Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

LAMY 2000 - Extra Fine

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da colex »

LAMY 2000 - Extra Fine

Rieccomi dopo un'assenza "forzata" da obblighi di lavoro e meno tempo da dedicare alla mia piccola passione... Presentandovi uno dei miei ultimi acquisti entrati nella mia collezione... E nell'uso quotidiano!


Marca: LAMY
Modello: 2000
Anno produzione: 1966/2016
Materiale e Colore: Makrolon/Acciaio grigio antracite
Dimensioni Pennino: Extra Fine
Dimensione chiusa: 14
Prezzo: listino € 190




Immagine




1) PRIME IMPRESSIONI
Nel 50simo anniversario dalla nascita di questo riuscito modello della tedesca LAMY (1966-2016) ho deciso di regalarmene una che, a modo suo, ha rivoluzionato la storia del design degli strumenti di scrittura e dei materiali, grazie alla genialità del suo designer: Gerd A. Muller (Braun, LAMY, ecc.), incaricato di realizzare per LAMY una nuova stilografica... Il risultato è questa stilo, misto tra forma moderna (per l'epoca) ed allo stesso tempo semplice e molto essenziale, per il nostro tempo.
Mai modificata nel corso dei suoi 50 anni, ha collezionato moltissimi riconoscimenti in tutte le parti del mondo... Anche perché, alla fine, scrive benissimo!



2) ASPETTO

Il design è il suo punto forte, tale da farmi dire che sembra progettata ieri.
La cosa molto sorprendente è che, nonostante sia assemblata e composta da diverse "parti" non sono visibili giunture!
Sorpresa piacevolissima è l'ottima presa, grazie alle striature presenti su tutta la stilografica che le regalano un'estetica retrò ma utile.

VOTO: 8,5/10

Immagine

Immagine


3) DIMENSIONI E PESO
PESO: 25 g
MISURE: Lunghezza chiusa mm 137; con cappuccio calzato mm 157 ; DIAMETRO: mm 12

La stilo misura circa 14 cm, misura "standard" per qualunque stilografica con caricamento a pistone; è' leggera ma, non troppo, ben bilanciata e non stanca nelle lunghe sessioni di scrittura, anzi.

Cosa non da poco è "sezionarla" in tutte le sue parti per "eventuali" pulizie natalizie! :mrgreen:

VOTO: 9/10

Immagine



4) PENNINO
Lamy ha utilizzato un classico micro pennino, molto in voga negli anni '60-'70 che si ritrova in molte stilografiche dell'epoca, da OMAS ad Aurora, solo per citarne alcune in mio possesso.
Infatti, l'impugnatura avvolge completamente il diffusore, lasciando scoperta solo la punta del pennino.
Nonostante sia un pennino tedesco (sono sempre troppo rigidi :mrgreen: ) è sbalorditiva la sua scorrevolezza e morbidezza, nonostante la misura extra fine della punta dell'iridio non aiuti affatto in questo... Non "gratta" affatto sulla carta, segno di un controllo qualità eccelso.
Ovviamente non scrive come un EF made in Japan ma, almeno rimane comparabile ad un tratto fine, con l'inchiostro utilizzato fino ad adesso...
Fortunatamente non raggiungere i livelli di MB e Pelikan che commercializzano i loro pennini Medi marchiandoli EF! :cry:

Grazie alla copertura del diffusore, dimenticatevi le false partenze se "dimenticate" di usarla per giorni... Riparte sempre al primo colpo!

VOTO: 8/10


Immagine

Immagine



5) SISTEMA DI CARICAMENTO
Essendo un "purista" prediligo nella scelta sempre il pistone/stantuffo et simila, e quello montato su questa stilo, nonostante sembri di qualità "economica" rispetto ai più blasonati MB o Pelikan, svolge egregiamente il suo "sporco" lavoro :thumbup:
Utile anche l'aver inserito nel fusto, alla base della camera di caricamento dell'inchiostro, dei "trattini" trasparenti d'ispezione, per verificare il livello ancora disponibile.


Piccola digressione... Quello che non sopporto più, è pagare fior di quattrini per una stilografica, e poi scoprire che all'interno è stato montato un semplicissimo e poco capiente "converter"!!! Vedi OMAS con le "fat" Paragon, DELTA, ecc. :thumbdown:

VOTO: 8/10

Immagine

Immagine



6) COSTO/VALORE
Trattandosi di un'edizione NON limitata, per ciò che rappresenta, per i materiali con cui è realizzata e soprattutto per il "piacere" di scrittura i 123 euro pagati se li merita tutti!

VOTO: 10/10



7) CONCLUSIONI
Contentissimo per l'acquisto, anche se non si tratta di una delle mie solite OMAS vintage con pennino flessibile, ma si sa' è... LAMY!


Immagine



Come smontare una LAMY 2000... Evitando di danneggiarla!
https://youtu.be/x7DQSJHSaHE



Sergio
Ultima modifica di colex il venerdì 4 novembre 2016, 0:24, modificato 5 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da G P M P »

Una penna fantastica, immortale, insuperabile da molti punti di vista. Mi sarò ripetuto mille volte, ma è uno strumento che mi forzo di togliere dalla rotazione per dare spazio alle altre penne, perché altrimenti userei solo lei.

Ottima recensione, molto appassionata. ;)
Giovanni Paolo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da alfredop »

Una penna che mi piace molto, sia per l'estetica che per la storia. Purtroppo mi piace molto meno (ma questa bella recensione mi ha fatto venire la voglia di riprovarla) in fase di scrittura in quanto impugnando la penna molto in basso, trovo la sezione troppo sottile e scivolosa.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da sanpei »

Non commento la penna che è stata presentata perfettamente,
ma la foto della stilo "esplosa" mi ha fatto venire subito in mente questa immagine :lol:

Immagine
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da colex »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da analogico »

Una delle pochissime penne di attuale produzione che mi stuzzica e che finirò prima o poi con l'acquistare.
Ottimamente presentata, con belle immagini.
colex ha scritto:Piccola digressione... Quello che non sopporto più, è pagare fior di quattrini per una stilografica, e poi scoprire che all'interno è stato montato un semplicissimo e poco capiente "converter"!!! Vedi OMAS con le "fat" Paragon, DELTA, ecc. :thumbdown:
Sono pienamente d'accordo, purtroppo abbastanza spesso penne di questo tipo vengono indicate capziosamente come piston filler o con caricamento a stantuffo.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da colex »

analogico ha scritto:Una delle pochissime penne di attuale produzione che mi stuzzica e che finirò prima o poi con l'acquistare.
Ottimamente presentata, con belle immagini.
colex ha scritto:Piccola digressione... Quello che non sopporto più, è pagare fior di quattrini per una stilografica, e poi scoprire che all'interno è stato montato un semplicissimo e poco capiente "converter"!!! Vedi OMAS con le "fat" Paragon, DELTA, ecc. :thumbdown:
Sono pienamente d'accordo, purtroppo abbastanza spesso penne di questo tipo vengono indicate capziosamente come piston filler o con caricamento a stantuffo.

Infatti, senza spendere cifre colossali, oltre alla LAMY 2000 c'è in ottima compagnia (e prezzo) la PILOT Heritage 92 con pistone e pennino in oro!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da FilippoP »

Ciao Sergio,
Mi hai fatto venire in mente che la mia giace da troppo tempo nel cassetto...
Stasera la rispolvero... anzi, la ricarico!

È stata la mia prima "vintage", comprata da Tom al mio primo pen show, al costo di un'attuale boccetta di inchiostro giapponese :thumbup: :thumbup:

Grazie
Filippo
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da colex »

FilippoP ha scritto:Ciao Sergio,
Mi hai fatto venire in mente che la mia giace da troppo tempo nel cassetto...
Stasera la rispolvero... anzi, la ricarico!

È stata la mia prima "vintage", comprata da Tom al mio primo pen show, al costo di un'attuale boccetta di inchiostro giapponese :thumbup: :thumbup:

Grazie

Ciao Filippo,
felice di risentirti!


Ottimi affari ai Penshow... Se pensi di rimetterla in funzione ed è un po' vecchiotta, ti consiglio di "ingrassarla" un po', dai un'occhiata a questo video:

https://youtu.be/DDJHTWD8GPY
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da ciro »

Ciao Sergio,
e complimenti per l'ottima recensione. :clap:
Ho una richiesta: Posso vedere la prova di scrittura con un riferimento misurato?

Perché questo è come scrive la mia 2000 che dovrebbe essere un M, ma a me sembra addirittura più sottile della tua. :shock:
Allegati
DSC_0024.JPG
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da colex »

ciro ha scritto:Ciao Sergio,
e complimenti per l'ottima recensione. :clap:
Ho una richiesta: Posso vedere la prova di scrittura con un riferimento misurato?

Perché questo è come scrive la mia 2000 che dovrebbe essere un M, ma a me sembra addirittura più sottile della tua. :shock:

Ciao Ciro,
purtorppo mi risulta difficile accontentarti, sia perché non ho la tua stessa carta a disposizione e sia perché, basta avere un inchiostro diverso ed il tratto cambia... Se avessi messo il Noodlers' BPBlack, il tratto sarebbe diventato sicuramente più sottile.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da ebrownolf »

Sergio complimenti per l'acquisto e per la splendida recensione :) :thumbup:.
Questa penna per me rappresenta il principale obiettivo del prossimo anno. Prossimo perché mi "ero" promesso di non fare altri acquisti per quest'anno ma con la tua recensione sarà difficile resistere :?.
Emanuele
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da ciro »

colex ha scritto:
ciro ha scritto:Ciao Sergio,
e complimenti per l'ottima recensione. :clap:
Ho una richiesta: Posso vedere la prova di scrittura con un riferimento misurato?

Perché questo è come scrive la mia 2000 che dovrebbe essere un M, ma a me sembra addirittura più sottile della tua. :shock:

Ciao Ciro,
purtorppo mi risulta difficile accontentarti, sia perché non ho la tua stessa carta a disposizione e sia perché, basta avere un inchiostro diverso ed il tratto cambia... Se avessi messo il Noodlers' BPBlack, il tratto sarebbe diventato sicuramente più sottile.
Ciao,
capisco cosa intendi, però forse possiamo venirci incontro: tu che carte hai?
Domani ho un incontro con gli amici pennisti londinesi e una di loro ha qualche campione di inchiostro da regalare, magari trovo un iroshitzuku...

A presto,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da colex »

ciro ha scritto:
colex ha scritto:

Ciao Ciro,
purtorppo mi risulta difficile accontentarti, sia perché non ho la tua stessa carta a disposizione e sia perché, basta avere un inchiostro diverso ed il tratto cambia... Se avessi messo il Noodlers' BPBlack, il tratto sarebbe diventato sicuramente più sottile.
Ciao,
capisco cosa intendi, però forse possiamo venirci incontro: tu che carte hai?
Domani ho un incontro con gli amici pennisti londinesi e una di loro ha qualche campione di inchiostro da regalare, magari trovo un iroshitzuku...

A presto,

Ciao,
l'unica carta decente che ho è un blocchetto Fabriano A5 puntinato... Spero ti sia utile.


Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

LAMY 2000 - Extra Fine

Messaggio da Auroloide »

Bella recensione! La comprerei subito, se non l'avessi già fatto ;)
Condivido tutte le impressioni riscontrate, dal pennino EF tratto "abbondante" fino al caricamento finto economico.
Perché economico poi? Non è che tutti i pistoni di plastica sono scadenti e quelli di qualità devono per forza essere in ottone e sbilanciare la penna in coda. Unico neo, anche per me è l'impugnatura: se la prendo in basso sulla parte in acciaio scivola e se la prendo come sarei comodo, indice e pollice finiscono esattamente sopra le due lamelle di chiusura cappuccio e la cosa, alla lunga mi dà noia...Penna da includere tra le prime 10 "Must have".
Rispondi

Torna a “Recensioni”