Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da Andrea1979 »

Splendida recensione, complimenti e grazie!
A quando una simile per la 149? ;)

Per quanto concerne la VHS: resto un po' perplesso di fronte alla necessità di dover già inizialmente far "correggere" determinate imperfezioni in una penna di questo livello.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da Rogozin »

Grazie mille anche a colex, Simone, Stefano, Alessandro (anche per la correzione) ed al mio omonimo :)
Fa molto piacere che gradiate.

Effettivamente la 149 dovrebbe essere la prossima ;) Ma è un segreto, non lo dire a nessuno eh!
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da nicolino »

ciao Rogozin (ma il tuo vero nome qual è?..) ancora complimenti per la recensione, che trovo veramente originale (grazie anche per aver inserito una Melinda, mi fa molto piacere dato che sono nato in Val di Non ;)
Una domanda per te: da cosa hai riscontrato che la HS assorbe con il caricamento una notevole quantità di inchiostro? per caso hai fatto una prova di autonomia di scrittura della penna?
Ti ringrazio in anticipo.
Stefano
Stefano
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da Rogozin »

Ciao, piacere, Andrea :)

Comunque si, diciamo che il giudizio sull'autonomia è basato su paginate e paginate (A4) di scrittura, prove, disegnini etc senza che si sia ancora scaricata. Non ho dati precisi, ma tanto per fare una comparazione, sicuramente dura molto di più della Montegrappa extra (che però è un M con flusso torrenziale, quindi il paragone non è calzantissimo).
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da nicolino »

Grazie per la risposta Andrea; probabilmente devo ancora imparare ad usare il sistema a siringa rovesciata, dato che la mia HS dopo un paio di fogli A4 esaurisce l'inchiostro.
Cordiali saluti.
Stefano
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da klapaucius »

nicolino ha scritto:Grazie per la risposta Andrea; probabilmente devo ancora imparare ad usare il sistema a siringa rovesciata, dato che la mia HS dopo un paio di fogli A4 esaurisce l'inchiostro.
Cordiali saluti.
Oppure devi farla revisionare :)
Giuseppe
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da nicolino »

Certo Giuseppe, hai ragione. Pare sia una strada comune a non poche Homo sapiens.
Cordiali saluti.
Stefano
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da Andrea1979 »

Rogozin ha scritto:Effettivamente la 149 dovrebbe essere la prossima ;) Ma è un segreto, non lo dire a nessuno eh!
Perfetto, resta tra noi! :mrgreen:
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da Stilo80 »

Rogozin ha scritto: martedì 22 maggio 2012, 10:02 Troppo buoni, troppo buoni, tutto merito della penna :) Il problema è che le sto finendo!

P.s: effettivamente l'azionariato Melinda S.P.A. ha finanziato la recensione ;)
]

Domanda: pare che il materiale di mistura la basaltica sia fortemente igroscopico, per cui, come giustamente hai sottolineato, assorbe il sudore delle mani. Col dovuto rispetto ovviamente da uno a 10 quanto puzza adesso? :mrgreen:

Quanto devi essere rapido a pulirla dall'inchiostro dopo le ricariche per evitare colorazione sulla sezione scrittura o sul fusto?

Queste sono le due perplessità che me ne hanno impedito l'acquisto sinora.

Grazie mille.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Bons

Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da Bons »

Stilo80 ha scritto: venerdì 28 settembre 2018, 12:43 Domanda: pare che il materiale di mistura la basaltica sia fortemente igroscopico, per cui, come giustamente hai sottolineato, assorbe il sudore delle mani. Col dovuto rispetto ovviamente da uno a 10 quanto puzza adesso? :mrgreen:
Credo che, come tutte le altre stilografiche, vada impugnata e non tenuta sotto l'ascella o usata al posto del plantare o relegata in posti ancor meno raccomandabili. :twisted: ;) :P
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da Stilo80 »

Bons ha scritto: venerdì 28 settembre 2018, 14:32
Stilo80 ha scritto: venerdì 28 settembre 2018, 12:43 Domanda: pare che il materiale di mistura la basaltica sia fortemente igroscopico, per cui, come giustamente hai sottolineato, assorbe il sudore delle mani. Col dovuto rispetto ovviamente da uno a 10 quanto puzza adesso? :mrgreen:
Credo che, come tutte le altre stilografiche, vada impugnata e non tenuta sotto l'ascella o usata al posto del plantare o relegata in posti ancor meno raccomandabili. :twisted: ;) :P
Non avevo in mente questo livello di personalizzazione :)

Alla lunga però il sudore rappreso generalmente peggiora come odore. Mi sono chiesto se il materiale consentisse l'evaporazione dopo l'uso o meno. È una delle critiche che ho trovato sul web unità a quella di assorbire l'inchiostro.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da ASTROLUX »

Stilo80 ha scritto: venerdì 28 settembre 2018, 12:43
Rogozin ha scritto: martedì 22 maggio 2012, 10:02 Troppo buoni, troppo buoni, tutto merito della penna :) Il problema è che le sto finendo!

P.s: effettivamente l'azionariato Melinda S.P.A. ha finanziato la recensione ;)
]

Domanda: pare che il materiale di mistura la basaltica sia fortemente igroscopico, per cui, come giustamente hai sottolineato, assorbe il sudore delle mani. Col dovuto rispetto ovviamente da uno a 10 quanto puzza adesso? :mrgreen:

Quanto devi essere rapido a pulirla dall'inchiostro dopo le ricariche per evitare colorazione sulla sezione scrittura o sul fusto?

Queste sono le due perplessità che me ne hanno impedito l'acquisto sinora.

Grazie mille.
L'utente citato, vedo che non è attivo da qualche anno ormai.
Se hanno uasto materiale poroso, come la lava solidificata, possibile che non abbiano pensato a renderla impermeabile ? :?:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da francoiacc »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 28 settembre 2018, 16:12
Stilo80 ha scritto: venerdì 28 settembre 2018, 12:43 ]

Domanda: pare che il materiale di mistura la basaltica sia fortemente igroscopico, per cui, come giustamente hai sottolineato, assorbe il sudore delle mani. Col dovuto rispetto ovviamente da uno a 10 quanto puzza adesso? :mrgreen:

Quanto devi essere rapido a pulirla dall'inchiostro dopo le ricariche per evitare colorazione sulla sezione scrittura o sul fusto?

Queste sono le due perplessità che me ne hanno impedito l'acquisto sinora.

Grazie mille.
L'utente citato, vedo che non è attivo da qualche anno ormai.
Se hanno uasto materiale poroso, come la lava solidificata, possibile che non abbiano pensato a renderla impermeabile ? :?:
Ci sarebbe da meravigliarsi :?:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da Stilo80 »

francoiacc ha scritto: venerdì 28 settembre 2018, 16:25
ASTROLUX ha scritto: venerdì 28 settembre 2018, 16:12
L'utente citato, vedo che non è attivo da qualche anno ormai.
Se hanno uasto materiale poroso, come la lava solidificata, possibile che non abbiano pensato a renderla impermeabile ? :?:
Ci sarebbe da meravigliarsi :?:
Secondo le recensioni che ho visto purtroppo pare di no, visto che la penna mi piace molto mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che la possiede. Goulet la spaccia per una cosa positiva (gran marketing), Dr. Sbrebrown per una negativa ma la bronze sembra piacergli di più. Entrambi parlando comunque di materiale igroscopico chi sottolineando l'aspetto positivo (assorbe il sudore), chi quello negativo (assorbe il sudore e qualsiasi liquido tra cui l'inchiostro). Da capire se oltre ad assorbire nel breve termine a lungo termine rilascia. Se qualcuno ha questa penna batta un colpo io sono tutto orecchi e non credo di essere l'unico.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Visconti Homo Sapiens - Bronze - impressioni

Messaggio da JetMcQuack »

Ciao, a mio avviso il materiale è in assoluto il migliore che si possa pensare per una stilo.
Io ne possiedo una col pennino fine e posso assicurare che non ha odori particolari, anzi, si mantiene sempre asciutta e lascia la presa perfetta. Il sistema di chiusura del cappuccio è spettacolare, la apri in un attimo, ottimo per quando la si deve aprire e chiudere spesso, al contrario del lento meccanismo a vite. Il difetto maggiore (non poca cosa, dato che sono in procinto di metterla sul mercatino) stanno soprattutto nel flusso abbondante, ma a riguardo è importante la soggettività in quanto per qualcuno questo è un pregio.
Il materiale è così bello che ho spesso pensato di prendere la sfera, non fosse per il costo decisamente alto l'avrei già acquistata.

Simone
Rispondi

Torna a “Recensioni”