Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan P200

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Siberia

Pelikan P200

Messaggio da Siberia »

musicamusica ha scritto: Semmai mi spiace che per cambiare il pennino si debba comprare anche un pezzo della penna facendo aumentare sensibilmente il costo rispetto ad un ricambio per la serie M. (imho)
Ma il pennino non è lo stesso, cioè a vite, della serie M con pistone?
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Pelikan P200

Messaggio da angritti »

Il pennino se non uguale è comunque molto simile, purtroppo essendo la penna a cartuccia/converter il gruppo alimentazione è differente da quello delle serie M per cui la sostituzione è meno semplice rispetto ad una M200.
Pelikan-P205-2.jpg
(foto tratta da Pelikan-collectibles.com)
Ultima modifica di angritti il venerdì 29 luglio 2016, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Andrea_R

Pelikan P200

Messaggio da Andrea_R »

E' lo stesso cambia lggermente l'alimentatore: il gruppo scrittura della serie P ha un "capezzolo" che permette di innestare cartucce e converter, un gruppo scrittura P sulla serie M non permette al pistone di estendersi completamente.
Siberia

Pelikan P200

Messaggio da Siberia »

Si giustamente... l'attacco per la cartuccia. Per un attimo non c'ho pensato :crazy:
Grazie
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Pelikan P200

Messaggio da musicamusica »

Ciao Siberia,
hanno risposto prima di me, ma il motivo è quello.
Se poi vogliamo discutere che per convogliatore in platica di pochi millimetri faccia quasi raddoppiare il prezzo,....beh ne possiamo discutere :silent:
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan P200

Messaggio da Contax1961 »

musicamusica ha scritto:si infatti, come scrive Riccardo, è una "gemella diversa". Se non fosse per la presenza ingombrante della M200 la P200 sarebbe più apprezzata di quel che è. A me ad esempio piace molto la pulizia del fusto che non porta la sezione separata dall'anello che aziona il pistone.
Semmai mi spiace che per cambiare il pennino si debba comprare anche un pezzo della penna facendo aumentare sensibilmente il costo rispetto ad un ricambio per la serie M.
Ma qualità di scrittura e flusso sono parimenti garantiti su questa versione a cartuccia converter. (imho)
Concordo, la storia del gruppo pennino non l'ho capita nemmeno io, stessa cosa che notai tra la kaweco sport in palstica e versione in alluminio. In entrambi casi, la sezione ha lo spazio fisico mecessario per fornire una soluzione diversa, forse ci sono motivi che mi sfuggono, ma vorrei capire come mai questa scelta....alla Kaweco visto che comunque costa quasi quanto la M200
Riccardo
tepossino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2017, 23:15
La mia penna preferita: Tutte le delta
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria

Pelikan P200

Messaggio da tepossino »

Forse quest' immagine può essere di aiuto a qualcuno. Un confronto tra la m200 e la p200 per chiarirsi meglio le idee e magari procedere con il conseguente acquisto :D :D :D
p200-catalog-page.jpg
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Pelikan P200

Messaggio da angritti »

Io il problema non me lo sono posto ed ho sia la M200 (marbled) sia la P200!
Dato che è un po' di tempo che non acquisto penne e vista l'immagine precedente potrei fare un pensierino riguardo una M200 nera ...
Lo so, sono malato! :D
Rispondi

Torna a “Recensioni”