Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Stipula Etruria Casa Milà

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Stipula Etruria Casa Milà

Messaggio da vikingo60 »

Ho potuto provare presso gli amici di http://www.goldpen.it la penna che vedete
Etruria Casa-Mila-cart_111x500.jpg
Etruria Casa-Mila-cart_111x500.jpg (32.47 KiB) Visto 1755 volte
Si tratta di una penna prodotta in due versioni:una,più economica,con caricamento a cartuccia/converter e pennino in titanio,in 274 esemplari;l'altra,più costosa,con caricamento a stantuffo e pennino in oro 14 K/585,in soli 74 pezzi.
Qui si tratta più che altro di dare una descrizione estetica di questa variante della Etruria,penna che già posseggo e apprezzo molto.L'edizione è dedicata all'architetto catalano Antoni Gaudì,e nei particolari della clip e della fascetta si prende spunto da uno degli edifici più noti da lui progettati..
La forma della penna è quella tradizionale a sigaro,tipica di tutte le Etruria,ma le finiture sono diverse;sono infatti in oro sabbiato.Il cappuccio,a vite,ha una clip di forma (a mio giudizio) non troppo pesante stilisticamente;sulla parte alta è riprodotta la facciata della Casa Milà.Nonostante sia particolare,la clip si mostra molto funzionale.Anche la fascetta alla base del cappuccio è molto lavorata.La penna è costruita in resina sabbiata;tenendola in mano dà degli effetti di luce straordinari.Al centro del corpo c'è l'incisione Stipula con il numero di serie.Anche l'anellino che separa il fondello dal corpo penna è molto lavorato,ma non dà fastidio.Per quanto l'estetica data dalle finiture particolari possa essere gradevole o meno,va riconosciuto che i materiali e la lavorazione meritano il voto massimo: 10.
Il pennino è in oro sabbiato 14 K/585,con foro di sfiato circolare centrale;alla sua base si legge la taglia,M in questo caso.L'alimentatore è in plastica.
Come già detto,nella penna provata il sistema di caricamento è a stantuffo.Caricando la penna con inchiostro Herbin Perle Noire,si nota subito un tratto deciso e abbondante,che unitamente al pennino semimolleggiato e alla comodità di impugnatura rende la scrittura estremamente confortevole e piacevole.Non ci sono incertezze nell'avviamento,false partenze o salti di tratto.Dal mio punto di vista la scrittura della Stipula Etruria è,in due parole,semplicemente perfetta.Occorre precisare che il tratto M di Stipula è corrispondente a quello di Delta e Aurora,quindi più sottile del corrispondente tratto M di Pelikan.Voto di scrittura: 10,più che meritato.
Volendo esprimere un giudizio finale,in conclusione:si tratta di una penna in edizione limitata,con alcune caratteristiche,come la clip,che possono essere gradite o non gradite,a seconda dei gusti.Ciò non esclude la possibilità di usare la penna nell'impiego quotidiano.La penna presenta un'ottima distribuzione dei pesi che ne rende comodo l'uso anche per sessioni di scrittura piuttosto lunghe.Col cappuccio calzato posteriormente,lo sbilanciamento è minimo.
Naturalmente il prezzo è abbastanza alto,ma essendo un'edizione limitata a soli 74 pezzi non lo è in modo particolare,essendo praticamente sovrapponibile a quello delle Etruria prodotte in serie.
Ringrazio gli amici di http://www.goldpen.it che hanno reso possibile questa recensione mettendomi la penna e l'immagine a disposizione.Come sempre,tale recensione sarà pubblicata anche nel loro sito.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
rembrandt54

Re: Breve recensione Stipula Etruria Casa Milà

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti come al solito per la precisione .
Vorrei fare una richiesta dettata dalla mia passione per le penne di dimensioni generose ;
aggiungere tra le caratteristiche delle penne, anche le misure .


stefano
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Breve recensione Stipula Etruria Casa Milà

Messaggio da colex »

Bellissima stilo... Spero di riuscire, al più presto, a passare a trovare la gentilissima sig.ra Laura.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Stipula Etruria Casa Milà

Messaggio da piccardi »

Anzitutto complimenti per la recensione.

Purtroppo dalla foto non si capisce troppo, però la fascetta sul cappuccio mi pare molto sporgente. Ho visto le altre Etruria e mi han fatto un'ottima impressione, in questo caso, almeno da quel che vedo nella foto, quella fascetta mi pare eccessivamente vistosa ed un po' ingombrante. Ovviamente è una questione di gusti, però devo dire che la versione normale mi pare presenti delle linee molto più pulite.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Stipula Etruria Casa Milà

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:Anzitutto complimenti per la recensione.

Purtroppo dalla foto non si capisce troppo, però la fascetta sul cappuccio mi pare molto sporgente. Ho visto le altre Etruria e mi han fatto un'ottima impressione, in questo caso, almeno da quel che vedo nella foto, quella fascetta mi pare eccessivamente vistosa ed un po' ingombrante. Ovviamente è una questione di gusti, però devo dire che la versione normale mi pare presenti delle linee molto più pulite.

Simone
Grazie per i complimenti!In effetti la fascetta è un pò sporgente e,a parte i gusti che possono farla gradire o meno,posso assicurare che non reca alcun fastidio nell'uso della penna.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Breve recensione Stipula Etruria Casa Milà

Messaggio da Rogozin »

Bella recensiona Alessandro, queste Stipula mi stanno davvero conquistando.

Essendone privo, so che presto farò il passo...
Rispondi

Torna a “Recensioni”