Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Marlen One

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione Marlen One

Messaggio da subottini »

Un saluto a tutti, oggi volevo proporvi una breve recensione della Marlen One.
Questa penna, prodotta dalla casa campana, l'ho acquistata via Internet presso un sito estero, a un prezzo di circa 58 Euro.
La One mi è stata recapitata in un paio di giorni dall'ordinazione, in una confezione sobria in cartoncino, con tre cartucce standard blu, e priva di converter.
Veniamo a qualche dato: la penna misura 13 cm da chiusa, 12 da aperta, 15 con il cappuccio inserito. Pesa 13 grammi la sola penna, 21 con il cappuccio.

ASPETTO ESTERIORE

E' una penna molto bella a mio avviso, un look accattivante, moderno, ma che non trascura il classico. Mi piace molto il fascione in metallo argentato posto alla base del cappuccio, che riporta la scritta "One" sulla parte frontale, e "Marlen Italy" su quella retrostante. Il materiale plastico utilizzato è molto robusto, anche se leggero, e offre una sensazione di piacevole sicurezza in mano. La clip per agganciare la stilografica al taschino mi è sembrata un poco esile, io non uso tenere le penne nel taschino, ma la vedo più adatta a tessuti sottili, come quello di una camicia, piuttosto che quello di una giacca.

PRESTAZIONI

Come detto, la penna viene venduta corredata di due cartucce standard blu. Ne ho provata subito una, anche se in seguito adotterò una J. Herbin Perle Noir.
Il pennino da me scelto è un F, mi risulta che per la One esistano solo le misure F, M, B.
Diciamo subito che "F" è un concetto teorico, visto che la penna, come molte altre europee, rilascia un tratto da M come minimo, ma decisamente tendente al B.
In ogni caso, il flusso è generoso, la scrittura senza intoppi anche dopo molte ore di sosta a pennino in su, pennino che vola sulla carta, con una scorrevolezza che mi ha un po' sorpreso, trattandosi di acciaio.

CONSIDERAZIONI FINALI

Buono il rapporto qualità prezzo, è un oggetto molto ben fatto e dal design gradevole, unito a una fabbricazione accurata. Chi si aspetta dal pennino F un tratto sottile, resterà un po' deluso, ma per il resto non c'è nulla da dire, è un ottimo strumento di scrittura.

Ciao a tutti,
Claudio
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione Marlen One

Messaggio da subottini »

Un doveroso dettaglio che ho omesso di descrivere: il cappuccio si inserisce avvitandolo, la chiusura è molto sicura.
Grazie, Claudio
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Recensione Marlen One

Messaggio da sciumbasci »

Molto molto bella. Già messa nel carrello!
Siberia

Recensione Marlen One

Messaggio da Siberia »

Grazie per la recensione :thumbup: . Il tratto del pennino, dalle foto, sembra un F come tanti altri (europei)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione Marlen One

Messaggio da subottini »

Sì, in effetti io sono un po' condizionato dagli F giapponesi, quindi questo F non è paragonabile a quello di una Pilot Prera o a quello di una Sailor Procolor 500. Chi è abituato agli F europei si troverà bene con questo pennino, che, ripeto, è di una scorrevolezza davvero considerevole.
Rispondi

Torna a “Recensioni”