Eridania Stilus Modello 25

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da Mightyspank »

La penna, di fattura italiana, torinese è una Stilus Modello 25, lunga 14 cm chiusa, 12 cm senza cappuccio e circa 15,5 cm calzata.
Credo risalga ai primi anni '30, dato che alla fine dello stesso decennio i pennini in oro venivano sostituiti con quelli in acciaio.
Stilus_mano.jpg
20170219_142709.jpg
Come riporta il prezioso wiki:

"La Stilus, fondata a Torino nel 1917 da Emilio Pecco, è una dei più antichi produttori di stilografiche italiani, antecedente come nascita a marchi assai più prestigiosi come Aurora e Omas. L'azienda è rimasta sul mercato fino agli anni '50, ma subì gli effetti del cambiamento del mercato e dell'introduzione dei nuovi materiali, e nel 1955 cessò la produzione cedendo il marchio alla Pagliero che lo mantenne attivo all'incirca fino a metà degli anni '60. "

http://www.fountainpen.it/Stilus/it

La penna è costruita con una magnifica celluloide verde oro cangiante con piccoli inserti rossi, che stupisce per la capacità di catturare la luce con un effetto madreperlaceo fuori del comune.
L'alimentatore a scaletta è in ebanite. La parte terminale, nera con il consueto svaso per appoggiare le dita è piccola -circa 1,5 cm- ma confortevole.
È presente una tripla veretta dorata sul cappuccio, quella centrale più larga. La clip è dorata, con elegante gioco di volumi e smussi, a punta triangolare, perfettamente funzionale.
Il caricamento è a pulsante di fondo.
Stilus viene considerato un marchio minore, anche se la qualità della celluloide e la bella fattura, meriterebbero sicuramente una maggiora attenzione.

Purtroppo il pennino, originale, è un po' fuori fase e il pulsante di fondo mostra segni di ossidazione. Alla prova di scrittura dimostra una notevole, godibile flessibilità.
Un minimo di revisione credo sia necessaria, anche se per ora non oso aprirla. Vedremo, con calma.
Intanto mi godo gli infiniti giochi di luce creati dalle cromie di questa meravigliosa celluloide d'epoca.
Allegati
Stilus_1.jpg
Stilus_2.jpg
Ultima modifica di Mightyspank il lunedì 14 agosto 2017, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da Mightyspank »

Buon Ferragosto a tutti!
Allegati
Stilus_3.jpg
Stilus_4.jpg
Stilus_6.jpg
Stilus_7.jpg
Stilus_8.jpg
Stilus_53.jpg
Stilus scrittura.jpg
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da Giorgio1955 »

Linea economica di una ditta minore, ma penna molto bella! Oltretutto il fusto sembra reggere molto bene il tempo. Un classico le stlografiche di quegli anni: celluloide, alimentatore in ebanite, pennino in oro (finchè fu possibile), caricamento a pulsante di fondo o leva laterale... E dopo ottanta anni si trovano ancora nei mercatini!
Giorgio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da maxpop 55 »

Bella penna, il colore mi piace molto, l'unica cosa penso che il pennino sia un po troppo incassato.
Complimenti è affascinante :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Gabbianom
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 14:34

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da Gabbianom »

Interessante, i miei complimenti.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da Mightyspank »

maxpop 55 ha scritto: martedì 15 agosto 2017, 10:32 Bella penna, il colore mi piace molto, l'unica cosa penso che il pennino sia un po troppo incassato.
Complimenti è affascinante :clap: :clap:
Grazie Max! I marchi "minori" italiani mi appassionano sempre.
Il pennino andrebbe rimesso in sesto perché non si tratta di una semplice disallineatura dei rebbi.
Anche l'ossidazione del pulsante di fondo mi piacerebbe risolvere.
Ogni consiglio sul restauro è bene accetto.
Un saluto a tutti
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da musicamusica »

Bella penna. Qualche tempo fa capitai anch'io su una Eridania tipo arco verde, e con pochi euro la portai a casa.
Proprio vero che le penne vecchie fanno buon brodo... :)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da maxpop 55 »

Mightyspank ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 12:56
Il pennino andrebbe rimesso in sesto perché non si tratta di una semplice disallineatura dei rebbi.
Anche l'ossidazione del pulsante di fondo mi piacerebbe risolvere.
Ogni consiglio sul restauro è bene accetto.
Un saluto a tutti
Innanzi tutto la Stilus non è un marchio minore ma un pezzo della storia della stilografica italiana, Eridiana è il modello.
Per restaurarla devi smontarla completamente, l'ossidazione del pulsante di fondo si risolve con olio di gomito e sidol.
Una volta smontata devi lucidare la celluloide con un prodotto tipo Iosso dopo aver coperto con nastro le parti dorate, se queste sono molto rovinate lucida tutto poi dorale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da Mightyspank »

Per me infatti è fantastica! La celluloide è la parte che mi preoccupa meno perché è pulita e in buono stato. Una passata con la Iosso comunque la do.
Le dorature mi sembrano accettabili, non tali da essere rifatte.
Per lo smontaggio basta lasciare un po' a bagno e poi tirare o rischio danni? Nel caso dovrei trovare un sacchetto adatto.
Mi sa che ho un progetto per settembre :think:
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da ciro »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 17 agosto 2017, 8:10 Per restaurarla devi smontarla completamente, l'ossidazione del pulsante di fondo si risolve con olio di gomito e sidol.
Oppure un bicchiere di coca·cola e pazienza. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da maxpop 55 »

Con la Coca-Cola si pulisce ma col Sidol si lucida e sembra nuovo. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da Musicus »

Mightyspank ha scritto: giovedì 17 agosto 2017, 8:44 Per me infatti è fantastica! La celluloide è la parte che mi preoccupa meno perché è pulita e in buono stato...
Ciao Mightyspank: complimenti per il bel ritrovamento e grazie per la recensione! :thumbup:

Solo un paio di osservazioni a margine.
Osservando le foto si nota che la penna non è in "celluloide tornita da una barra piena" bensì in "celluloide arrotolata".
Una delle prime volte che sentii parlare di questa differenza fu in uno scritto di maxpen2012 a proposito di una sua Littoria:
"Ecco una pennuccia davvero modesta, che mostro solo perchè ha certamente la stessa origine
della ben più sontuosa Littoria 24 di Musicus, infatti nella scritta "Littoria 6" i caratteri contengono le stesse
lineette oblique. È di fattura estremamente economica, per costruirla, certo negli anni '40 inoltrati,
fu usata la nuova tecnica della celluloide in fogli arrotolata e incollata su un mandrino
, ed è di misura
piccola, cm.9,7...
"
Incuriosito dall'osservazione di Max, ero andato a ricercare altre informazioni: così spiegava la differenza il nostro iscritto Dante Del Vecchio socio fondatore della Visconti, in un suo intervento (su una Ragtime della sua Casa):
"Stefano, la tua Ragtime è una seconda serie già quella con la nuova clip che era più flessibile della prima e + lunga. era costruita in celluloide arrotolata , una tecnologia che abbiamo imparato da un anziano a Firenze , e permetteva un uso limitato del materiale ma sopratutto manteneva intatto il colore originale senza dare luogo all'effetto spessore tipico delle penne in celluloide tipo Omas arco, che dà due diversi effetti ogni 90 ° della penna.
Questa tecnologia , popolarissima negli anni 40, è sparita con la pontevecchio perchè totalmente manuale , ed era anche assai raffinata.
esistevano 2 tipi di arrotolatura : verticale (tipo ragtime) o spiralata tipica di molte penne d'epoca che non siamo mai riusciti a rifare
".

Come si può facilmente intuire, la celluloide tornita dal pieno rende la penna più "pregiata", perchè si sprecava moltissimo materiale (costoso) nella lavorazione. Ma non necessariamente più bella, e ne è un esempio questo tua notevole Stilus della linea economica Eridania.

Per provare ad azzardare una datazione, a fronte delle considerazioni sulla comparsa "tarda" del sistema della celluloide in fogli, potrebbe tornarci utile l'iscrizione sul pennino: se fosse il suo (cosa comunque non sicura) e avesse oltre al titolo espresso solo in Carati (intravedo un 14...) daterebbe la penna a prima del 1934-5; se avesse anche il rombo con i millesimi all'interno (585), invece, collocherebbe la produzione a dopo il 1935 (cosa che mi sembrerebbe plausibile, vista la lavorazione).
:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da Mightyspank »

Innanzitutto vi ringrazio per le osservazioni e per le preziose notizie.
Il pennino reca una bella scritta in corsivo, negli stessi caratteri del fusto, all'interno di due linee parallele indicante il nome Stilus. Sotto, in stampatello maiuscolo la scritta "ORO 14".
Il fusto denota le linee di "arrotolamento" e i due terminali del fusto e del cappuccio sono due dischetti applicati.
Il tutto però molto ben fatto.
Come sempre grazie a Musicus per gli apprezzamenti e la profondità delle conoscenze.
Se fosse della fine anni '30 proporrei la terza sinfonia di Alfredo Casella che meriterebbe più spazio nelle sale da concerto, così come certe penne italiane. ..
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Eridania Stilus Modello 25

Messaggio da maxpop 55 »

Mightyspank ha scritto: giovedì 17 agosto 2017, 8:44 Per me infatti è fantastica! La celluloide è la parte che mi preoccupa meno perché è pulita e in buono stato. Una passata con la Iosso comunque la do.
Le dorature mi sembrano accettabili, non tali da essere rifatte.
Per lo smontaggio basta lasciare un po' a bagno e poi tirare o rischio danni? Nel caso dovrei trovare un sacchetto adatto.
Mi sa che ho un progetto per settembre :think:
Devi svitare la sezione, se ti da problemi lasciala un po in ammollo in acqua, se hai ancora problemi usa l'asciugacapelli per riscaldare la parte dove c'è la filettatura facendo attenzione a non esagerare, la celluloide potrebbe deformarsi.
Dopo aver separato la sezione mettila in ammollo per un paio d'ore, poi estrai il pennino e l'alimentatore.
Con uno stuzzicadenti lungo, quello per gli spiedini leva i residui della pompetta vecchia dal fusto e sostituiscila con una nuova dopo aver preso le misure per acquistare quella adatta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”