Waterman Lady Agathe

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
martinatkd
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 18:28

Waterman Lady Agathe

Messaggio da martinatkd »

Ciao a tutti!

Sono da qualche giorno la fortunata proprietaria di una Waterman Lady Agathe, acquistata ad un prezzo a dir poco miracoloso in un mercatino. Ho notato che in merito a questa penna sul forum esistono solamente sporadici accenni. Ho deciso quindi di dedicarle la mia prima recensione :)

Innanzitutto l'aspetto esteriore: il modello che ho acquistato è di una bellissima colorazione viola e blu, con finiture color oro. Non c'è alcuna clip sul tappo e le dimensioni generali sono inferiori di una penna "standard". Il pennino in oro 18 carati ha impresso "Waterman Ideal Paris". La caratteristica che mi ha convinto maggiormente ad acquistarla, oltre alla mia smisurata fiducia nei pennini Waterman, è stata la presenza del porta penna, dello stesso materiale e colorazione della stilografica che contiene. (Purtroppo non era venduta insieme alla penna la sua scatola originale :( ). Sul tappo del porta penna è riportato il logo Waterman.
IMG_0290.JPG
In generale la penna appare solida e resistente, sebbene le dimensioni ridotte. Il tappo, anche se non a vite, si chiude fermamente. Fortunatamente il modello che ho acquistato sembra non essere mai stato usato, non risultano difetti di sorta.

La Agathe misura più o meno 11 cm con il tappo, mentre 10,2 cm senza. Il diametro del fusto è di 1 cm. Le dimensioni ridotte non sono affatto, per me, all'utilizzo quotidiano di questa penna, che con il tappo calzato raggiunge comunque delle dimensioni pressoché "normali".
IMG_0289.JPG
Il pennino d'oro ha un tratto fine, anche se a quanto ho appreso questo modello è stato prodotto anche con un pennino medio. Il tratto è molto fluido e regolare, senza nessuna esitazione anche dopo giorni di inutilizzo. Non è certamente flessibile ma per il mio modo di scrivere la sensazione che restituisce è ottima.
IMG_0291.JPG
Il sistema di caricamento è un cartuccia/converter, o meglio, solo cartuccia poichè qualsiasi converter risulterebbe troppo lungo per poter essere inserito nel fusto della Agathe (forse un Kaweco squeeze potrebbe starci? non ho ancora provato). L'attacco è internazionale, attualmente sto usando una cartuccia di Pelikan Brilliant Black. (Ho letto che la Waterman produce delle mini cartucce adatte a questa penna, in alternativa).
IMG_0292.JPG
In conclusione, non è una penna che si ha l'occasione di vedere tutti i giorni, o di usare per gli appunti quotidiani, ma il pennino d'oro e il porta penna dedicato aumentano di certo il suo valore. Una penna davvero speciale diversa da tutte le altre dalla qualità dei materiali e dalla fattura ottime! :D

(Perdonate la qualità delle foto, ho dovuto farle con il cellulare).
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Waterman Lady Agathe

Messaggio da subottini »

Grazie per l' interessante recensione e complimenti per l'acquisto. E le foto non sono affatto male!
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Waterman Lady Agathe

Messaggio da nacanco »

Bella penna, belle foto, recensione piacevole e scritta bene: grazie di avermi mostrato e fatto conoscere la tua "Lady Agathe".
Buona serata.
Michele
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Waterman Lady Agathe

Messaggio da Miata »

Molto bella! Grazie per avermi fatto conoscere questa penna: leggo essere un omaggio ad un modello del 1912. Davvero curioso il portapenne!
Complimenti per l'acquisto :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”