Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Namisu Nova

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Namisu Nova

Messaggio da Kyte »

Ciao a tutti,
Vi voglio presentare il mio nuovo giocattolo! La Namisu Nova. Questa per intenderci: http://bit.ly/27r0CBm
L'ho acquistata proprio in quel colore e quel materiale che è in lega d'alluminio (immagino al silicio) con anodizzazione grigia. La mia ha un colore leggermente più caldo di quello in foto, ma questo è normale: tra una partita e l'altra possono esserci delle variazioni di colore, soprattutto nelle preserie.
Questa penna nasce come progetto finanziabile su kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/54 ... untain-pen quindi può darsi che abbia avuto una delle prime penne.
Per il resto la penna monta un pennino bock in varie misure, disponibile sia in acciaio che in titanio. (Anche la penna è disponibile in titanio).
Il pennino della mia penna è in acciaio nella misura EF.
L'ho caricata con inchiostro blu Aurora e qui potete vedere una breve prova:
namisu-nova.jpg
Il tratto è molto largo per essere un EF, direi un F che pigiando un po' diventa tranquillamente un M. La cosa non mi infastidisce anzi, per il mio gusto è la misura giusta. Ho scelto questa misura proprio perché da altre recensioni si capiva che le misure dichiarate erano ampiamente sottostimate.
La penna, essendo tutta metallica, non è leggerissima, ma neanche un macigno, qui qualche dato:
  • Namisu Nova = 32g
  • Faber Castell Loom = 32g
  • Lamy Al-Star = 21g
  • Namisu Nova senza cappuccio = 23g
  • Faber Castell Loom senza cappuccio = 25g
  • Lamy Al-Star senza cappuccio = 11g
Quindi praticamente è comparabile alla FC Loom, anche come dimensioni come visibile nelle immagini seguenti:
confronto3.jpg
confronto2.jpg
confronto1.jpg
La differenza principale è nella circonferenza e nel pennino: ben maggiori nella Namisu:
pennini.jpg
La penna scrive molto bene, è estremamente scorrevole e gradevole da usare su praticamente qualsiasi tipo di carta. La flessibilità è buona come si può vedere. Il suono prodotto dal pennino è "metallico" del tutto simile a quello della Loom (immagino anch'esso della Bock visto che la FC è loro cliente http://www.peter-bock.com/company/references). La differenza però è che il pennino della FC è rigidissimo, benché molto molto fluido.
La massa confrontabile tra la Nova e la Loom è un dato interessante perché in realtà nel maneggiarle e nello scrivere la Namisu sembra molto più leggera, forse perché essendo più ciccia ci si aspetta un peso maggiore.
Non ha il fermaglio per il taschino, che è un po' il suo tratto distintivo. Mi piace, però la praticità ne risente, non tanto per la tasca quanto per il fatto che rotola un po' ovunque.

Comunque per concludere direi che sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto anche perché l'ho pagata, spedizione inclusa, circa 43€ (mentre ora è fuori a circa 20€ in più). Per quel prezzo è veramente un affare.
Sarei tentato di acquistare anche il modello in titanio, ma per ora mi sono autoimposto un pediodo di calma... :mrgreen:
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Namisu Nova

Messaggio da ciro »

Chiusa ricorda molto la Lamy 2000, solo non condivido questa tendenza all'eliminare il fermaglio di queste penne novae.

Grazie per la condivisione e complimenti per la buona descrizione. :thumbup:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Andrea_R

Namisu Nova

Messaggio da Andrea_R »

ma la 2000 non ha i cupolini, piuttosto una nakaya
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Namisu Nova

Messaggio da Kyte »

Andrea_R ha scritto:ma la 2000 non ha i cupolini, piuttosto una nakaya
si esatto il desgin ricorda moltissimo la nakaya
ciro ha scritto:Chiusa ricorda molto la Lamy 2000, solo non condivido questa tendenza all'eliminare il fermaglio di queste penne novae.
Grazie per la condivisione e complimenti per la buona descrizione. :thumbup:
sì la ricorda molto, ma è proprio molto simile se non uguale alla Nakaya come detto da Andrea.

a mio parere la 2000 è più elegante e originale, però anche la Nova non mi dispiace proprio.
Sul fermaglio ti do ragione, se non altro appunto perché almeno stanno ferme sul tavolo :D
Andrea_R

Namisu Nova

Messaggio da Andrea_R »

P.S. kyte potresti postare, quando puoi, un confronto di scrittura Loom-Nova? pensavo di aver ricevuto un ef larghissimo o un pennio di misura sbagliata invece anche il mio ha un tratto larghissimo
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Namisu Nova

Messaggio da Kyte »

Andrea_R ha scritto:P.S. kyte potresti postare, quando puoi, un confronto di scrittura Loom-Nova? pensavo di aver ricevuto un ef larghissimo o un pennio di misura sbagliata invece anche il mio ha un tratto larghissimo
No no stai tranquillo è proprio molto largo di suo.
prova-scrittura.jpg
Scrittura.jpg
Come puoi vedere è praticamente un F europeo.

sorry per la qualità delle foto
Andrea_R

Namisu Nova

Messaggio da Andrea_R »

la qualità è comunque migliore di quella delle mie ! :D grazie mille
Rispondi

Torna a “Recensioni”