Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Bic Select X Plume

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Bic Select X Plume

Messaggio da mistermike »

Ciao, vorrei parlarvi di una penna che posseggo da quindici anni e che trovo superba. Si tratta della francese Bic Select X Pen Plume, un’economica ormai fuori produzione (sulla baia si trova ancora, però a prezzi assurdi) che dà punti a modelli molto più blasonati. Il pennino M è in iridio e restituisce un tratto fluido e abbondante, senza false partenze e interruzioni. Molto leggera e maneggevole si carica a cartucce (c’è spazio per inserire anche quella di riserva) o converter. In materiale plastico molto resistente presenta un’utile finestra di ispezione e un’ergonomica grip antiscivolo. Carina esteticamente (anche se la cosa è soggettiva), la Select pesa 9 grammi vuota, misura cm 12,5 chiusa, 12 cm aperta e 13,5 cm con il cappuccio calzato. Scrive davvero bene ed è affidabile al punto tale che la considero una delle migliori penne mai possedute. L’unica criticità riscontrata è il cappuccio che tende ad allentarsi con l’uso (è un problema che riguarda anche la Stypen e la Easy Clic), e si può correre il rischio di ritrovarsi la fountain, con la clip rimasta appesa, nel taschino della camicia o della giacca, con conseguenze devastanti. Si può ovviare all’inconveniente (che si presenta dopo qualche anno) utilizzando un foderino oppure adattandola a penna da scrivania. Se qualcuno la vuole acquistare suggerisco di non pagarla più di 15 euro, oppure in stock da 6 a 50 euro. La penna a sinistra è il nuovo modello, con la grip in plastica zigrinata, che si trova ancora in rete; l’altra lo ha in gomma. Insomma una spesa modica per un grande oggetto. Eccellente il rapporto qualità-prezzo.
Allegati
Bic Select X.jpg
Bic Select X.jpg (18.85 KiB) Visto 2001 volte
Ultima modifica di mistermike il venerdì 15 settembre 2017, 10:39, modificato 1 volta in totale.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Bic Select X Plume

Messaggio da marcof »

ne possiedo una in plastica blu da una vita, non riesco neanche a ricordare quanti anni possa avere. Credo che sia stata la mia prima stilografica. Mi ricordo che c'era disegnato l'uomo ragno ma io lo avevo raschiato via brutalmente per non farla sembrare una penna da bambini ... che peccato, ora la rivorrei con quella stampa.
Ha sempre scritto benissimo. Ogni tanto me la ritrovavo davanti dopo averla dimenticata per mesi/anni e ripartiva sempre senza esitazione. Mai nessuna manutenzione, una cartuccia dopo l'altra.
Ha visto il primo lavaggio (per mio sfizio, non che lei lo richiedesse) dopo decenni. E' stata anche la prima cavia per lo smontaggio del pennino e le prove di apertura e chiusura dei rebbi per aumentare o diminuire il flusso.
Nonostante tanti maltrattamenti lei ora è li, che riposa tranquilla, ma sempre pronta all'evenienza a svolgere egregiamente il suo dovere.
Valore economico zero, valore affettivo non quantificabile.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Bic Select X Plume

Messaggio da mistermike »

Grandissima penna.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Bic Select X Plume

Messaggio da rolex hunter »

Mi ricorda molto la Stypen (fine anni 90, primi 2000); probabilmente venivano prodotti dallo stesso produttore e commercializzate con marchi diversi...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Bic Select X Plume

Messaggio da mistermike »

La Stypen era prodotta dalla Bic. Non so se sia ancora in produzione.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Bic Select X Plume

Messaggio da grafomane »

mistermike ha scritto: venerdì 15 settembre 2017, 10:36 La Stypen era prodotta dalla Bic. Non so se sia ancora in produzione.
E' in vendita su citazione commerciale non consentita per € 8,29.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Bic Select X Plume

Messaggio da mistermike »

In vendita la si trova, non so se sia ancora in produzione ;)
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Bic Select X Plume

Messaggio da grafomane »

mistermike ha scritto: venerdì 15 settembre 2017, 12:27 In vendita la si trova, non so se sia ancora in produzione ;)
Ecco, questo però cambia i miei pensieri...
da " :| Beh, è carina ma non c'è fretta, potrò sempre comprarmene una nuova di pacca per pochi spiccioli, se me ne verrà voglia... "
a " :roll: Uhm, se non me ne prendo una adesso forse non potrò mai più comprarmene una nuova di pacca per pochi spiccioli, se poi me ne venisse voglia..."
Rispondi

Torna a “Recensioni”