Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da 15x60 »

"ma assistere alla scena di un russo che entra in un negozio di penne è cosa imbarazzante per l'umanità."
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Mi unisco ai corali complimenti per la esaustiva e divertentissima recensione! :)

fabio
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da vikingo60 »

Rogozin ha scritto:Grazie amici, apprezzo il riscontro :)
Sto risparmiando sul cibo e sugli altri beni di primo consumo proprio per potermi permettere una Penna Definitiva, come appunto potrebbe essere la 149 in celluloide (o, ribadisco, una nakaya

@vikingo60: grazie Alessandro, troppo buono :) Si cerca di fare quel che si può, in questa vita che è fin troppo breve (come ci ricorda l'orribile e funesta Dupont CATACOMBS che hai postato nell'altro thread e che ha fatto scattare il riflesso apotropaico poco elegante ma decisamente istintivo). Essere cresciuto circondato da medici, se da una parte ha creato una certa qual consapevolezza cerusica, dall'altra mi ha completamente rovinato l'infanzia allorchè sentivo parlare delle peggiori patologie che tuttora infestano i miei incubi :x
Stai pur tranquillo che la Penna Definitiva non la troverai mai;quando la "malattia dello stilomane" prende il sopravvento si acquista una penna e già si pensa alla successiva!Bisogna comunque evitare di saltare i pasti per accumulare il contante necessario!
Divertente l'accostamento tra la brevità della vita e l'orrenda Dupont Catacombs!Ancora complimenti per il tuo spirito!
Alessandro
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da Andrea1979 »

Caro omonimo, complimenti per la splendida e spiritosa recensione! L'aspettavo con ansia, dato che la 149 EF è l'unica stilografica che possiedo.
Io utilizzo la mia praticamente tutti i giorni dalla fine di novembre del 2011, sempre con immenso piacere. L'unico "difetto" - come ho già avuto modo di sottolineare - è il... rovescio della medaglia del flusso abbondante: talvolta - quando la utilizzo su "cartaccia" - mi sembra infatti di scrivere con un tratto medio!

Già che ci sono, approfitto dell'occasione per porti un'altra domanda: a parte la pulitura esterna regolare con il panno morbido (faccio lo stesso), la risciacqui regolarmente? Io mi ero posto la domanda dopo avere letto alcuni interventi sul forum anglofono, ma poi sono stato rassicurato dalle spiegazioni dei sempre gentilissimi membri questo forum. Infatti finora l'ho lavata una sola volta, e scrive sempre benissimo.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da piccardi »

Rogozin ha scritto: @Stefano e piccardi: anch'io darei via 3-4-5 (forse anche sei) penne (di Stefano) per avere una 149 in celluloide. E' uno di quegli oggetti che mi fanno avere attacchi di coprolalia per il misto di eccitazione e paura di non averla mai. Un po' come la busta paga.
Sto risparmiando sul cibo e sugli altri beni di primo consumo proprio per potermi permettere una Penna Definitiva, come appunto potrebbe essere la 149 in celluloide (o, ribadisco, una nakaya).
Vai sulla nakaya allora... almeno riesco a vederne una dal vivo.
Consiglio interessato, ma da quel che si vede sul loro sito mi danno l'impressioni di piccoli capolavori d'artigianato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da Alexander »

piccardi ha scritto: Consiglio interessato, ma da quel che si vede sul loro sito mi danno l'impressioni di piccoli capolavori d'artigianato.
Davvero meravigliose, non le conoscevo.
Ma come scrivono?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto: Davvero meravigliose, non le conoscevo.
Ma come scrivono?
Purtroppo non le ho mai viste n provate. E se la bruttezza di una penna si riesce a determinarla dalle foto con una attendibilità molto ampia, per la bellezza non vale altrettanto, per cui prima di pronunciarmi vorrei davvero averne una fra le mani. Però ne ho sentito parlare un gran bene.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da Rogozin »

@rembrandt: sarebbe possibile, ma sarebbe ancora meglio che tu stesso "scendessi in campo" per descrivere e raccontare di tutti quei tuoi oggetti che aspettano solo di essere raccontati :) D'altra parte hai dalla tua l'esperienza pluriennale, la sensibilità e tanto, tanto materiale :)

@15x60: grazie :)

@vikingo60: C'hai ragione, intendevo più che Penna Definitiva qualcosa come Penna Miliare, di quelle che segnalano l'arrivo da qualche parte non fosse altro che per il fatto di essersele potute permettere dopo tanto tempo (ma non è che necessariamente uno ci debba spendere una fortuna) :) Credo che nella vita di una persona siano due o tre...

@omonimo1979: grazie anche a te, in effetti ti avevo in mente visto che proprio a te avevo detto che l'avrei fatta/la stavo facendo :) Sul flusso, onestamente non ho riscontrato quello che segnali, viceversa all'interno dell'intero spettro che va da "striminzito" ad "abbondante", la mia si colloca in un punto più vicino al primo aggettivo che al secondo... un po' come una dama settecentesca che in modo elegante e grazioso centellina e gestisce la sua appropriata e nobile stitichezza :) Non so, forse la usi molto (e da molto) e magari i rebbi alla lunga si sono un po' allontanati? Oppure più semplicemente, come per le macchine, le persone ed i computer, ogni esemplare fa storia a sè e per quanto il modello sia lo stesso possono esserci delle microdifferenze che però si trasformano, nel momento dell'utilizzo, in qualcosa di percettibile.
Sulla pulizia, anche se effettivamente dovrei farlo (visto che comunque la penna la uso poco, per motivi contingenti), sciacquo poco il
pennino, lo faccio più che altro quando visivamente cominciano a darmi noia le goccioline di inchiostro; devo dire che non si è ancora intasata ma ci sta che sia anche dovuto al fatto che l'inchiostro che per ora ci ho messo dentro è molto fluido.

@Alexander e piccardi: da quando le ho conosciute, le Nakaya sono diventate per me un vero e proprio oggetto del desiderio, pur non avendone mai potuto provare una (in Italia non hanno un importatore, nemmeno uno!). Quello che mi piace delle Nakaya, oltre a quella che viene osannata da chiunque le abbia come un'eccellente qualità di scrittura (arrivano a dei livelli di finezza nipponica che noi qua ci possiamo solo sognare) è il fatto che ogni penna è unica: è infatti la risultante di settimane o addirittura mesi in certi casi di mail fra l'utente e i mastri pennai di Nakaya, i quali ti chiedono tutto, dal "peso" della mano all'angolatura durante la scrittura passando per la velocità della stessa e mille altri parametri. Viene richiesto il tipo di materiale da utilizzare, la fantasia del pennino nonchè un eventuale disegno da incidere sul corpo della penna (e lì ovviamente il prezzo schizza in alto).
E' vero, ci sono anche i modelli standard non proprio inarrivabili, ma anch'essi sono estremamente belli a mio modo di vedere. Dei piccoli pezzi d'arte insomma. Per quanto mi riguarda, da avere un giorno!
rembrandt54

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da rembrandt54 »

Ecco il pennino di una Nakaya
Allegati
Nakaya Nib.jpg
Nakaya Nib.jpg (45.43 KiB) Visto 2809 volte
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da klapaucius »

Le Nakaya dovrebbero scrivere benissimo come tutte le altre marche giapponesi, secondo quanto confermato da molti proprietari, del resto sono uno spin/off della Platinum, sulla cui qualita' di scrittura posso testimoniare direttamente.

Di distributori in realta', per quanto ne so io, ce n'e' solo uno, in America, che offre personalizzazioni sui pennini. Per il resto si acquistano su ordinazione dal loro sito. E sono praticamente realizzate, per lo meno i modelli piu' elaborati, appositamente.
Giuseppe
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da Andrea1979 »

Rogozin ha scritto:@omonimo1979: grazie anche a te, in effetti ti avevo in mente visto che proprio a te avevo detto che l'avrei fatta/la stavo facendo :) Sul flusso, onestamente non ho riscontrato quello che segnali, viceversa all'interno dell'intero spettro che va da "striminzito" ad "abbondante", la mia si colloca in un punto più vicino al primo aggettivo che al secondo... un po' come una dama settecentesca che in modo elegante e grazioso centellina e gestisce la sua appropriata e nobile stitichezza :) Non so, forse la usi molto (e da molto) e magari i rebbi alla lunga si sono un po' allontanati? Oppure più semplicemente, come per le macchine, le persone ed i computer, ogni esemplare fa storia a sè e per quanto il modello sia lo stesso possono esserci delle microdifferenze che però si trasformano, nel momento dell'utilizzo, in qualcosa di percettibile
Non penso si tratti di un «problema» legato all’uso prolungato e/o intenso della penna. L’ho acquistata come nuova (near mint) e – pur utilizzandola quotidianamente – non l’ho certo sottoposta a un superlavoro: qualche appunto alle riunioni, qualche biglietto d’auguri, la lista della spesa; ormai lo strumento di scrittura principale è la tastiera. La bottiglia d’inchiostro da 60 ml è ancora piena per metà, e possiedo la 149 da novembre.

Come dici bene, penso si tratti di una questione di unicità del modello e di... gusti: per me, il tratto extra fine ideale dovrebbe essere spesso come la riga di un quadretto e ovviamente nero come la pece. :)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Rispondi

Torna a “Recensioni”