Pagina 1 di 1

Pilot Custom Heritage 91

Inviato: martedì 13 dicembre 2016, 19:36
da tempusfugit
Pilot Custom Heritage 91

Peso 21g
lunghezza 12,3cm (no cap.)
lunghezza 13,8cm
caricamento cartucce o converter (con-20, con-50, con-70)
pennino n°5 14k SF

Le mie valutazione sono faziose: questa è sta la prima penna della casa nipponica che ho acquistato e, ad oggi, è la ditta che prediligo.
L’estetica è dominata da un generale senso di sobrietà, un po' anonima ma nel complesso piacevole. L’ergonomia è abbastanza buona, si impugna comodamente, specialmente con mani medio-piccole. Il peso può essere un problema per chi predilige penne più sostanziose, i 21g, 15g senza cappuccio, sono pochi.
Nonostante il peso ridotto la qualità costruttiva è eccellente e conferisce alla penna un senso di robustezza e solidità. È costruita per durare.
Il pennino è ciò che, principalmente, mi ha spinto ad ampliare la collezione con altri modelli Pilot. Questo SF è veramente fine ed ha un flusso piacevolmente abbondante (per un tratto così fine); lo trovo leggermente meno morbido dell’equivalente SF montato sulla Pilot Falcon comunque sempre molto piacevole.
Appena uscita dalla scatola, ha dato qualche problema di false partenze in alcune zone della pagina (ho fatto prove con disparati tipi di carta ed inchiostro). Il tutto si è risolto dopo un uso intensivo di un paio di settimane.
Aspetto non trascurabile: il prezzo, alla luce dell’ampia gamma di pennini offerti ( EF, F, SF, FM, SFM, M, SM, B, BB) è molto interessante.

Concludo con un mia personalissima considerazione: penso che alcune ditte produttrici europee, ben più prestigiose e blasonate, abbiano qualcosa da imparare da case come questa…

Un cordiale saluto

Matteo

Pilot Custom Heritage 91

Inviato: martedì 13 dicembre 2016, 20:52
da Irishtales
Ho un debole per i pennini Pilot (...e anche per Pessoa!) quindi questa penna essenziale, che fin dalle linee appare evidentemente perfetta per scrivere, non può che finire subito in cima alla mia lista delle penne da avere!
Grazie per avercela presentata :P