Parker Duofold made in UK

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Parker Duofold made in UK

Messaggio da Rosso Corsa »

Vorrei scrivere due righe su una stilografica che fu di largo utilizzo in Europa tra la seconda parte degli anni 40 e i primi anni 60: La Parker UK Duofold.

Si tratta di una stilografica disegnata e prodotta in Gran Bretagna a partire dagli ultimi anni 40. Lo stile é molto diverso rispetto alla Duofold classica, prima di tutto per la forma del corpo penna e del cappuccio, che a me ricordano quelle della Vacumatic.

Riassumendo quanto riportato in una pagina del bellissimo sito parkerpens.net ci sono state tre principali evoluzioni della UK Duofold.
Alla prima versione del 1946, chiamata NS (New Style), con sistema di caricamento a pulsante in continuità con la Duofold "classica", é seguita nel 1948 la AF ("Aluminium Filler") con un nuovo sistema di caricamento. La terza ed ultima versione, chiamata semplicemente "New Duofold", risale al 1953-54 ed é caratterizzata dal sistema di caricamento Aerometric ereditato dalla mitica Parker 51.

La stilografica in mio possesso é una Parker UK New Duofold, modello Senior. E' probabile che sia stata prodotta tra il 1955 e il 1958. Il mod. Senior fu commercializzato a partire dal 1954, ma da alcuni dettagli é a mio parere probabile che questa stilo non sia stata tra le prime prodotte.
Ecco alcune immagini.
Parker_UK_Duofold_Senior-01.JPG
Parker_UK_Duofold_Senior-02.JPG
Parker_UK_Duofold_Senior-03.JPG
Parker_UK_Duofold_Senior-04.JPG
Parker_UK_Duofold_Senior-06.jpg
Parker_UK_Duofold_Senior-07.jpg
Parker_UK_Duofold_Senior-08.jpg
La New Duofold sembra la più modesta delle tre, anche se si mantiene su livelli qualitativi assolutamente adeguati al marchio Parker, per lo meno di quei tempi.

L'ho recentemente acquistata dal mio spacciatore di fiducia nonchè guida Fabrizio, che al solito ha richiesto un prezzo esorbitante approfittando della mia assoluta incapacità di resistere a tentazioni stilografiche. :D
Mi permetto qualche battuta perchè considero ormai Fabrizio un buon amico, ma scherzi a parte devo complimentarmi con lui per la qualità delle stilografiche che propone. Non posso dire la stessa cosa per la convenienza dei suoi prezzi, come meriterebbe, altrimenti potrei subire aumenti nelle prossime transazioni... :mrgreen:

Questa stilografica é in un ottimo stato di conservazione, sia per quanto riguarda l'assenza di difetti estetici che per la brillantezza del colore. Mi piacerebbe solo correggere l'allineamento della clip, leggermente staccata dal cappuccio. Ma per sistemare la cosa devo capire se sia possibile smontarla dal cappuccio senza causare disastri. Ogni consiglio in proposito sarebbe ben accetto....

L'aspetto più interessante non é comunque quello estetico, ma la qualità di scrittura. Il pennino 14 ct. di tratto medio - fine (é una mia impressione poichè non c'é alcuna indicazione incisa, a parte il numero 35 che indica il modello Senior) non é ne particolarmente morbido ne flessibile. Quello che colpisce é la sua scorrevolezza. Il flusso origina un tratto non troppo bagnato, ma permette al pennino di scivolare sulla carta con un perfetto equilibrio tra leggerezza e controllo.
Ho provato a scrivere su diversi tipi di carta anche di scarsa qualità ed elevato livello di assorbimento, ottenendo sempre lo stesso piacere di scrittura ed una buona qualità del tratto.

Le dimensioni sono rispettabili senza essere esagerate: circa 142 mm chiusa e 131 mm senza cappuccio. Il peso, 20 grammi di cui 6 del cappuccio, corrisponde ad una stilografica consistente ma non affaticante.
Dimensioni e peso mi ricordano la mitica 51, che ho messo a confronto in questa immagine.
Parker_UK_Duofold_Senior-05.jpg
Possiedo diverse Parker, di epoche molto differenti. Con poche eccezioni, tutte scrivono in modo eccellente, ma nessuna raggiunge questa Duofold made in UK per equilibrio tra il livello del flusso e la qualità del pennino.


Ciao :wave:
Ultima modifica di Rosso Corsa il mercoledì 9 agosto 2017, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Mauro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parker Duofold made in UK

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Mauro complimenti, per la Duofold, senza dubbio un ottima penna. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Gabbianom
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 14:34

Parker Duofold made in UK

Messaggio da Gabbianom »

È da tempo che penso di prenderne una.
Non conoscendo con precisione il materiale del manufatto, mi chiedevo che sensazione offre al tatto. Più piacevole rispetto alle moderne resine?
Bella recensione.
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Parker Duofold made in UK

Messaggio da Rosso Corsa »

Gabbianom ha scritto:...
Non conoscendo con precisione il materiale del manufatto, mi chiedevo che sensazione offre al tatto. Più piacevole rispetto alle moderne resine?
....
Non so quale materiale plastico sia stato utilizzato per produrre fusto e cappuccio. Posso dirti che ritengo buona la qualità della plastica, in considerazione del fatto che la sua lucentezza si sia ben conservata nel tempo.
Credo anche che la Parker non abbia lesinato sulla quantità del materiale, il peso della penna non é infatti trascurabile.

Personalmente ritengo che sia un piacere scrivere con questa stilografica. Anche se la sua plastica non é certo il materiale più prezioso, la sensazione che regala é quella di un oggetto di qualità, prodotto con cura.

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Parker Duofold made in UK

Messaggio da fab66 »

Mauro..... che dire, purtroppo son tempi duri...... e per te peggioreranno ancora :twisted: :twisted:

Immagine
Fabrizio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Parker Duofold made in UK

Messaggio da Musicus »

Ben fatto, Mauro! :thumbup:
Sicuramente dalla tua guida-spacciatore-amico non hai contratto l'allergia alla ricerca di informazioni, e questo ti fa onore, soprattutto per il tempo speso a vantaggio di tutti gli utenti, non solo di quelli che comprano... :D
Ahimè, purtroppo sulle immagini - inquadrature, sfondi, dettagli - è ancora lui davanti...............................

:wave:

Giorgio
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Parker Duofold made in UK

Messaggio da A Casirati »

Grazie per la recensione, piacevole ed interessante. Piange il cuore pensando quanta parte dell'ottima tradizione produttiva inglese sia andata persa... Ma per fortuna ci sono i collezionisti!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”