Due gioielli per la S.100

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da A Casirati »

SDC15772.JPG
1937: il 14 marzo, con l'enciclica Mit brennender Sorge, Papa Pio XI condanna il nazismo. Cinque giorni dopo, con l'enciclica Divini Redemptoris, Papa Pio XI condanna il comunismo. Il 12 Aprile, a Rugby, Frank Whittle testa il primo motore a reazione progettato per la propulsione aerea. Il 6 maggio, alle 19.25, il dirigibile tedesco LZ 129 Hindenburg prende fuoco e viene completamente distrutto nella Stazione Aeronavale di Lakehurst nel New Jersey.
1.jpg
Il 12 maggio ha luogo l’incoronazione di Re Giorgio VI del Regno Unito e della Regina Elisabetta, nell’Abbazia di Westminster. La BBC effettua la sua prima diretta radiofonica. Il 30 Giugno la Banca di Francia abbandona il Gold standard. Il 20 luglio muore a Roma Guglielmo Marconi, padre della radio.
Guglielmo Marconi.jpg
Guglielmo Marconi.jpg (17.95 KiB) Visto 3440 volte
Il 21 Agosto viene pubblicato Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. Il 16 Ottobre Jimmy McGrory gioca la sua ultima partita nel Celtic, raggiungendo il record di 550 goals segnati durante la carriera da professionista. Il 10 Dicembre gli inglesi Lord Robert Cecil, Walter Haworth, George Thomson e Clinton Davisson vincono altrettanti premi Nobel. In Dicembre entra in servizio nella Royal Air Force lo Hawker Hurricane, primo caccia monoplano per i britannici, che darà un contributo decisivo, solo tre anni dopo, nella vittoria della Battaglia d’Inghilterra, imponendo una svolta alla guerra sfavorevole al nazismo.
Hawker Hurricanes.jpg
Prima della fine dell’anno viene pubblicato il primo romanzo dello scrittore franco-algerino Albert Camus, Il rovescio e il diritto.

E’ in questo periodo che la stilografica che vi presento oggi usciva da una fabbrica di Liverpool, tra le più grandi al mondo per la produzione completa di stilografiche, dalla materia prima al prodotto finito.
La varietà dei modelli prodotti dal gruppo inglese Lang – Curzons – Summit è davvero straordinaria. La mancanza di cataloghi o listini con immagini rende difficile la redazione di un elenco esaustivo, ma contemporaneamente consente scoperte piacevoli. Come quella della penna che vedete.
A prima vista, sembrerebbe una Summit S.175 mk 2; in realtà, come dimostra l’incisione sul corpo, si tratta di una Summit S.100.
SDC15742.JPG
Sulle prime, ho pensato che si potesse trattare di un esemplare spurio, dovuto ad un errore dell’incisore, ma credo che non sia così: ho infatti reperito alcune fotografie che illustrano un’altra S.100 dello stesso tipo, in una bella celluloide color marmo con venature rosso scuro. Queste fotografie (che purtroppo, non essendo mie, non posso pubblicare) sono molto utili, perché consentono di far risalire questa versione della S.100 intorno alla metà degli anni Trenta: la garanzia della S.100 color marmo è infatti datata 1 Giugno 1937.
La penna veniva garantita per 25 anni.
SDC15746.JPG
Il ritrovamento di questa versione della S.100, per la verità, non stupisce: il modello 100 (che negli anni Trenta fu maggiormente diffuso nella versione che vedete qui: http://www.fountainpen.it/File:Summit-S ... Posted.jpg) fu infatti forse il più longevo nella produzione del gruppo di Liverpool ed interessò entrambe le serie H ed S, senza soluzione di continuità fra l’una e l’altra.
Questa variante della S.100 (cosiddetta "double jewel", due gioielli, con riferimento ai due tasselli incastonati alle estremità del cappuccio e del fondello) è probabilmente la versione "di lusso" del modello base. Penso sia stata introdotta dopo il 1935, quando l'ammiraglia del catalogo Summit, la S.175 (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=11292), adottò il pennino di grandi dimensioni e la clip razionalista, che assecondava i dettami estetici dell'epoca.
La nuova S.100 fu prodotta contemporaneamente al modello base e fu utilizzata da Lang (la società del gruppo che curava anche la produzione) come base per altri modelli, come la S.112. Alcuni elementi si ritrovano anche sulle stilografiche prodotte per la Ty.phoo Tea Company, la quale, nell’ambito della strategia di fidelizzazione del cliente, proponeva anche, quale premio a fronte della raccolta di un certo numero di prove d’acquisto, stilografiche di vario tipo, come quella che vedete qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=13670.

La nostra S.100 è fabbricata in celluloide marmorizzata verde con struttura a spirale, con sezione in celluloide nera, tasselli in testa al cappuccio ed al fondello in ebanite, pennino d’oro a 14 carati ed alimentatore in ebanite. Trovo il colore particolarmente accattivante, meno formale del classico nero ma adatto anche ad un professionista.
SDC15721.JPG
Il cappuccio, dotato di due fori d’aereazione simmetrici, si serra con un giro completo. La clip, in perfetto stile razionalista, è quasi un distintivo delle Summit degli anni Trenta. La leva d’alimentazione è angolata alla radice e l’alimentatore, sprovvisto d’alette, è dotato di due selle laterali, che rimangono nascoste sotto il pennino ma che svolgono egregiamente il loro dovere.
Le dimensioni del pennino, in questo caso un medio tagliato dritto marchiato Summit, sono quelle standard per il modello S.100.
La scrittura è sempre pronta e fluida, senza difetti di sorta e molto piacevole, grazie anche alla morbidezza del pennino.
SDC15773.JPG
Ecco le caratteristiche tecniche principali:
- Caricamento: a leva laterale;
- Lunghezza chiusa: 130 mm
- Lunghezza aperta: 115 mm
- Lunghezza aperta con cappuccio calzato: 149 mm
- Lunghezza del cappuccio: 65 mm
- Rapporto fra la lunghezza del cappuccio e la lunghezza totale (a penna chiusa): 49%
- Diametro del corpo: 12 mm
- Diametro del cappuccio: 13,5 mm (medio)
- Diametro della sezione: 9 mm (medio)
- Lunghezza del pennino (parte esposta): 18 mm
- Peso (caricata): 18 gr
- Peso del cappuccio: 7 gr.
SDC15726.JPG
Una delle peculiarità di questa penna è la lunghezza del cappuccio, che si rivela decisamente maggiore dello standard Summit e di quello di altre marche famose quando viene rapportata alla lunghezza totale della stilografica chiusa, caratteristica in grado di conferirle un’immagine più bilanciata ed armoniosa.
SDC15743.JPG
Immagino il piacere che deve aver provato il primo proprietario nel rimirare il suo nuovo acquisto. Forse, per qualche istante, l’avrà distratto dalle preoccupazioni che si addensavano, sempre più pesanti, sull’intera Europa…
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da rbocchuzz »

Applauso!

Bella penna, e interessante dissertazione sul marchio, per me assolutamente sconosciuto.
Grazie

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da Cex71 »

Complimenti!
Anche questo un bellissimo ritrovamento... le tue recensioni ormai fanno parte della ottima tradizione di questo forum e non mi sorprendono più. Sempre ottime e piacevolissime da leggere.
Grazie!
Cesare
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da piccardi »

Ciao Alberto,

complimenti per la bellissima penna e per la altrettanto bella ed interessantissima recensione, riesci sempre a farci immergere nell'atmosfera da cui questi oggetti hanno avuto origine.

SImone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da A Casirati »

Grazie di cuore a tutti. :wave:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da Miata »

Molto bella la penna (come piace a me) e delizioso l'articolo. Questa tipologia di post è una delle cose che mi fa amare questo forum.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da Irishtales »

Mi associo agli applausi, meritatissimi come sempre :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da A Casirati »

Grazie ad entrambe! :wave:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da zoniale »

Ottima recensione!
Preciso come una pendola vittoriana arriva il tuo racconto del fine settimana.

Sono solo saltato dalla sedia per via della incoronazione di Giorgio Vi ed Elisabetta: non di sua figlia parlavi, ma della regina consorte, Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon. Han poca fantasia per i nomi questi reali britannici!
Michele
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da efreddi »

Ottima recensione, anche io concordo che e' una delle belle caratteristiche di questo forum.
E Ottima anche la penna, la celluloide ha dei riflessi molto belli. Complimenti!



Elia
Elia
----------------------------
Siberia

Due gioielli per la S.100

Messaggio da Siberia »

Il fermaglio è somigliante alla "Atena"... la prima a sinistra
Allegati
P_20170724_213832.jpg
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da A Casirati »

Siberia ha scritto:Il fermaglio è somigliante alla "Atena"... la prima a sinistra
Direi di più: quella Atena sembra una copia della S.175... di che anno è? Grazie per la segnalazione!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Siberia

Due gioielli per la S.100

Messaggio da Siberia »

Mi è stata venduta come sottomarca Aurora fine anni 30 o primi anni 40. Qui un altro esemplare, seppur diverso: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=13336
Sul Wiki non c'è. Se serve provo a fare una foto da inserire sul Wiki ma, in effetti, non ho informazioni precise da scrivere. Di vintage conosco poco
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Due gioielli per la S.100

Messaggio da A Casirati »

Siberia ha scritto:Mi è stata venduta come sottomarca Aurora fine anni 30 o primi anni 40. Qui un altro esemplare, seppur diverso: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=13336
Sul Wiki non c'è. Se serve provo a fare una foto da inserire sul Wiki ma, in effetti, non ho informazioni precise da scrivere. Di vintage conosco poco
Il periodo di produzione a cui accenni e' del tutto compatibile con la possibilità che si tratti di una copia della S.175, almeno per il dettaglio della clip e della doppia veretta. A meno che si tratti di una semplice sostituzione. Interessante. Grazie ancora.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Gabbianom
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 14:34

Due gioielli per la S.100

Messaggio da Gabbianom »

Recensione deliziosa, letta con gran piacere.
Rispondi

Torna a “Recensioni”