Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una Stilografica piccola piccola: Pilot Birdie

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
domenicop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 23 aprile 2017, 13:00
La mia penna preferita: Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 038
Gender:
Contatta:

Una Stilografica piccola piccola: Pilot Birdie

Messaggio da domenicop »

La Pilot Birdie è una penna stilografica non più prodotta (ad oggi) dalla casa del Sol Levante, ma dalla sua aveva un design semplicissimo e accattivante che la rendevano una delle stilografiche più trasportabili della categoria con i suoi 11 cm di lunghezza e 5 mm di diametro, con il cappuccio chiuso, sta tranquillamente in una mano
Pilot Birdie
Pilot Birdie
Pilot_Birdie-7.jpg
Veniva prodotta in acciaio con i pennini Fine e Broad sempre in acciaio. La clip molto semplice e sobria ne rendevano la linea pulita. La linea ricordava vagamente quella della Parker 25, decisamente più grande. Il pennino è in stile Lamy riporta come unica scritta "Pilot". Con il cappuccio calzato ha una giusta misura e non stanca la mano.

Appare molto solida e nonostante sia piccola si impugna molto bene oltre ad avere un gran senso al tatto. Può essere alimentata a cartucce o con l'apposito converter con funzionamento a compressione della sacca di inchiostro, il controllo del livello di inchiostro può esser fatto solo aprendo la penna.
Pilot_Birdie-12.jpg
Con il cappuccio calzato la penna ha una giusta misura e non stanca la mano.
Pilot_Birdie-10.jpg
La penna, nella versione nib F provata, scrive perfettamente dopo la ricarica con un tratto particolarmente gradevole e fino tipico dei pennini giapponesi. Sembra avere una inclinazione naturale per il disegno piuttosto che per la scrittura.
Pilot_Birdie-11.jpg
PS: Spero di esser stato abbastanza esauriente, è la prima volta che scrivo una recensione di una penna stilografica :oops:
Siberia

Una Stilografica piccola piccola: Pilot Birdie

Messaggio da Siberia »

Ottima e utile recensione. Penna estremamente interessante...
Andrea_R

Una Stilografica piccola piccola: Pilot Birdie

Messaggio da Andrea_R »

ottima recensione, ne ho una pure io ma nonostante preferisca le penne piccole trovo che affatichi la mano nelle sessioni di scrittura lunghe, un po' troppo fine per essere impugnata comodamente
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una Stilografica piccola piccola: Pilot Birdie

Messaggio da MaPe »

:think: da chiusa sembra una Aurora Auretta Lusso :think:
Massimo
Rispondi

Torna a “Recensioni”