Aurora 88k

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
KyleButler
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 10:15
Località: Bari
Gender:

Aurora 88k

Messaggio da KyleButler »

Come da titolo vorrei parlarvi della Aurora 88k che è nelle mie mani da qualche tempo. Prima però sono doverose alcune premesse: ho acquistato questa penna dall'utente DerAlte che l'aveva messa in vendita su questo forum; sono il novizio tra i novizi delle stilografiche per questo motivo eviterò di parlare degli aspetti tecnici, mi limiterò alle mie sensazioni. Bene iniziamo.

La Aurora è uno storico marchio italiano di stilografiche. Negli anni 50 introdusse la linea di penne 88 da molti considerata come la Parker 51 italiana.
Questa penna riscosse un enorme successo tanto che l'azienda produsse un'intera famiglia di Aurora 88 come la 88P la 888 e la 88K. Per una descrizione più accurata della storia, dei materiali e del sistema di caricamento vi rimando a questo link (Aurora_88).
Una foto dell'opuscolo originale
Una foto dell'opuscolo originale
Esteticamente è una penna bellissima: adoro lo stile classico dei colori, la forma e le dimensioni che la lasciano calzare perfettamente tra le dita.
Foto1.jpg
Senza cappuccio perde tanto del suo fascino, quindi preferisco sempre usarla cap on, e anche così è ok.
Foto2.jpg
La 88K che ho tra le mani ha un pennino medio flessibile e la cosa all'inizio non mi convinceva. Tuttavia dopo averla provata mi è sembrato un pennino abbastanza rigido e la cosa andava bene (forse mi sbaglio ma credo che abbia subito dei traumi da impatto :mrgreen: ). Il tratto è più fine che medio, estremamente preciso e restituisce un buon feedback mentre scorre sulla carta.
Dettaglio del pennino in oro
Dettaglio del pennino in oro
Secondo voi ha subito traumi?
Secondo voi ha subito traumi?
Curiosità: la penna all'uscita costava circa 8.700 lire!!
Per concludere vi allego qualche foto e una breve prova scrittura.