Omas Cento Anni di Radio - 1

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Omas Cento Anni di Radio - 1

Messaggio da Mightyspank »

Il libretto
Il libretto
LA STORIA

Un paio di anni fa, girovagando fra le cartolerie, dove a volte si nascondono inaspettate gemme, incappai in un residuo di fondi di magazzino, o meglio di penne invendute, spesso risalenti agli anni '90. Avevo acquistato una semplice Omas 620, dall'inusuale color arancione.
Fra le rimanenze, però, mi aveva incuriosito una strana Omas blu, custodita in un cofanetto di legno.
Scoprii che si trattava di una Omas, per la precisione della Cento Anni di Radio – collezione “Guglielmo Marconi”.
Trascorsi più di due anni, tornato a curiosare scoprii che la Omas era ancora lì che mi aspettava e, complice uno sconto sostanzioso, l'ho portata a tenere compagnia ad altre amiche, che si chiamano Paragon, Ogiva, 360, 620...

LA PENNA

Ma veniamo alla penna.
Omas Bologna, stilografica celebrativa dei Cento Anni di Radio 1895-1995 – collezione “Guglielmo Marconi”, esemplare n. 0111 di 4.000.
Questa edizione limitata è stato rilasciata da Omas nel 1995, Anno Europeo della Radio, per celebrare il centenario della scoperta di Guglielmo Marconi avvenuta appunto nel 1895. L'edizione è stata limitata a soli 4.000 penne, quanti i metri coperti dalla trasmissione effettuata dal rimorchiatore n. 8, captata dalla stazione di terra di San Bartolomeo (La Spezia).

La stilografica è in resina speciale blu notte (richiama gli spazi profondi che circondano la Terra) impreziosita da una serie di sottili verette che rappresentano il propagarsi delle onde radio nell'etere.
Il fermaglio è una elegante stilizzazione del tasto per la battitura radiotelegrafica in codice Morse. Lo speciale pennino in oro 18 carati è intarsiato con il logo della Fondazione Marconi in platino.
Il sistema di caricamento è a stantuffo. Sull’anello del cappuccio è inciso “Marconi ’95 QSL”, dove la sigla QSL fa riferimento alla conferma di ricezione del segnale da parte degli operatori radio.
omas1.jpg
Omas2.jpg
Omas3.jpg
La penna è ben bilanciata, anche con il cappuccio calzato. La scrittura fluida e piacevolissima; ovviamente, essendo un pennino Omas in oro 18 carati, misura media, il tratto è abbondante e succoso.
Allegati
Omas4.jpg
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Omas Cento Anni di Radio - 2

Messaggio da Mightyspank »

Omas5.jpg
Omas6.jpg
Omas clip.JPG
Omas7.jpg
I'll put a girdle round about the earth. In forty minutes.

Le parole di Puck nel Midsummer's Night Dream di Shakespeare erano incise nella casa di Marconi sullo Strand, a Londra, sede della società Marconi e ad esse Marconi stesso rispondeva affermando orgogliosamente: I'll put it much quicker than that!.

gmsign.jpg
La Nave Elettra, storico panfilo di Marconi nacque agli inizi del ‘900 nel cantiere navale Ramage & Ferguson Shipbuilders, attivi dal 1873 al 1931, di
Leith (Scozia) su commissione dell’Arciduca d’Austria Carlo Stefano d'Asburgo-Teschen (in tedesco Erzherzog Karl Stephan von Österreich), ammiraglio dell’imperiale regia Marina da Guerra, che aveva fissato la sua residenza presso l’isola di Lussino, a Lussingrande, dove trascorreva con la famiglia diversi mesi dell’anno in una magnifica villa affacciata sulla baia di Rovenska.
Allegati
La Nave Elettra
La Nave Elettra
Guglielmo Giovanni Maria Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937)
Guglielmo Giovanni Maria Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937)
image9.jpg (36.95 KiB) Visto 1862 volte
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Omas Cento Anni di Radio - 1

Messaggio da Musicus »

Grazie per la bella recensione, Mightyspank! :thumbup:
Tutto molto interessante e ben documentato! :clap:
Una sola riserva (come nel buon vino, però ;) ): "Buona Pasqua"?!?
:lol:
Alla prossima Omas, dunque!
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Omas Cento Anni di Radio - 1

Messaggio da Mightyspank »

Grazie. In realtà il caldo mi ha vinto e mi sono limitato.
Le foto erano di Pasqua. Di questo passo la prossima sarà a Natale :lol:
Saluto dalla rovente Milano
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Omas Cento Anni di Radio - 1

Messaggio da Rosso Corsa »

Grazie per avere vinto la pigrizia che il terribile caldo umido milanese impone ai suoi cittadini (ne so qualche cosa anche io...). Una bella recensione per una stilografica interessante!

Non ho mai avuto il piacere di scrivere con un pennino Omas 18 ct., anche se di msura M dalle tue prove il tratto non mi pare così abbondante, ma forse mi sbaglio...

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Omas Cento Anni di Radio - 1

Messaggio da Mightyspank »

Rosso Corsa ha scritto:Grazie per avere vinto la pigrizia che il terribile caldo umido milanese impone ai suoi cittadini (ne so qualche cosa anche io...). Una bella recensione per una stilografica interessante!

Non ho mai avuto il piacere di scrivere con un pennino Omas 18 ct., anche se di msura M dalle tue prove il tratto non mi pare così abbondante, ma forse mi sbaglio...

Ciao :wave:
Grazie a te Rossocorsa per l'apprezzamento. Hai ragione sulla pigrizia ;)
Direi che è un medio pieno.
Forse le foto non rendono tantissimo però la penna ha una sua sobria eleganza e, fra edizioni limitate a volte inguardabili della stessa Omas, trovo sia un modello interessante con una storia tutta italiana da raccontare.
Un saluto e a presto
Rispondi

Torna a “Recensioni”