Pagina 1 di 2

Lanbitou 3059

Inviato: lunedì 11 settembre 2017, 20:26
da frvert
Lanbitou 3059

Dettagli essenziali
Modello: Lanbitou 3059
Prezzo: ca. EUR 4.20 (USD 4,99)
Tratto pennino: fine
Sistema di caricamento: a pistone

Dimensioni penna
Lunghezza da chiusa: 14,2 cm
Lunghezza da aperta (con cappuccio calzato): 13,1 cm
Lunghezza da aperta (senza cappuccio calzato): 16,9 cm
Diametro del serbatoio: 1,3 cm
Diametro dell'impugnatura: 1,0-1,1 cm
Peso a vuoto: 21,2 g
Peso da carica: 24,2 g

http://forum.fountainpen.it/download/fi ... w&id=39984
Prova di scrittura
Prova di scrittura
http://forum.fountainpen.it/download/fi ... w&id=39986
Particolare del gruppo di scrittura e dell'impugnatura
Particolare del gruppo di scrittura e dell'impugnatura
Nella mia costante ricerca di penne economiche "da strapazzare" mi sono imbattuto in questa penna Lanbitou. Avevo sentito parlare di questo marchio già svariate volte, e varie sono anche le recensioni di penne di questo produttore che si trovano in rete. Non avevo, tuttavia, ancora mai trovato una penna di questo marchio che mi soddisfacesse - in modo almeno accettabile - dal punto di vista estetico o che richiamasse in modo irresistibile la mia attenzione. Fino a oggi. Qui di seguito riporto brevemente le mie impressioni dopo alcuni giorni di assiduo utilizzo.

http://forum.fountainpen.it/download/fi ... w&id=39985
Particolare del pennino
Particolare del pennino
http://forum.fountainpen.it/download/fi ... w&id=39987
Vista laterale del pennino con l'alimentatore in plastica trasparente
Vista laterale del pennino con l'alimentatore in plastica trasparente
Il pennino - apparentemente disponibile soltanto in gradazione F - è assai scorrevole pur lasciando un leggero feedback, assolutamente non fastidioso. Il gruppo alimentatore e il pennino sono agevolmente sfilabili. Al momento del primo utilizzo ho riscontrato che il pennino non risultava essere perfettamente fermo sull'alimentatore, causando una sensazione e un effetto di instabilità al momento dell'appoggio della punta sulla carta. Il problema è stato risolto esercitando una leggera pressione sulle due alette che permettono l'inserimento del pennino sull'alimentatore (operazione da eseguire tuttavia con una certa cautela).

http://forum.fountainpen.it/download/fi ... w&id=39982
Particolare del cappuccio
Particolare del cappuccio
http://forum.fountainpen.it/download/fi ... w&id=39990
Particolare del pennino disinserito e dell'alimentatore
Particolare del pennino disinserito e dell'alimentatore
Un aspetto degno di nota del pennino è certamente la sua intercambiabilità con i pennini Lamy, serie Z (ad es., Lamy Safari). Questa caratteristica apre senza dubbio un ampio ventaglio di opzioni per questa penna. L'impugnatura è ergonomica e non stanca nemmeno durante lunghe sedute di scrittura. L'alimentatore è realizzato in plastica trasparente: per chi ama le demonstrator, l'effetto visivo creato dall'inchiostro è accattivante.

http://forum.fountainpen.it/download/fi ... w&id=39988
Particolare del gruppo pistone con il fondello
Particolare del gruppo pistone con il fondello
Il gruppo pistone è smontabile senza l'utilizzo di un'apposita chiave e rende facilmente accessibile il serbatoio per una semplice manutenzione della penna. Questa operazione consente anche di apprezzare un altro dettaglio tecnico della Lanbitou 3059, e più precisamente la possibilità di bloccare il pistone in posizione completamente retratta mediante uno scatto. Una caratteristica che può rivelarsi veramente utile in alcune situazioni. Il cappuccio è perfettamente calzabile sul fondello, anche se ciò porta a un notevole sbilanciamento della penna. Per questo motivo mi sento di consigliare un uso della penna senza il cappuccio inserito sul fondello.

http://forum.fountainpen.it/download/fi ... w&id=39989
Lanbitou 3059 e TWSBI ECO a confronto
Lanbitou 3059 e TWSBI ECO a confronto
http://forum.fountainpen.it/download/fi ... w&id=39991
Lanbitou 3059 e TWSBI ECO a confronto
Lanbitou 3059 e TWSBI ECO a confronto
Conclusioni
La Lanbitou 3059 è - come è senza alcun dubbio visibile - un clone abbastanza spudorato della ben più famosa TWSBI ECO, di cui riprende pressoché pedissequamente il design e le forme. Vi sono tuttavia alcuni aspetti per cui differisce dall'originale da cui trae spunto. Uno di questi è il pennino, che riprende la forma del pennino della Lamy Safari. A differenza della TWSBI ECO, il gruppo pistone della Lanbitou 3059 è completamente smontabile senza la necessità di una chiave: è infatti sufficiente svitare la veretta che sormonta il fondello girevole per accedervi ed eseguire la manutenzione. La capacità del serbatoio è di ca. 2,5 mm di inchiostro. La penna è arrivata al mio indirizzo Paesi Bassi in 8 giorni.

Considerato il rapporto qualità/prezzo, il mio voto complessivo per questa penna è 9/10. Mi sento sicuramente di consigliare la Lanbitou 3059 come primo acquisto per avvicinarsi al mondo delle penne con carica a pistone: da quanto mi risulta si tratta attualmente della penna cinese più economica con caricamento a pistone (a titolo di paragone: ca. 1/9 del prezzo della TWSBI ECO e 1/3 del prezzo della Wing Sung 698).

Concludo con una nota di colore: sembra che il nome "Lanbitou" (烂笔头, in cinese) significhi "pennino usurato" e che ci sia un detto cinese che recita "Qualsiasi buona memoria non è in grado di competere con un pennino usurato”.

Lanbitou: nomen omen.

Filippo

Lanbitou 3059

Inviato: mercoledì 13 settembre 2017, 8:57
da Hiroshi
Grazie della recensione! Molto interessante.

Sai per caso se il gruppo alimentatore + pennino è intercambiabile con la TWSBI? Ho una Eco che non mi ha mai soddisfatto in quanto a pennino, sarebbe interessante poterla "lamyzzare" per poter usare tutta la gamma di pennini Lamy ad un costo irrisorio.

Lanbitou 3059

Inviato: mercoledì 13 settembre 2017, 21:05
da frvert
Ciao Hiroshi!

Il gruppo alimentatore e pennino non è purtroppo intercambiabile con quello della TWSBI ECO: la sezione interna dell'impugnatura della TWSBI è più piccola di quella della Lanbitou 3059. Sarebbe stata effettivamente una bella cosa "lamyzzare" (bel neologismo!) la TWSBI.

L'altro giorno mi sono Ieri mi sono dimenticato di aggiungere una foto della Lanbitou 3059 con il pennino Lamy Z50, tratto M: anche in questo caso ho dovuto restringere leggermente (e con cautela) l'imboccatura del pennino per farlo calzare perfettamente sull'alimentatore.

Filippo

File_000 (2).jpeg
Hiroshi ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 8:57 Grazie della recensione! Molto interessante.

Sai per caso se il gruppo alimentatore + pennino è intercambiabile con la TWSBI? Ho una Eco che non mi ha mai soddisfatto in quanto a pennino, sarebbe interessante poterla "lamyzzare" per poter usare tutta la gamma di pennini Lamy ad un costo irrisorio.

Lanbitou 3059

Inviato: giovedì 14 settembre 2017, 17:30
da frvert
Ciao Marco!

Adesso si trovano effettivamente a prezzi ancora più stracciati. Quando la ho ordinata io (ca. 1 mese fa) il prezzo che ho trovato era quello più basso (con spedizione tracciabile): a me è arrivata a casa in 8 giorni, weekend incluso.

Il fatto che sia possibile usare i pennini Lamy schiude un mondo di possibilità, anche se devo dire che il pennino F di serie è scorrevolissimo. A me piacciono però tratti più larghi.

Quando ti arriva, facci pure sapere come ti sei trovato.

Un saluto

Filippo
marcof ha scritto: giovedì 14 settembre 2017, 12:57 grazie per la recensione, mi ha incuriosito
non ho resistito e ne ho dovuto ordinare una :shifty:

ps. si trovano anche a 2 euro circa

Lanbitou 3059

Inviato: giovedì 14 settembre 2017, 17:52
da marcof
si sicuramente la differenza di prezzo sta proprio nella spedizione.
quando arriva la mia, ... se arriva :) , ti faccio sapere.
:wave:

Lanbitou 3059

Inviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 8:33
da frvert
Per chi ha intenzione di ordinarla: ce ne sono evidentemente in giro anche con il pennino carenato non estraibile (e quindi non "lamyzzabile").

Magari prima dell'acquisto è meglio sincerarsi presso il venditore.

Filippo

Lanbitou 3059

Inviato: martedì 24 settembre 2019, 14:39
da Cassyauri
Ho ricevuto la mia da una settimana (rossa come quella di frvert, fantastico colore!).
Va molto bene e il pennino cambiabile con qualsiasi tipo Lamy per me é un ottimo punto positivo. Come ogni penna che costa poco mi sono divertita un sacco a riallineare le ali, allargarle a mio piacimento e a pulirla per bene prima di usarla (insomma, abbiamo fatto conoscenza in modo intimo...)

L'unico mio problema attuale é che si secca dopo una notte di inattività. Ndl magico mondo di internet ho trovato due opzioni percorribili:
- sventrare una Jinhao 599 e inserire il suo cappuccio interno in quello della Lanbitou
- usare un po' di silicone sigillante nella testa del cappuccio.

Penso che opterò per la seconda, silicono e probabilmente cambio anche l'o-ring del'impugnatura dove c'é il filetto sul quale si avvita il cappuccio, giusto per essere sicuri che non si infili aria anche lì.

In ogni caso, eccola con il mio inchiostro preferito:
IMG_20190924_143311.jpg

Lanbitou 3059

Inviato: giovedì 26 settembre 2019, 16:16
da frvert
Ciao Cassyauri!

Complimenti per l'acquisto (e per l'inchiostro!): la Lambitou è ancora oggi una delle mie "prime penne" preferite, ed è spesso in rotazione.

Io ho ovviato al problema sigillando la parte superiore interna del cappuccio con uno strato di silicone trasparente: ciò ha permesso di risolvere completamente il problema dell'essiccazione e dell'evaporazione dell'inchiostro. Per la mia esperienza ti posso pertanto dire che l'inconveniente non è causato dall'anello di gomma che sigilla la chiusura del cappuccio.

In ogni caso, se puoi, informaci se questa soluzione ha funzionato anche per te.

Buona scrittura!

Filippo

Lanbitou 3059

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2019, 10:25
da Cassyauri
Si, la soluzione ha funzionato!

Ho svitato la clip e sigillato, con silicone trasparente sia il "tappino" superiore dove si inserisce la vite (quello con il logo, esagonale) sia la fessura dove si inserisce la clip, dall'esterno.
Non da più false partenze, ma secca ancora un pochino: posso vederlo dallo sheen più marcato nei primi 5 cm di stesura, segnalandomi che l'inchiostro si é un poco concentrato, dopo alcuni giorni di inattività. Con un pennino M con flusso abbondante però penso sia normale.
Proverò a ri-sigillarla con più attenzione in futuro.

(mi sto divertendo tantissimo a migliorare le mie penne col fai da te!)

Lanbitou 3059

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 11:48
da StePen
Mi sembra che i dettagli siano abbastanza curati... niente male come aspetto estetico.

Lanbitou 3059

Inviato: martedì 28 gennaio 2020, 14:07
da byllot
Io ho ordinato da un utente sulla baia il paco da 4 penne a 5€ circa. Sono rismato molto colpitosia dalla qualità delle stilo e materiali che anche dalla scrittura.
Due le hanno le mie figlie che le usano a cuola, una lle elementari e l'altra in prima media. Beh, ne sto ordinando altre perchè vogliono anche l'ichiostro rosso e verde :D

Lanbitou 3059

Inviato: martedì 28 gennaio 2020, 17:35
da StePen
byllot ha scritto: martedì 28 gennaio 2020, 14:07 Io ho ordinato da un utente sulla baia il paco da 4 penne a 5€ circa. Sono rismato molto colpitosia dalla qualità delle stilo e materiali che anche dalla scrittura.
Due le hanno le mie figlie che le usano a cuola, una lle elementari e l'altra in prima media. Beh, ne sto ordinando altre perchè vogliono anche l'ichiostro rosso e verde :D
Sicuro che siano "originali"?
Prezzo veramente basso.
Meno della Jinhao 991/992.

Lanbitou 3059

Inviato: martedì 28 gennaio 2020, 21:58
da byllot
Perchè esiste la copia della copia?
Ho preso il pack da 4 colori e pennino 0,38. Se volete linko l'utente.

Lanbitou 3059

Inviato: mercoledì 29 gennaio 2020, 7:47
da Cassyauri
è simile al prezzo che ho pagato io sulla baia, circa 1,5 dollari per una penna...

Lanbitou 3059

Inviato: martedì 4 febbraio 2020, 9:29
da StePen
byllot ha scritto: martedì 28 gennaio 2020, 21:58 Perchè esiste la copia della copia?
Ho preso il pack da 4 colori e pennino 0,38. Se volete linko l'utente.
Eh tempo proprio di si... e non sarebbe un caso tra l'altro raro.

Sulla baia il prezzo minimo è di 3.50 euro, e si sale poi a non meno di 5 euro per una sola penna.

Differenza di prezzo quindi sostanziale rispetto al prezzo da te pagato.

TI auguro comunque di aver fatto l'affare.
:D