Lamy CP1

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Lamy CP1

Messaggio da mak97 »

Ed eccomi qui a scrivere la mia prima recensione di una penna stilografica. In realtà questa penna è già stata recensita da piccardi e dubito veramente di poter aggiungere altro, però ci provo ugualmente ;)

Introduzione
La penna presenta una linea minimalista (è un cilindro di bronzo di 9 mm di diametro) con una verniciatura nera opaca. L'unica decorazione ammessa è una clip di acciaio santinato squadrata che grazie alla molla permette di rimanere aggrappata senza però rendere difficoltoso sfilarla.

Foto
Immagine Immagine Immagine

Dimensioni
  • ⌀ 9mm
  • Lunghezza chiusa: 135mm
  • Lunghezza cappuccio: 50mm
  • Lunghezza totale aperta: 120mm
  • Lunghezza dall'impugnatura: 102mm
  • Lunghezza dall'impugnatura con cappuccio calzato: 143mm
  • Peso totale: 20g
  • Peso senza cappuccio: 10g
Scrittura
Il pennino (rigido) e il gruppo scrittura è lo stesso della lamy safary. La scrittura è scorrevole e non fa salti anche nella scrittura veloce. Ho però notato un piccolo difetto: se si scrive molto a lungo e velocemente, l'alimentatore riduce la quantità di inchiostro erogato sebbene non si verifichino salti (si parla di aver finito una cartuccia in circa un'oretta scrivendo una infinità di pagine).
Immagine
L'impugnatura è molto comoda e l'ondeggiatura della sezione permette una buona presa. La penna, grazie alla estrema leggerezza, si presenta bilanciata sia con che senza cappuccio calzato e non stanca anche dopo lunghe sessioni di scrittura.
Abbinata con l'inchiostro R&K Blau Permanent scrive praticamente ovunque, dalla carta di scarsa qualità super assorbente a quelle meno assorbenti (scrive persino sulla scrivania plasticata).

Conclusioni
In conclusioni la CP1 è una penna essenziale, fatta per scrivere, resistente, comoda. Il rapporto qualità prezzo lo definirei molto buono (è possibile trovarla sui 35/40 €).
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lamy CP1

Messaggio da Maruska »

è una penna che mi piace, ma ha un diametro di impugnatura troppo piccolo, quindi non la uso, peccato per me :cry:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Lamy CP1

Messaggio da DerAlte »

Ciao Marco, complimenti per la recensione, molto ben fatta, anche l'ambientazione fotografica è suggestiva e tra le più originali.
Solo una curiosità: come fai a conoscere il materiale di cui è fatta la penna?

Un'ultima considerazione che esula almeno in parte dalla recensione, sembra (ma questo è il mio personalissimo pensiero) che i designers Lamy abbiano trovato ispirazione da alcuni modelli Aurora.
Trovo infatti una certa analogia tra questa cp1 e la Hastil, così come la dialog sembra fare il verso alla thesi, non ultimo (e spero che nessuno storca il naso), la 2000 assomiglia (o forse sarebbe giusto dire il contrario) alla 88P con finitura satinata, la versione che rappresentò il canto del cigno per la penna disegnata da Marcello Nizzoli.
Lamy 2000 e Aurora 88P
Lamy 2000 e Aurora 88P
Lamy 2000
Lamy 2000
Aurora 88P
Aurora 88P
Nicolò


P.S. chiedo scusa ai moderatori (ed a Marco), se il caso spostare l'intervento ad altro argomento.
Immagine
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Lamy CP1

Messaggio da mak97 »

Maruska ha scritto:è una penna che mi piace, ma ha un diametro di impugnatura troppo piccolo, quindi non la uso, peccato per me :cry:
Eheh, sono gusti. Io mi trovo malissimo con quelle troppo ciccione :D
DerAlte ha scritto:Ciao Marco, complimenti per la recensione, molto ben fatta, anche l'ambientazione fotografica è suggestiva e tra le più originali.
Grazie :lol: anche se sarebbe molto da migliorare la luce e se ci avessi dedicato un pochino più di tempo avrei potuto abbassare la sensibilità e fare una foto con meno rumore.
DerAlte ha scritto:Solo una curiosità: come fai a conoscere il materiale di cui è fatta la penna?
Ho rovinato un pochino la vernica sulla penna ed è saltato fuori il materiale sotto :oops:. Poi una breve ricerca su un forum inglese ho trovato altri utenti che pensano sia ottone. Non ho fatto una analisi chimica però il sapore è quello (non andiamo oltre, è meglio)...
DerAlte ha scritto:P.S. chiedo scusa ai moderatori (ed a Marco), se il caso spostare l'intervento ad altro argomento.
No, perché? Stiamo sempre parlando della CP1 :D
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Lamy CP1

Messaggio da paki »

Bella recensione, belle foto (e bella scacchiera). :thumbup:
DerAlte ha scritto:[...]
Trovo infatti una certa analogia tra questa cp1 e la Hastil, [...]
Dai un' occhiata alle Lamy della serie Linea (in particolare la ST 45)...
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Lamy CP1

Messaggio da zion »

ottima recensione. hai confermato le gia positive idee che avevo di questa penna.

saranno le linee pulite e semplici o sarà proprio la sua sottigliezza del fusto ma la trovo molto bella.
utilizzarla per scrivere e da tenere nel taccuino di tutti i giorni deve essere un piacere.
non l'ho mai presa avendo gia un vector che svolge gia egregiamente il suo compito ma è da tempo nella lista della spesa :)
Rispondi

Torna a “Recensioni”