Wing Sung 698

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
frvert
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 23:30
La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it 霊気: 012
Località: L'Aja (NL)
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da frvert »

Dopo averla vista, ho deciso di acquistarla subito (ed è arrivata dopo 3 settimane di attesa): devo dire che è stato un acquisto azzeccatissimo. Sono andato quasi a colpo sicuro, in quanto avevo anche la Wing Sung 659 (che a mio parere scrive benissimo, pur non essendo un amante dei pennini F ed EF).

La sto usando da un paio di giorni e ogni giorno mi sorprendono la morbidezza e la scorrevolezza del pennino. Per 20€ ritengo che ne valga veramente la pena: una penna che secondo me è imbattibile per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo (ca. un terzo meno della TWSBI Eco), oltre a rappresentare un'ottima prima scelta per entrare nel mondo delle penne con caricamento a pistone.
Particolare cappuccio e pennino
Particolare cappuccio e pennino
Confezione esterna
Confezione esterna
Contenuto della confezione (notare il pistoncino a siringa con il grasso siliconico in dotazione)
Contenuto della confezione (notare il pistoncino a siringa con il grasso siliconico in dotazione)
Foglietto con le istruzioni in dotazione (la penna è apparentemente smontabile nella sua totalità)
Foglietto con le istruzioni in dotazione (la penna è apparentemente smontabile nella sua totalità)
Particolare pennino con penna caricata
Particolare pennino con penna caricata
L'alimentatore è trasparente: accattivante l'effetto visivo
L'alimentatore è trasparente: accattivante l'effetto visivo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Wing Sung 698

Messaggio da Contax1961 »

Ciao grazie per la bella recensione :thumbup: la avevo trovata on line (sempre dove ho preso la 659) ma ero un pochino titubante avendo già la Eco, adesso mi hai riacceso una spia... :D la sola cosa che mi frena sono i pennini, sono identici alla 659 e io amo il tratto M, peccato non ci sia la scelta :( .
Riccardo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da Irishtales »

Ecco una penna da comprare subito! L'idea di avere una penna a stantuffo e poterci mettere il pennino EF Pilot è irrefrenabile... :)
Eh, scrivere a mano (e tanto) per me significa ammirare le vintage, ma... comprare le moderne!!
Grazie per la recensione ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
frvert
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 23:30
La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it 霊気: 012
Località: L'Aja (NL)
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da frvert »

Ciao Daniela, Ciao Riccardo!

Innanzitutto grazie dei complimenti: non intendevo fare una vera e propria recensione (praticamente è il mio primo post serio sul forum), ma solo esprimere la mia sorpresa nel vedere una penna a pistone (secondo me una delle pochissime, se non l'unica, dell'universo cinese del continente) da €20 che funziona benissimo e dall'estetica tutto sommato assai gradevole.

Come indica Daniela, il pennino è perfettamente intercambiabile con quello della Pilot G78, quindi è possibile montarci anche tratti M, B e BB. Prima della prossima carica, proverò a installare un pennino Aurora (anche se non sono sicuro che si incastri alla perfezione sull'alimentatore). In ogni caso, il pennino F di fabbrica ha una scrittura veramente scorrevole (essendo di produzione Hero, anche questo non mi sorprende).
TWISBI 580 AL, TWISBI Eco, Wing Sung 698 e Wing Sung 659 a confronto
TWISBI 580 AL, TWISBI Eco, Wing Sung 698 e Wing Sung 659 a confronto
Filippo

PS: mi scuso se ieri sera nella fretta di scrivere non ho firmato il post...
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Wing Sung 698

Messaggio da Contax1961 »

Filippo...si vede dalla foto che le demostrator non ti piacciono! :) (siamo in due :thumbup: ) ad essere pignoli il pennino è intercambiabile anche con la Prera e la Kakuno, quello della Prera è il più azzeccato visto che è silver, e non dorato come nella 78G,o con il sorrisetto scolatico della Kakuno. Quello che mi ha un po deluso, è che in origine ,anche questa volta manca la possibilità di scegliere con un M o un B.Hanno riutilizzato i pennini della 659 senza aggiungere la disponibilità di altri tratti. Aggiugno solo una cosa, è vero che è fatta dalla WingSung, ma come hai giustamente precisato, il gruppo Hero è piuttosto ampio....esiste anche con un altro nome (almeno in cina) lo stesso usato anche per la 659.
Una curiosità hai già provato ad usare il kit di pulizia in dotazione? come funziona?
:wave:
Riccardo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da MaPe »

Penna molto interessante :think:
(Avete idea della capacità del serbatoio? :think: )
Massimo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da Mightyspank »

Bellina! Mi viene subito una riflessione: i cinesi imitano veramente tutto.
Anche noi italiani siamo stati grandi imitatori, vedi a titolo di esempio, gli innumerevoli cloni Vacumatic. Però con la creatività che sempre ci ha contraddistinto e con l'uso di materiali che a volte superano l'originale. Questi cloni invece sono proprio delle imitazioni spudorate. Per certi versi apprezzo di più le "loro" penne con draghi, Tigri, serpenti e animali vari.
Con tutto ciò la fatidica domanda: prova di scrittura!
:D
Avatar utente
frvert
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 23:30
La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it 霊気: 012
Località: L'Aja (NL)
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da frvert »

Contax1961 ha scritto:Filippo...si vede dalla foto che le demostrator non ti piacciono! (siamo in due :thumbup: ) ad essere pignoli il pennino è intercambiabile anche con la Prera e la Kakuno, quello della Prera è il più azzeccato visto che è silver, e non dorato come nella 78G,o con il sorrisetto scolatico della Kakuno. Quello che mi ha un po deluso, è che in origine ,anche questa volta manca la possibilità di scegliere con un M o un B.Hanno riutilizzato i pennini della 659 senza aggiungere la disponibilità di altri tratti. Aggiugno solo una cosa, è vero che è fatta dalla WingSung, ma come hai giustamente precisato, il gruppo Hero è piuttosto ampio....esiste anche con un altro nome (almeno in cina) lo stesso usato anche per la 659.
Una curiosità hai già provato ad usare il kit di pulizia in dotazione? come funziona?
Ciao Riccardo

Mi piaccio molto le demo, infatti, anche se però devo ammettere che non proprio tutte mi aggradano :-)

Il pennino è intercambiabile anche con quello della Prera, che però offre sono F ed M. Mi riservo di inserirci un pennino Aurora e poi vi dico come va.

La storia della Wing Sung è abbastanza travagliata: fino al 1990, anno in cui fu costretta a cessare la produzione, si trattava della sola azienda che a Shanghai faceva concorrenza alla Hero, la quale dopo la chiusura ne acquistò il nome e l'avviamento. Tra l'altro, "Wing Sung" è la trascrizione in caratteri latini del nome in cinese mandarino (che si dovrebbe pronunciare "Yongsheng").

Non ho ancora provato a utilizzare il silicone, che presumo vada utilizzato per lubrificare il pistone: non ho ancora capito come fare per smontare completamente la penna, non appena sarà scarica, ci giocherò un po'.
MaPe ha scritto:Penna molto interessante :think:
(Avete idea della capacità del serbatoio? :think: )
Ciao Massimo

Non ho misurato i millilitri prima di caricare la penna, ma ho avuto cura di pesarla: da scarica pesa 24 g, mentre da carica 25,3. Quindi il serbatoio quasi pieno contiene ca. 1,3-1,5 ml di inchiostro.

Ciao Mightyspank

Eccoti accontentato con una piccola prova di scrittura: mi scuso fin da ora della grafia a gallina", spero che sia intelligibile :-)
Prova di scrittura Wing Sung 698
Prova di scrittura Wing Sung 698
Le impressioni sono veramente ottime per una penna da €20: il pennino è rigido (non c'è da aspettarsi molto altro dall'acciaio), ma riesce ad esprimere una qualche flessione. Quello che mi ha colpito maggiormente è stata tuttavia la scorrevolezza e la fluidità del pennino. Le dimensioni sono comparabili a quelle di una TWSBI Eco: apprezzo però maggiormente il design più affusolato di questa Wing Sung 698. Il bilanciamento è ottimale (io sono solito usare le penne senza il cappuccio calzato), e rispetto alla Eco il peso è minore (24g della WS contro 30g della Eco da non caricate), anche se questo non va a discapito della robustezza. Il flusso è veramente buono, oserei anzi dire che per montare un pennino F, la WS 698 è una penna dal flusso sicuramente generoso.

Secondo me è un'ottima penna entry level a pistone: per un prezzo così non ce ne sono molte in giro!

Filippo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Wing Sung 698

Messaggio da Contax1961 »

frvert ha scritto:Ciao Riccardo

Mi piaccio molto le demo, infatti, anche se però devo ammettere che non proprio tutte mi aggradano :-)

Il pennino è intercambiabile anche con quello della Prera, che però offre sono F ed M. Mi riservo di inserirci un pennino Aurora e poi vi dico come va.

La storia della Wing Sung è abbastanza travagliata: fino al 1990, anno in cui fu costretta a cessare la produzione, si trattava della sola azienda che a Shanghai faceva concorrenza alla Hero, la quale dopo la chiusura ne acquistò il nome e l'avviamento. Tra l'altro, "Wing Sung" è la trascrizione in caratteri latini del nome in cinese mandarino (che si dovrebbe pronunciare "Yongsheng").

Non ho ancora provato a utilizzare il silicone, che presumo vada utilizzato per lubrificare il pistone: non ho ancora capito come fare per smontare completamente la penna, non appena sarà scarica, ci giocherò un po'.

Filippo
Si appunto come dicevo quello più adatto (esteticamente parlando) è della prera, pennino Aurora? interessante a quale ti riferisci? occhio però perchè il feed è fatto per un pennino ad alette per una maggiore tenuta. L'altra azienda che produce penne identiche è la "Yiren" . Fammi sapere poi come è andato il test che mi interessa :thumbup:
frvert ha scritto:Ciao Mightyspank

Eccoti accontentato con una piccola prova di scrittura: mi scuso fin da ora della grafia a gallina", spero che sia intelligibile :-)

Le impressioni sono veramente ottime per una penna da €20: il pennino è rigido (non c'è da aspettarsi molto altro dall'acciaio), ma riesce ad esprimere una qualche flessione. Quello che mi ha colpito maggiormente è stata tuttavia la scorrevolezza e la fluidità del pennino. Le dimensioni sono comparabili a quelle di una TWSBI Eco: apprezzo però maggiormente il design più affusolato di questa Wing Sung 698. Il bilanciamento è ottimale (io sono solito usare le penne senza il cappuccio calzato), e rispetto alla Eco il peso è minore (24g della WS contro 30g della Eco da non caricate), anche se questo non va a discapito della robustezza. Il flusso è veramente buono, oserei anzi dire che per montare un pennino F, la WS 698 è una penna dal flusso sicuramente generoso.

Secondo me è un'ottima penna entry level a pistone: per un prezzo così non ce ne sono molte in giro!

Filippo
In effetti pur trovando ottima la Eco secondo me è sproporzionata, (pennino improponibile per dimensioni..) questa sembra più equilibrata nell'insieme.
Riccardo
Avatar utente
frvert
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 23:30
La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it 霊気: 012
Località: L'Aja (NL)
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da frvert »

Dopo oltre una settimana di assiduo utilizzo, mi trovo a ribadire le impressioni molto positive su questa penna. Finora non ho mai avuto una falsa partenza o salti durante la scrittura: ieri l'ho volutamente lasciata per 24 ore senza cappuccio e stamattina è ripartita senza alcuna esitazione.

Personalmente, come già detto, la trovo esteticamente più attraente della TWSBI Eco: l'unica pecca è la mancanza di un'ampia gamma di pennini di fabbrica disponibili, ma per chi ama il tratto fine ed extrafine direi che questo strumento è sicuramente una prima scelta.
Particolare del pennino della Wing Sung 698.
Particolare del pennino della Wing Sung 698.
Filippo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Wing Sung 698

Messaggio da Contax1961 »

frvert ha scritto:Dopo oltre una settimana di assiduo utilizzo, mi trovo a ribadire le impressioni molto positive su questa penna. Finora non ho mai avuto una falsa partenza o salti durante la scrittura: ieri l'ho volutamente lasciata per 24 ore senza cappuccio e stamattina è ripartita senza alcuna esitazione.

Personalmente, come già detto, la trovo esteticamente più attraente della TWSBI Eco: l'unica pecca è la mancanza di un'ampia gamma di pennini di fabbrica disponibili, ma per chi ama il tratto fine ed extrafine direi che questo strumento è sicuramente una prima scelta.

Filippo
Il motore in fondo è della pilot ;) una garanzia :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
frvert
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 23:30
La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it 霊気: 012
Località: L'Aja (NL)
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da frvert »

Effettivamente rimango stupito dalle prestazioni del pennino, che assomigliano in tutto e per tutto a quelle delle Pilot (78G, Prera...).
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Wing Sung 698

Messaggio da Contax1961 »

frvert ha scritto:Effettivamente rimango stupito dalle prestazioni del pennino, che assomigliano in tutto e per tutto a quelle delle Pilot (78G, Prera...).
si è praticamente gemello, ed è anche di buona fattura, se ne era parlato qui:
viewtopic.php?f=72&t=11337

concordo cone te che è una serie decisamente azzeccata, la versione a pistone poi è molto più competitiva, la 659 era conveniente, ma aveva diverse concorrenti nella sua fascia di prezzo, questa in rapporto alla qualità/prezzo è unica per ora.
Riccardo
Avatar utente
frvert
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 23:30
La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it 霊気: 012
Località: L'Aja (NL)
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da frvert »

Nuovo aggiornamento: ho ordinato dei pennini Plumix, quindi a breve potrò (spero) dotare la WS di un tratto più consono ai miei gusti.

Filippo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Wing Sung 698

Messaggio da Contax1961 »

frvert ha scritto:Nuovo aggiornamento: ho ordinato dei pennini Plumix, quindi a breve potrò (spero) dotare la WS di un tratto più consono ai miei gusti.

Filippo
:thumbup: interessante che misura hai preso?
Riccardo
Rispondi

Torna a “Recensioni”