Faber Castell Loom

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
frenkt

Faber Castell Loom

Messaggio da frenkt »

Carissimi, ecco la mia prima recensione!

Marca: Faber Castell.
Modello: Loom.
Provenienza: Germania.
Finiture: Grigio satinato + cappuccio colorato.
Pennino: Stainless Steel. Non durissimo perchè permette una lieve variazione di tratto, molto scorrevole! La dimensione non la conosco ma non è molto grande. La lavorazione è interessante con logo FC e piccoli buchini decorativi. Mai false partenze. Davvero affidabili! Riguardo al pennino EF io sono molto soddisfatto e ve lo consiglio vivamente, non mi ha mai dato problemi! :thumbup:
Caricamento: Cartuccia / converter.
Cappuccio: Pressione e per quanto mi riguarda chiude molto bene. Pennini mai seccati.
Clip: Funzionale e abbastanza morbida. Anche la forma la trovo gradevole.
Peso: Sicuramente non leggera ma non eccessivamente pesante. Pesa circa 30 gr.
Impugnatura: io mi trovo bene, ma talvolta può sembrare un poco scivolosa.
Bilanciamento: Ben bilanciata forse con peso più verso il pennino.
Postable: Si e risulta molto comoda. Il peso leggero del cappuccio non sposta molto l'equilibrio.
Dimensioni: Adatta ad una mano di taglia media ma allenata a scrivere abbastanza visto il peso non irrilevante.
Chiusa 13.0 cm
Aperta 12.0 cm
Aperta con cappuccio 15.0 cm
(le misure sono state prese a occhio e righello)
Materiale: Metallo. Penna solida e robusta.
Utilizzo: Per prendere appunti veloci anche su carta di bassa qualità e lunghe sessioni di scrittura. Adatta da tenere ovunque senza paura che si graffi, il metallo non delude mai. Anche la clip pratica la rende comodamente portabile nella tasca dei jeans.
Estetica: Semplice ma che si presenta bene. Per essere una entry level mi sembra davvero un'ottima penna.
Prezzo: 30-35 euro convertitore non incluso credo.
Riacquisterei: Si
Consigliata: Si, molto. Sopratutto l'EF :D

Ora passiamo al banco di prova, troviamo in ordine: B, M, EF, Lamy EF
_2LT1638.jpg
_2LT1650.JPG
_2LT1646.JPG
L' EF lamy mi sembra di poco più spesso del FC.
Ora che ci penso ho anche il TWSBI EF, anche quello validissimo! :D

Vi ringrazio dell'attenzione.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber Castell Loom

Messaggio da Phormula »

Grazie per la recensione.

E' una penna che ho considerato (i pennini in acciaio Faber secondo me sono tra i migliori pennini economici) ma a cui ho rinunciato. Nelle lunghe sessioni di scrittura l'impugnatura metallica diventava scivolosa nonostante gli anelli in rilievo e quindi la penna scomoda da tenere.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
frenkt

Faber Castell Loom

Messaggio da frenkt »

Phormula ha scritto:Grazie per la recensione.

E' una penna che ho considerato (i pennini in acciaio Faber secondo me sono tra i migliori pennini economici) ma a cui ho rinunciato. Nelle lunghe sessioni di scrittura l'impugnatura metallica diventava scivolosa nonostante gli anelli in rilievo e quindi la penna scomoda da tenere.
Hai ragione concordo, anche a me il grip a volte sembra non essere il massimo. Bisognerebbe provare la FC Basic che ha l'impugnatura in gomma!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Faber Castell Loom

Messaggio da MaPe »

frenkt ha scritto:Carissimi, ecco la mia prima recensione!
L' EF lamy mi sembra di poco più spesso del FC.
Ora che ci penso ho anche il TWSBI EF, anche quello validissimo! :D

Vi ringrazio dell'attenzione.
Un saluto a tutti.
Buona la Prima :thumbup:
Come ha scritto @Phormula sono un po' dubbioso sull'impugnatura. La Basic ho letto che è abbastanza fragile, ad alcuni si sono formate delle crepe.

Quindi, ricapitolando, visto che hai la Loom EF, la Lamy EF e la TWSBI EF "devi" solo fare una comparazione dei tre pennini :lol:
Massimo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Faber Castell Loom

Messaggio da ciro »

Molto bene, Francesco: ottima recensione! :thumbup:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber Castell Loom

Messaggio da Phormula »

Sconsiglio la Basic, tende a spaccarsi in prossimità dell'aggancio del fusto.
Molto meglio la Loom e l'Ambition, anche se le rispettive impugnature vanno provate.
La Loom perché è pesante e l'impugnatura può essere scivolosa.
L'Ambition per via del gradino, che a qualcuno può dare fastidio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
frenkt

Faber Castell Loom

Messaggio da frenkt »

Phormula ha scritto:Sconsiglio la Basic, tende a spaccarsi in prossimità dell'aggancio del fusto.
Grazie Phormula per le tue preziose condivisioni! :thumbup:
MaPe ha scritto:Quindi, ricapitolando, visto che hai la Loom EF, la Lamy EF e la TWSBI EF "devi" solo fare una comparazione dei tre pennini :lol:
ahah ok adesso appena riesco cerco di fare anche quella :)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Faber Castell Loom

Messaggio da Mauro78 »

Leggendo le recensioni e i commenti positivi su questa penna, alla fine mi sono deciso a comprarla anche io, soprattutto incuriosito di provare un pennino della Faber-Castell di cui ho sentito (o meglio letto) tesser tante lodi...ebbene appena arrivata oggi ho inserito la cartuccia di inchiostro che ho trovato nella penna e appoggiato il pennino F sulla carta sono rimasto stupito dalla scorrevolezza dello stesso! veramente eccezionale...certo è un pennino in acciaio rigido e non flessibile ma non mi aspettavo di trovare tanta scorrevolezza da parte di un pennino montato su una penna che, alla fine, potrebbe essere qualificata come entry-level o economica.
Davvero soddisfatto e non posso che confermare le recensioni che ho trovato su questo sito. Quanto all'impugnatura col tempo potrò dire se alla lunga può stancare o dare fastidi, per ora nulla di ciò.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Faber Castell Loom

Messaggio da Phormula »

Tieni presente che lo stesso gruppo pennino-alimentatore viene montato su stilografiche che costano molto di più della Loom.
E' un ottimo prodotto industriale, come i pennini Lamy, rigido il giusto, e quindi adatto ad un tipo di clientela abituata ad avere a che fare con le biro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Faber Castell Loom

Messaggio da Mauro78 »

Phormula ha scritto: venerdì 17 novembre 2017, 15:41 Tieni presente che lo stesso gruppo pennino-alimentatore viene montato su stilografiche che costano molto di più della Loom.
E' un ottimo prodotto industriale, come i pennini Lamy, rigido il giusto, e quindi adatto ad un tipo di clientela abituata ad avere a che fare con le biro.
In questo non posso che fare i miei complimenti alla Faber-Castell per una scelta aziendale che la distingue da molte altre che, invece, operano diversamente.
Siberia

Faber Castell Loom

Messaggio da Siberia »

Sotto il femaglio dovrebbe esserci scritto "China". Dubito che le Loom siano prodotte in Germania
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Faber Castell Loom

Messaggio da Lele15120 »

Io me ho due: un F e un EF. Concordo sull’impugnatura, che all’inizio è comoda ma scrivendo per sessioni lunghe potrebbe diventare scomoda (ma io mi trovo bene). Il pennino è stupendo, scrive benissimo e non ho problemi neanche col pelikan 4001 brilliant black.
Sicuramente comprerò una ambition (impugnandola sopra il gradino). Sono indeciso se la versione in legno o quella celeste.
Per tornare alla loom, la consiglio sempre a tutti, soprattutto per il pennino che considero migliore del lamy e altri.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Faber Castell Loom

Messaggio da Mauro78 »

Siberia ha scritto: venerdì 17 novembre 2017, 17:29 Sotto il femaglio dovrebbe esserci scritto "China". Dubito che le Loom siano prodotte in Germania

Forse alcune componenti, ma non credo che anche i pennini siano prodotti in China :think:
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Faber Castell Loom

Messaggio da aleck »

Siberia ha scritto: venerdì 17 novembre 2017, 17:29 Sotto il femaglio dovrebbe esserci scritto "China". Dubito che le Loom siano prodotte in Germania
Dubito siano prodotte in Cina considerando che persino le scolastiche più economiche sono prodotte in Europa (la mia, se ben ricordo l'indicazione sul blister, è fatta in Slovenia).
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Faber Castell Loom

Messaggio da aleck »

Errata corrige: è il blister della School + a indicare il made in Slovenia, la mia risulta essere made in Germany.

Esempi:
Immagine
Immagine

Le indicazioni sono piuttosto precise: dubito dichiarino il falso e dubito delocalizzino la produzione della fascia superiore :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Recensioni”