clip a becco di pellicano
Le alette dell'alimentatore (ma quante sono!?)
Le alette dell'alimentatore (ma quante sono!?)
Il magnifico pennino, quasi 3 cm!
Il magnifico pennino, quasi 3 cm!
Le righe "Stresemann, poiché il segretario di stato della Repubblica di Weimar era famoso per i suoi completi a righe"
Le righe "Stresemann, poiché il segretario di stato della Repubblica di Weimar era famoso per i suoi completi a righe"
Prova di scrittura e saluti ai forumisti.
Prova di scrittura e saluti ai forumisti.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan M1000

Messaggio da alfredop »

Assolutamente d'accordo sulla qualità costruttiva ( ne ho una nera), secondo me da questo punto di vista è meglio della 149. Sul pennino posso concordare sul fatto che è divertente, ma con la mia scrittura molto piccola neanche l'EF va tanto bene, da questo punto di vista imho meglio la 149.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Pelikan M1000

Messaggio da Sergjei »

Splendida penna e bella presentazione, grazie.
Decisamente una penna importante ma che non deve mancare :thumbup:
Sergio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan M1000

Messaggio da maxpop 55 »

Io non ho la 1000, ma devo dire che è una gran penna che trasmette robustezza e bellezza, soprattutto nei colori classici Pelikan, verde a strisce /nero. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Pelikan M1000

Messaggio da Lisa »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 9:19 Io non ho la 1000, ma devo dire che è una gran penna che trasmette robustezza e bellezza, soprattutto nei colori classici Pelikan, verde a strisce /nero. :clap: :clap:
Sono d'accordo sui colori! Poi la luminosità e brillantezza delle strisce verdi alternate a quelle trasparenti è qualcosa di spettacolare.
ecco, adesso devo iniziare a risparmiare. :think:
Avatar utente
Gabbianom
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 14:34

Pelikan M1000

Messaggio da Gabbianom »

Bella la penna e i contenuti della recensione, letta con grande piacere.
Rispondi

Torna a “Recensioni”