Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Cavalier

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pilot Cavalier

Messaggio da subottini »

Un saluto a tutti, oggi vorrei presentarvi il mio ultimo acquisto, la Pilot Cavalier.
Si tratta di una penna stilografica di fascia media, il prezzo di vendita in Italia mi risulta sia intorno ai 90 Euro, io l'ho acquistata all'estero e l'ho trovata a circa la metà di tale prezzo.
Ho scelto la versione rossa, la penna è comunque prodotta in vari altri colori.
Veniamo a qualche dettaglio:
Dimensioni: misura 12 cm senza cappuccio, 13,5 chiusa, 15 con il cappuccio calzato. La chiusura del cappuccio è a pressione.
E' piuttosto sottile e non molto adatta a chi ha mani grandi.
Peso: 18 grammi da chiusa, 13 solo la penna.
Materiali e look: l'aspetto è gradevole e molto tradizionale, i materiali nel complesso buoni, discretamente rifinita.
Pennino: è un F ed è una misura fissa. In acciaio, ma molto scorrevole e preciso.
Scrittura: ottima davvero. Caricata con una cartuccia proprietaria di inchiostro nero, è partita immediatamente. L'ho usata molto negli ultimi cinque giorni, e non presenta alcuna incertezza, scrive molto bene su vari tipi di carta ( io la utilizzo prevalentemente sui taccuino Leuchtturm 1917), con tratto sottile ma al tempo stesso ben definito, insomma, più che soddisfacente per chi ama il tratto fine. Il tratto non è molto diverso da quello della Sailor Uchimuzu .
In breve, una buona penna che fa bene il suo mestiere. Come ripeto, è un po' sottile, a mio avviso molto adatta a un amano femminile, un po' meno a una maschile.
Allego alcune fotografie, dalla qualità non eccelsa, ma spero siano utili.
Claudio
Cavalier 1
Cavalier 1
Cavalier 2
Cavalier 2
Cavalier 3
Cavalier 3
Cavalier 4
Cavalier 4
Rispondi

Torna a “Recensioni”