Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Sailor 1911 Young Clear Blue / EF

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione Sailor 1911 Young Clear Blue / EF

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti,
oggi vorrei presentarvi la Sailor 1911 Young Clear Blue.
Si tratta della versione in resina trasparente della Young. La penna è realizzata in un colore azzurro scuro, risulta un po' meno trasparente della Sailor Procolor 500 Uchimuzu.

Dimensione e peso:
13,5 cm chiusa
12 cm aperta
14,5 cm con il cappuccio calzato
peso: 16 grammi

Aspetto:
molto semplice come tutte le Young, nessun logo in evidenza, sull'anello alla base del cappuccio è inciso "Sailor Made in Japan".
Nonostante il look spartano, la penna trasmette un senso di solidità, e la colorazione in blu trasparente è molto gradevole.

Sistema di caricamento:
converter o cartuccia proprietaria. Il converter è incluso nella confezione, classico astuccio Sailor in similpelle.

Prestazioni:
la penna è molto leggera ma, ripeto, offre una sensazione di robustezza e solidità, il materiale è ottimo. Si può usare anche senza cappuccio calzato, essendo di lunghezza sufficiente anche per una mano grande, la penna è abbastanza sottile, ma non troppo.
Il pennino montato su questa Young Clear Blue e che ho scelto è un EF, in acciaio. Lo trovo assolutamente all'altezza della fama della casa. Sottile come un capello, ma scorrevole, la penna scrive in modo perfetto, senza esitazioni e false partenze, anche dopo soste di due o tre giorni a pennino in su.
Ho utlizzato come inchiostro il J. Herbin Perle Noire, che consente, nonostante la finezza del tratto, di osservare la brillantezza dello stesso sulla carta, e conferisce buona scorrevolezza. Su carta di bassa qualità si rileva un minimo di feedback, tutt'altro che sgradevole peraltro.

Conclusioni

Penna magnifica per chi ama la scrittura fine e precisa, è un piccolo gioiello. Il prezzo in Italia è sui 75 Euro, del tutto giustificati vista l'eccellente qualità del prodotto.

Un caro saluto .

Claudio
Allegati
Sailor Young 1.jpg
Sailor Young 2.jpg
Sailor Young 3.jpg
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Recensione Sailor 1911 Young Clear Blue / EF

Messaggio da Medicus »

:thumbup:
Bella recensione, e anche se la penna, non è nei miei desideri è bella e poi trattandosi di Sailor non può non essere eccellente.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Siberia

Recensione Sailor 1911 Young Clear Blue / EF

Messaggio da Siberia »

Il cappuccio è a vite o a pressione? Grazie
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Recensione Sailor 1911 Young Clear Blue / EF

Messaggio da Lele15120 »

Come si pone in un confronto con la Procolor 500, avendo lo stesso prezzo?
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Recensione Sailor 1911 Young Clear Blue / EF

Messaggio da paki »

Grazie per la recensione, bella penna, se avesse avuto il controcappuccio trasparente sarebbe stata più bella.
Lele15120 ha scritto:Come si pone in un confronto con la Procolor 500, avendo lo stesso prezzo?
Io (ancora) non le ho, ma tra la Procolor 500 e la 1911 Young, l'unica differenza è la forma, quindi sono allo stesso livello. Pennino e alimentatore sono gli stessi.
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Recensione Sailor 1911 Young Clear Blue / EF

Messaggio da Lele15120 »

paki ha scritto:Grazie per la recensione, bella penna, se avesse avuto il controcappuccio trasparente sarebbe stata più bella.
Lele15120 ha scritto:Come si pone in un confronto con la Procolor 500, avendo lo stesso prezzo?
Io (ancora) non le ho, ma tra la Procolor 500 e la 1911 Young, l'unica differenza è la forma, quindi sono allo stesso livello. Pennino e alimentatore sono gli stessi.
ok grazie, quindi sono solo differenze "estetiche".
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione Sailor 1911 Young Clear Blue / EF

Messaggio da subottini »

Per quanto riguarda il cappuccio rispondo subito scusandomi per aver omesso l' importante dettaglio: il cappuccio della Clear Blue è a pressione.
Come si pone rispetto alla Procolor Uchimuzu? Come giustamente detto, ci sono delle similitudini ma anche delle differenze: forma e dimensionì ( la Young è più sottile ma più lunga,il cappuccio della Young è come detto a pressi quello della Uchimuzu a vite, infine il pennino: la Uchimuzu ha misura fissa (F) , la Young ha più misure.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione Sailor 1911 Young Clear Blue / EF

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti, scusate , rimetto solo a posto il mio ultimo intervento do ieri sera. Scrivevo da un cellulare e si sono verificati degli errori di battitura.
In un forum che tratta di scrittura il mio pessimo post non andava tanto bene.

Qui sotto lo riproduco corretto. Saluti a tutti , Claudio

Per quanto riguarda il cappuccio, rispondo subito scusandomi per aver omesso l' importante dettaglio: il cappuccio della Clear Blue è a pressione.
Come si pone rispetto alla Procolor Uchimuzu ? Come giustamente detto, ci sono delle similitudini ma anche delle differenze: forma e dimensionì ( la Young è più sottile ma più lunga. Poi, ,il cappuccio della Young è come detto a pressione, e quello della Uchimuzu a vite. Infine il pennino: la Uchimuzu ha misura fissa (F) , la Young ha più misure, a me risulta che siano disponibili pennini F ed EF come quello descritto .
Rispondi

Torna a “Recensioni”