Preppy Platinum EF 0.2

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da FedeP »

Ciao a tutti torno dopo tanto tempo a recensire una stilo dall'estetica inusuale e dal rapporto qualità prezzo favoloso.

ESTETICA
L'estetica della preppy è assolutamente soggettiva in quanto non ricalca affatto le linee e i colori delle classiche stilografiche tanto da sembrare una semplice penna a sfera usa e getta presentando sul corpo avvisi, codice a barre e la descrizione del modello. Tali scritte sono poste su un fondo di color argento che pensavo fosse incollato e poco duraturo ma, per fortuna, mi sono ricreduto su entrambi i miei dubbi. Per quanto riguarda il cappuccio riprende lo stile del corpo mentre la clip è del colore dell'inchiostro con cui la si sceglie e presenta in cima il tratto. Quest'estetica può creare scompiglio come accade per le varie Twsbi tanto che all'università sono rimasti sbalorditi nel vedere che una penna con un corpo così fosse una stilografica: questo può aiutare comunque ad utilizzarla negli ambiti più informali senza ricorrere a banali usa e getta.
Le dimensioni sono corrette per qualunque mano ma la cosa positiva è il peso irrisorio data l'assenza di materiali metallici (tranne il pennino) in favori di materiali polimerici.
SCRITTURA
Come tratto ho scelto l'extra fine perché mi piacciono particolarmente i tratti F ed EF ma quest'ultimo non lo avevo mai provato pertanto, attirato dal prezzo basso e dai pareri positivi, mi sono deciso a prenderla in questo modo. Le recensioni che avevo letto sono state confermate senza batter ciglio: il tratto è molto fine ed il pennino non ha praticamente mai incertezze ma, soprattutto, non risulta un chiodo non restituendo mai vibrazioni poco piacevoli durante la scrittura. L'unica nota negativa è determinata dal fatto che se non viene usata per del tempo anche chiusa quando viene ripresa non scrive immediatamente dovendo perderci qualche secondo per farla sbloccare: questo potrebbe derivare anche da un inchiostro troppo viscoso ma, non appena finirà, la caricherò con un Diamine notoriamente poco viscosi. Questo problemino a mio parere non rovina assolutamente l'esperienza di scrittura presentandosi solo all'inizio ;)
Allegati
Resized-CLSNL.jpg
Resized-MBH4V.jpg
Resized-UR6AR.jpg
Resized-V6E11.jpg
Resized-FSEJA.jpg
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da marcof »

FedeP ha scritto: ....L'unica nota negativa è determinata dal fatto che se non viene usata per del tempo anche chiusa quando viene ripresa non scrive immediatamente dovendo perderci qualche secondo per farla sbloccare ....
Intanto ti ringrazio per la recensione perché è una penna che mi interessa. Mi ha tentato la 0.2 ma poi ho ordinato qualche giorno fa la 0.3 che costa molto meno e dovrebbe essere comunque abbastanza fine.
Mi ha sorpreso leggere che se lasciata ferma non riparte subito. Anche perché una delle cose che mi attirava era proprio il fatto che in tante recensioni avevo letto proprio il contrario, cioè che grazie anche alla particolarità del tappo con quella specie di cappuccio ammortizzato, l'inchiostro non si seccava e la penna ripartiva sempre anche dopo molti mesi di inutilizzo.

Per curiosità, hai lavato la penna prima di usarla o l'hai caricata subito con la cartuccia e via? (cosa che avrei fatto io, ma dopo la tua recensione forse prima gli do una lavatina).
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da FedeP »

marcof ha scritto:
FedeP ha scritto: ....L'unica nota negativa è determinata dal fatto che se non viene usata per del tempo anche chiusa quando viene ripresa non scrive immediatamente dovendo perderci qualche secondo per farla sbloccare ....
Intanto ti ringrazio per la recensione perché è una penna che mi interessa. Mi ha tentato la 0.2 ma poi ho ordinato qualche giorno fa la 0.3 che costa molto meno e dovrebbe essere comunque abbastanza fine.
Mi ha sorpreso leggere che se lasciata ferma non riparte subito. Anche perché una delle cose che mi attirava era proprio il fatto che in tante recensioni avevo letto proprio il contrario, cioè che grazie anche alla particolarità del tappo con quella specie di cappuccio ammortizzato, l'inchiostro non si seccava e la penna ripartiva sempre anche dopo molti mesi di inutilizzo.

Per curiosità, hai lavato la penna prima di usarla o l'hai caricata subito con la cartuccia e via? (cosa che avrei fatto io, ma dopo la tua recensione forse prima gli do una lavatina).
Si l'inchiostro non dovrebbe seccarsi nell'alimentatore proprio per quel sistema che hai citato tu ed infatti anche è parso strano e proprio ieri ho terminato la carica della cartuccia proprietaria e l'ho caricata con un Diamine Sapphire Blue e stamattina appena presa dopo tutta la notte ferma ha scritto subito senza esitazione :) Su questa penna non ho fatto il lavaggio prima di usarla e probabilmente questo unito alla viscosità dell'inchiostro la facevano bloccare all'inizio
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da G P M P »

Penne del genere tolgono qualsiasi scusa ... Avessi avuto la possibilità di comprarle "ai miei tempi", sarebbero state le mie penne da appunti a scuola e all'università.
Giovanni Paolo
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da FedeP »

G P M P ha scritto:Penne del genere tolgono qualsiasi scusa ... Avessi avuto la possibilità di comprarle "ai miei tempi", sarebbero state le mie penne da appunti a scuola e all'università.
Eh si gp è il loro ambiente perfetto dove si deve badare alla sostanza e poco all'apparenza: anzi più sono semplici meglio è visto che uno non si fa scrupoli nell'utilizzarle
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da MaPe »

marcof ha scritto:
FedeP ha scritto: ....L'unica nota negativa è determinata dal fatto che se non viene usata per del tempo anche chiusa quando viene ripresa non scrive immediatamente dovendo perderci qualche secondo per farla sbloccare ....
Intanto ti ringrazio per la recensione perché è una penna che mi interessa. Mi ha tentato la 0.2 ma poi ho ordinato qualche giorno fa la 0.3 che costa molto meno e dovrebbe essere comunque abbastanza fine.
Mi ha sorpreso leggere che se lasciata ferma non riparte subito. Anche perché una delle cose che mi attirava era proprio il fatto che in tante recensioni avevo letto proprio il contrario, cioè che grazie anche alla particolarità del tappo con quella specie di cappuccio ammortizzato, l'inchiostro non si seccava e la penna ripartiva sempre anche dopo molti mesi di inutilizzo.

Per curiosità, hai lavato la penna prima di usarla o l'hai caricata subito con la cartuccia e via? (cosa che avrei fatto io, ma dopo la tua recensione forse prima gli do una lavatina).

Premetto che le penne sono state ferme quasi due mesi: la 02 con la cartuccia confermo che non è partita subito, diverso invece per la 02 con il converter questa è ripartita immediatamente. Per la 03 nessun problema sia quella con cartuccia che quella con converter.

La 03, considerando il prezzo irrisorio, ha un pennino con una scorrevolezza sorprendente, fa tranquillamente concorrenza a penne ben più blasonate e costose
Massimo
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da FedeP »

Sì vede che proprio un suo difetto quando monta l'inchiostro proprietario perché ora mi è sparito montando un diamine sempre nella sua cartuccia
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 18:50
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da ghiottovanni »

Ciao,
confermo la bontà del sistema Slip&seal, tuttavia non è l'unica a dare risultati notevoli. Anche il pennino .03 non mi ha lasciato troppo entusuasta rispetto all'EF delle PIlot economiche.
La mia Preppy dopo poco ha mostrato una piccola crepa alla base del tappo, eppure non mi era mai caduta...
si chiude lo stesso, ma basta una piccola sollecitazione per aprire e addio Slip&seal.
Considerata la difficile reperibilità delle cartucce l'ideale è il converter o meglio la conversione eyedropper.
Sinceramente non credo che la consiglierei, con poco in più si può prendere un'economica affidabile e solida.
Ciao
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da MaPe »

ghiottovanni ha scritto:Ciao,
confermo la bontà del sistema Slip&seal, tuttavia non è l'unica a dare risultati notevoli. Anche il pennino .03 non mi ha lasciato troppo entusuasta rispetto all'EF delle PIlot economiche.
La mia Preppy dopo poco ha mostrato una piccola crepa alla base del tappo, eppure non mi era mai caduta...
si chiude lo stesso, ma basta una piccola sollecitazione per aprire e addio Slip&seal.
Considerata la difficile reperibilità delle cartucce l'ideale è il converter o meglio la conversione eyedropper.
Sinceramente non credo che la consiglierei, con poco in più si può prendere un'economica affidabile e solida.
Ciao
La 0.3 è un F tendente a quello europeo, la 0.2 è un EF un po' più sottile di quello della Lamy e circa uguale all'EF della Pilot Penmanship. Le cartucce si riescono a recuperare, ma il converter aiuta molto.
Massimo
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da FedeP »

io per l'inchiostro faccio un semplice passaggio: quando è terminata la carica la smonto e con una siringa la ricarico e in questo modo non mi preoccupo di reperire le cartucce
Noto
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 18:42

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da Noto »

ciao, il fondo color grigio con le scritte non si può staccare in nessun modo ?
FedeP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 8:57
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da FedeP »

Noto ha scritto:ciao, il fondo color grigio con le scritte non si può staccare in nessun modo ?
Ciao e scritte sono stampate e non applicate quindi l'unico modo per eliminarle è abradere tutta la superficie
Avatar utente
Pico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 19:04
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da Pico »

Noto ha scritto: martedì 25 aprile 2017, 9:56 ciao, il fondo color grigio con le scritte non si può staccare in nessun modo ?
Non so se può essere utile a qualcuno, ma sono riuscita a cancellare le scritte completamente e senza danneggiare la penna.
Allego una foto con due Preppy, una ancora con la scritta e l'altra con la scritta cancellata, ed è ancora bella lucida. Ho usato il blocchetto per manicure, prima il lato più ruvido (che non è così aggressivo) e poi il lato per lucidare, leggermente inumidito. (Anche il blocchetto da manicure è nella foto)
20230731_092934 copia.jpg
20230731_092934 copia.jpg (9.85 KiB) Visto 508 volte
Avatar utente
Pico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 19:04
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Preppy Platinum EF 0.2

Messaggio da Pico »

Forse qui si vede meglio...
20230731_092934 copia.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni”