Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da Rogozin »

Immagine

Eccoci. Sapevo che il momento sarebbe prima o poi arrivato, nonostante l'avessi rimandato come il servizio militare, i compiti a casa, le decisioni importanti, l'attimo culminante di un lungo amplesso.

Ci siamo, eccomi a fare i conti con La Penna, o quantomeno quella che per molti, forse i più (sicuramente l'unanimità di coloro i quali non hanno una formazione approfondita sull'universo penne) è identificata come il paradigma visivo e qualitativo delle stilografiche: la Montblanc Meisterstuck 149.
In queste righe, lungi da me scrivere una dettagliata analisi tecnica o misurazione millimetrica, cercherò di descrivere, come al solito, le impressioni e sensazioni che mi ha reso questa penna che integra in un unicum inscindibile classe, sobrietà, status symbol e paccate su paccate di maledetta qualità.

Ma come al solito, prima di entrare nel vivo, una doverosa premessa. Per usare un eufemismo, sotto alcuni aspetti Montblanc mi sta antipatichina. La storicità del marchio, accompagnata da un marketing di successo lungo sostanzialmente un secolo o giù di lì unitamente alle indubbie qualità dei relativi strumenti di scrittura ha portato le penne MB a costare un'esagerazione. Per quanto io sia sostanzialmente smithiano e ritenga che ogni prezzo, per fare una profonda citazione letteraria, sia quello "giusto" (Iva Zanicchi) essendo quello di equilibrio nel mercato (se non fosse "giusto" semplicemente non verrebbe premiato e scenderebbe o viceversa) e per quanto nella vita mai mi sognerò di sindacare su come la gente spende i propri soldi (conosco più di una persona che si è comprata svariati lanci col paracadute su groupon, quindi...), le Montblanc costano tanto. Sta tutto nel capire se sia un "tanto" meritato, un tanto folle o un tanto regalato.
Non sto a ritirare fuori le ultime considerazioni che sono state fatte qui sul forum a proposito delle orribili limitate fatte per sceicchi o nuovi ricchi russi che hanno il gusto di Jason di venerdi 13, lo stile di Edward mani-di-forbice e la sobrietà del mai abbastanza compianto Germano Mosconi (per non parlare del tasso di criminalità pari soltanto all'indice alcolemico rilevabile nella vodka che scorre loro nelle vene). Sembrerò polemico, ma assistere alla scena di un russo che entra in un negozio di penne è cosa imbarazzante per l'umanità.
Insomma, le MB costano tanto, anche le edizioni non limitate, ma a ben guardare l'acquisto consapevole ci salva dal salasso. La mia 146 l'ho pagata "usata" mai inchiostrata 179 euro, ad esempio. Più di 500 euro ce li spenderei? No. Stesso dicasi per la 149. Anticipando leggermente il commento: è una penna eccellente? Si. Ci spenderei 600/700 euro(non mi ricordo il prezzo del nuovo). Sicuramente no, come invece probabilmente li spenderei per una Nakaya maki-e fatta a mano in lacca urushi e personalizzatissima (ah, sapete cosa farmi per il mio prossimo compleanno).

Ma veniamo alla penna in sè.

Immagine

Questo esemplare dovrebbe essere del 90-91 (fonte: il Pennaio di Firenze, che l'ha notato dall'alimentatore e che ringrazio per avermela lucidata e pulita). La penna già da chiusa fa la sua maledetta figura, imponente ammiraglia dall'ormai consolidatissima e mai fuori moda forma ogivale. Il nero si sposa con l'oro e col bianco della stelletta (o cacchetta di piccione secondo alcuni, la diatriba è tuttora aperta) in una trigamia che cattura lo sguardo e non lo rende più. Merito dell'autodefinita "resina preziosa" (plasticaccia, secondo eminente parte della dottrina del settore) che, per quanto sicuramente "povera" come materiale rispetto alla più blasonata celluloide, ha il pregio di risultare estremamente lucida. A guardarla troppo si viene risucchiati in questo nero cosmico che alcuni potrebbero vedere come il riflesso del proprio abisso interiore (altri lo potrebbero semplicemente vedere come "nero").

Immagine

L'effetto collaterale è facilmente intuibile: attraverso un particolare e probabilmente brevettato sistema di attrazione gravitazionale, se esposta all'aria in pochi secondi catturerà ogni singolo granello di polvere presente nella stanza (occhio a tenere le finestre aperto quindi, dato che tale attrazione potrebbe coinvolgere anche la strada, gli altri appartamenti etc).
Insomma, per i maniaci del "pulito" come me, che viaggiano con l'amuchina nella borsa, è consigliatissimo portarsi sempre dietro un piccolo panno pulente che, se non risolve il problema alla radice, comunque è un sano sostituto dei più invasivi sali di litio o altri farmaci atti a calmare manie e psicopatologie varie (e penso costi di meno).

Dicevo: l'impatto estetico è sicuramente vincente. Per quanto mi riguarda poi è un parametro estremamente importante e la 149 dà le paste bene o male a tutte le colleghe in circolazione, pur (grazie a) con la sua sobrietà teutonica.

Immagine

Come si vede dalle foto, è una penna dalle proporzioni estetiche azzeccatissime.
Il diametro "cicciuto", la lunghezza notevole e la "consistenza" e peso della penna che si percepiscono quando la si maneggia ne hanno fatto metro di paragone e standard quando si parla di "penne grandi". Il sistema di caricamento è a stantuffo, tiene parecchio inchiostro. Il tappo si "avvita" al corpo della penna con pochi giri, sistema semplicissimo e classico, siamo lontani dalle innovative chiusure ma è pur sempre funzionale. Come si suol dire, "fa il suo".
Per dare un'idea delle dimensioni, qui la metto a fianco della sorellina 146, altra penna bellissima a mio modo di vedere.

Immagine

Immagine

Immagine

Insomma, tra peso, proporzioni, abbinamenti cromatici per quanto mi riguarda ci si avvicina alla perfezione.
E' anche vero che apprezzo moltissimo anche penne molto più stravaganti, particolari o innovative, tuttavia il fascino che esercita la 149 presso di me è difficilmente paragonabile al rapporto che ho con altre penne. Per capirsi, ce ne sono poche che ho sempre in mano oltre a questa (c'è la homo sapiens, dai presupposti antitetici, c'è la M200 etc..).

Particolare menzione merita il pennino.

E' estremamente grande (ancorchè proporzionato rispetto al corpo della penna). Ho una bella Montegrappa extra, la quale aveva settato verso l'alto il mio standard per l'accezione dell'aggettivo "grande" in tema pennini. Ecco, la 149 ha fatto fare a questo standard un passo in alto, al momento è il più grande fra quelli che conosca (ma tengo a ribadire, assolutamente non sproporzionato).

Immagine

In oro 18 carati, reca il n. 4810 (che è in metri l'altezza del Monte Bianco) e delle particolari incisioni che definirei "sbarazzine" . Bicolore, quando pulito e sbrilluccicoso lo guarderei per ore (forse l'ho anche fatto).

Immagine
Immagine

L'alimentatore è generosissimo pure lui, garantisce un flusso sempre costante, senza interruzioni o esitazioni di sorta (ma su questo, più avanti).

Immagine

E qui visto insieme al pennino della "Le grand".

Immagine

Come ormai da prassi assodata, passo dalla descrizione del pennino alle impressioni e sensazioni di scrittura.
Suggerisco caldamente l'uso della funzione di zoom, dato che (volutamente) in alcune parti ho scritto particolarmente piccolo e in certi casi (sempre volutamente) parecchio velocemente.

Immagine
Immagine

Insomma, anche la prova di scrittura è decisamente positiva, ma ho scritto abbastanza sopra, inutile dilungarmici.

Credo di aver detto più o meno tutto quello che avevo da dire, ovviamente come dicevo sopra non sono stato a scrivere puntuali descrizioni tecnico-misurazionali che ormai conoscono tutti, basandomi viceversa più su un approccio decisamente soggettivo.

Ora la mia 149, il fazzolettino pulente ed io vi salutiamo, consci che sicuramente come al solito ci siamo dimenticati un sacco di cose, ma il tempo è tiranno ed io ho già fame.
rembrandt54

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Andrea, sei sempre "ganzo" con le tue recensioni ;)
Devo dire che mi trovo perfettamente d'accordo con te nella descrizione delle sensazioni che questa penna (149) provoca;
Se mi chiedessero, tra le penne che possiedo, a quale NON sarei disposto a rinunciare, beh la 149 è sicuramente una di queste, forse la prima ma a pari merito con...un'altra o altre 2 ? Non so...ci dovrei pensare ;)

Ancora complimenti

stefano
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da Alexander »

Sto ancora ridendo.. ahahahahaha!! :D
Recensione stupenda!!
Però, dai, un confronto con un Sailor "non prototipo" l'avrei gradito XD
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da piccardi »

Andrea tu sei pericoloso, c'è il mio socio che mi guarda male dicendo cosa ha questo cretino da sghignazzare davanti al monitor (che in sottofondo manda uno streaming di un uggiosissimo corso su cui tocca fare "presenza virtuale"), secondo me sta meditando se chiamare la neuro...

Comunque complimenti per la recensione, veramente divertente come sempre.
Concordo sul valore della 149, ma io tendo a preferire queste...

Immagine

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Andrea tu sei pericoloso, c'è il mio socio che mi guarda male dicendo cosa ha questo cretino da sghignazzare davanti al monitor (che in sottofondo manda uno streaming di un uggiosissimo corso su cui tocca fare "presenza virtuale"), secondo me sta meditando se chiamare la neuro...

Comunque complimenti per la recensione, veramente divertente come sempre.
Concordo sul valore della 149, ma io tendo a preferire queste...

Immagine

Simone
Beh...così non vale ....questa è troppo bella :lol: :lol: :lol:
Ne darei via 4 o 5 per averla ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Beh...così non vale ....questa è troppo bella :lol: :lol: :lol:
Ne darei via 4 o 5 per averla ;)
A giudicare dalla quotazioni, ed usando i prezzi in negozio, ne bastano circa 3, forse anche un po' meno...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Beh...così non vale ....questa è troppo bella :lol: :lol: :lol:
Ne darei via 4 o 5 per averla ;)
A giudicare dalla quotazioni, ed usando i prezzi in negozio, ne bastano circa 3, forse anche un po' meno...

Simone
mi metto subito alla ricerca :geek:

P.S. Ho avuto la fortuna di vederla dal vivo e di prenderla in mano
tutto un altro mondo !!
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da wallygator »

Caro Andrea, relazione garbata e spettacolare. Quando qualche mese fa ne trovai una per mio cognato (inusata con scatola ed ancora il prezzo in lire) mi disse che nel riceverla ha provato una sensazione orgasmica (sic...) Pur non essando un Montblanchista sfegatato debbo riconoscere che é un pezzo veramente bello e di una qualità costruttiva ineccepibile.
Walter
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da colex »

Complimenti per la divertente recensione e per la stilo...

... Ma, pur possedendo la più umana sorella "minore" 146P, vorrei esprimere un mio parere non molto entusiastico per una stilografica veramente "esagerata" dove il commento più affettuoso che posso regalarle è che il suo gigantesco pennino/sciabola è "un'arma impropria"... Quando la commessa dello shop MB me l'ha mostrata ho fatto un salto indietro perché credevo volesse accoltellarmi! :lol:

Confermo, quanto detto da Andrea, non valgono assolutamente il prezzo di listino, la mia 146P la pagai in negozio nuova 350 euro contro i quasi 600 di listino.... Altrimenti, per me, a quei prezzi poteva continuare a prendere polvere per diversi anni!

Tutto questo per dirvi... Viva la Celluloide!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da vikingo60 »

I miei complimenti ad Andrea per la brillante,divertente ed interessante recensione,nonchè per le sue nozioni di Medicina (sali di litio)!Ho visto subito che ti interessi di tutto,come fai?Congratulazioni!
Alessandro
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 20:59
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053
Località: Brindisi

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da Vincenzo »

Andrea è sempre un piacere leggere le tue recensioni!
Mi ritrovo perfettamente con quello che hai scritto (la mia però è F).
Grazie e ancora complimenti!
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da Rogozin »

Grazie amici, apprezzo il riscontro :)

@Stefano e piccardi: anch'io darei via 3-4-5 (forse anche sei) penne (di Stefano) per avere una 149 in celluloide. E' uno di quegli oggetti che mi fanno avere attacchi di coprolalia per il misto di eccitazione e paura di non averla mai. Un po' come la busta paga.
Sto risparmiando sul cibo e sugli altri beni di primo consumo proprio per potermi permettere una Penna Definitiva, come appunto potrebbe essere la 149 in celluloide (o, ribadisco, una nakaya).

@Alexander: il problema è che una sailor purtroppo un ce l'ho, quindi son costretto a usare il prototipo in polonio (comprato nella boutique del boschetto della mia fantasia). E' nella mia lunga wish-list, tuttavia. E ho visto che i prezzi sono tutt'altro che inabbordabili.

@wallygator: grazie anche a te :) nemmeno io sono uno sfegatato montblanchista anzi se continuo a rodermi per i loro prezzi rimango direttamente sfegatato. Però la 149 ha quel quid pluris... Hai fatto un bel regalo al cognato, decisamente!

@colex: effettivamente il prezzo di listino è fuori mercato. Quantomeno lo è per me. Ma ho come l'impressione che per certi modelli il prezzo di listino sia più indicativo che altro, io credo che non siano in molti (anzi penso siano proprio pochi) coloro che hanno preso una 146/149 a prezzo pieno. Comunque si, fa anche da arma impropria... i manganelli non si possono portare in giro, ma una bella 149 nel taschino si... ;)

@vikingo60: grazie Alessandro, troppo buono :) Si cerca di fare quel che si può, in questa vita che è fin troppo breve (come ci ricorda l'orribile e funesta Dupont CATACOMBS che hai postato nell'altro thread e che ha fatto scattare il riflesso apotropaico poco elegante ma decisamente istintivo). Essere cresciuto circondato da medici, se da una parte ha creato una certa qual consapevolezza cerusica, dall'altra mi ha completamente rovinato l'infanzia allorchè sentivo parlare delle peggiori patologie che tuttora infestano i miei incubi :x

@Vincenzo: grazie a te :) Gli EF e F MB effettivamente sono tali (o almeno sono tali secondo la mia personale scala di misure). Ho dei medi Pelikan che paiono evidenziatori, o un fine Visconti che per la mia sensibilità è medio. Immagino si tratti semplicemente di farci la mano/occhio in modo da evitare "cantonate" (per andare sul sicuro adesso chiedo tutto il più fine possibile).
rembrandt54

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da rembrandt54 »

Rogozin ha scritto:Grazie amici, apprezzo il riscontro :)

@Alexander: il problema è che una sailor purtroppo un ce l'ho, quindi son costretto a usare il prototipo in polonio (comprato nella boutique del boschetto della mia fantasia). E' nella mia lunga wish-list, tuttavia. E ho visto che i prezzi sono tutt'altro che inabbordabili.
Caro Andrea, visto che le tue recensioni sono così piacevoli per tutti noi, ti presto la mia Sailor Realo, così ci sforni un'altra "ganzissima" recensione ;) ;)

stefano
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da wallygator »

Rogozin ha scritto:Grazie amici, apprezzo il riscontro :)


@wallygator: grazie anche a te :) nemmeno io sono uno sfegatato montblanchista anzi se continuo a rodermi per i loro prezzi rimango direttamente sfegatato. Però la 149 ha quel quid pluris... Hai fatto un bel regalo al cognato, decisamente!

Mica l'ho regalata! ho sudato come un negro per trovargliela nel range di prezzo (basso) impostomi :D :D
(neanche una lira di ricarico, neanche la benzina!!!!! sono un benefattore) :) :D :o
Walter
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 20:59
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053
Località: Brindisi

Re: Montblanc Meisterstuck 149 (EF)

Messaggio da Vincenzo »

Anch'io cerco di prendere le mie penne con pennini più fini possibili perchè sono mancino e (fortunatamente!) rispecchiano i miei gusti.
La 149 all' inizio la volevo con pennino EF; ho provato varie misure (penne prova) ma EF non era disponibile in negozio.
La differenza fra F ed EF è davvero minima e poi il flusso non è eccessivo, questo mi ha spinto ad acquistare l' F.
Non mi sono pentito della scelta. Ottima penna! :)
Rispondi

Torna a “Recensioni”