Aurora 88k

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
KyleButler
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 10:15
Località: Bari
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da KyleButler »

Come da titolo vorrei parlarvi della Aurora 88k che è nelle mie mani da qualche tempo. Prima però sono doverose alcune premesse: ho acquistato questa penna dall'utente DerAlte che l'aveva messa in vendita su questo forum; sono il novizio tra i novizi delle stilografiche per questo motivo eviterò di parlare degli aspetti tecnici, mi limiterò alle mie sensazioni. Bene iniziamo.

La Aurora è uno storico marchio italiano di stilografiche. Negli anni 50 introdusse la linea di penne 88 da molti considerata come la Parker 51 italiana.
Questa penna riscosse un enorme successo tanto che l'azienda produsse un'intera famiglia di Aurora 88 come la 88P la 888 e la 88K. Per una descrizione più accurata della storia, dei materiali e del sistema di caricamento vi rimando a questo link (Aurora_88).
Una foto dell'opuscolo originale
Una foto dell'opuscolo originale
Esteticamente è una penna bellissima: adoro lo stile classico dei colori, la forma e le dimensioni che la lasciano calzare perfettamente tra le dita.
Foto1.jpg
Senza cappuccio perde tanto del suo fascino, quindi preferisco sempre usarla cap on, e anche così è ok.
Foto2.jpg
La 88K che ho tra le mani ha un pennino medio flessibile e la cosa all'inizio non mi convinceva. Tuttavia dopo averla provata mi è sembrato un pennino abbastanza rigido e la cosa andava bene (forse mi sbaglio ma credo che abbia subito dei traumi da impatto :mrgreen: ). Il tratto è più fine che medio, estremamente preciso e restituisce un buon feedback mentre scorre sulla carta.
Dettaglio del pennino in oro
Dettaglio del pennino in oro
Secondo voi ha subito traumi?
Secondo voi ha subito traumi?
Curiosità: la penna all'uscita costava circa 8.700 lire!!
Per concludere vi allego qualche foto e una breve prova scrittura.
Dettaglio della finestrella serbatoio
Dettaglio della finestrella serbatoio
Test di scrittura
Test di scrittura
Adesso datemi voi qualche consiglio per garantirle altri 50 anni di vita!
Ciao ciao
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da dacco »

Estimatore della 88k presente. Ci potrei scrivere per ore con questa penna. Purtroppo la mia ha un pennino EF quindi la uso solo quando ho carta di bassa qualità. Ma anche lì è un piacere usarla. Devo dire che l'ho trovata estremamente snob con gli inchiostri. Provato Pelikan, Waterman, Montblanc...ma mi richiede sempre il Perle Noire. Hai notato anche tu qualcosa di simile?
KyleButler
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 10:15
Località: Bari
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da KyleButler »

Purtroppo ho solo Perle Noire ed è l'unico che abbia mai provato con la 88k. Sono contento che ci siano altri apprezzatori di questa penna iconica :)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da maxpop 55 »

Te lo dico per esperienza, se ben a punto, la 88 in tutte le salse ( Nizzoli, K, P, Aquila ) va ottimamente con qualunque inchiostro, certo poi la preferenza per un determinato colore è tutt' altra cosa.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da Orlandoemme »

Adoro la 88 in tutte l sue variazioni.
Una penna straordinaria senza se e senza ma.
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da dacco »

maxpop 55 ha scritto:Te lo dico per esperienza, se ben a punto, la 88 in tutte le salse ( Nizzoli, K, P, Aquila ) va ottimamente con qualunque inchiostro, certo poi la preferenza per un determinato colore è tutt' altra cosa.
Interessante. La penna é in uso da molto tempo e non sembra presentare problemi di sorta. La feci anche revisionare a Firenze appena acquistata. Ho notato peró che con gli inchiostri menzionati il pennino grattava troppo, cosa che scompare con il Perle Noire. A questo punto, stante quanto mi dici, non vorrei che fosse solo una mia impressione, dovuta all'antipatia che di regola ho per gli F e gli EF.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da dacco »

KyleButler ha scritto:Purtroppo ho solo Perle Noire ed è l'unico che abbia mai provato con la 88k. Sono contento che ci siano altri apprezzatori di questa penna iconica :)
Per me é diventato l'inchiostro dedicato solo alla 88k, nell'attesa di dare fondo alla boccetta e mettere le mani su un Aurora Black. In verità da qualche giorno mi frulla in testa la malsana idea di caricarla con un indelebile, ma ho paura che la celluloide possa risentirne. Vedró se cedere o meno a questa tentazione.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da maxpop 55 »

dacco ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:Te lo dico per esperienza, se ben a punto, la 88 in tutte le salse ( Nizzoli, K, P, Aquila ) va ottimamente con qualunque inchiostro, certo poi la preferenza per un determinato colore è tutt' altra cosa.
Interessante. La penna é in uso da molto tempo e non sembra presentare problemi di sorta. La feci anche revisionare a Firenze appena acquistata. Ho notato peró che con gli inchiostri menzionati il pennino grattava troppo, cosa che scompare con il Perle Noire. A questo punto, stante quanto mi dici, non vorrei che fosse solo una mia impressione, dovuta all'antipatia che di regola ho per gli F e gli EF.
Qualunque pennino messo a punto bene e dopo un periodo di rodaggio con la propria mano risulterà molto più scorrevole.
Certo gli M ( sono i miei preferiti ) sono molto più scorrevoli degli EF e degli F, almeno inizialmente, in seguito non ci sono grosse differenze tranne che per lo spessore della linea di scrittura
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da Paolo79 »

Parlo da 88ista convinto, possessore di un paio di P e di tre 88 slim (due in resina e una gold cap). Credo sia "la penna" per eccellenza, rivale vincente (secondo me) delle MB 144 e145. Riesco a tradirla solo con una Pelikan 120 o con una 151, che per fascino e scorrevolezza ci si avvicina (solo un pochino però). Grande penna, eterna oserei dire.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da Victor76 »

Anche io sono fin troppo succube del fascino della 88, in tutte le salse, Nizzoli e new. La k, versione cronologicamente intermedia della 88 Nizzoli, é esteticamente la mia preferita. Quello che hai tu mi pare un bell'esemplare. Il pennino purtroppo é delicato, quindi é facile che microtraumi subìti chissà quando possano aver lasciato traccia ne ho alcune trovate praticamente inusate e sono davvero piacevolissime e facili, rispetto ad altre più vissute, che hanno comportamenti meno flessibili.
Rispondi

Torna a “Recensioni”