Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Desesseintes
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 12:25
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da Desesseintes »

Buongiorno a tutti,
una decina di giorni fa, desideroso di acquistare una nuova penna stilografica e, alla ricerca di consigli, mi sono iscritto al forum.
I suggerimenti non hanno tardato ad arrivare e mi hanno consentito di avere un’idea precisa di quanto offre il mercato, in relazione alle mie esigenze (essenzialmente affidabilità per un uso quotidiano, seppur alternato a quello di un altro paio di penne già in mio possesso).
E così l’acquisto si è concretizzato.
Giovedì scorso sono passato a ritirare la mia Delta Dolcevita Masterpiece.
Ne avevo dato, quasi immediatamente, segnalazione nella sezione dei consigli.
Adesso, mi sembra corretto riportare qui qualche impressione... non certo una recensione, che implicherebbe delle conoscenze ed un’esperienza in materia che non ho.
Partiamo dalla fase dell’acquisto.
L’ho presa in un negozietto di Torino, che non conoscevo e davanti alla cui vetrina non ero mai passato prima.
Il feeling con il titolare è stato subito ottimo. È stato disponibile, mi ha fatto sentire ben consigliato e mi ha lusingato con un po’ di sconto e due omaggi (l’incisione e un inchiostro della migliore qualità).
Al ritiro l’entusiasmo iniziale si è molto smorzato: arrivato a caso, infatti, mi sono accorto che la contro-contro-scatola era danneggiata, la contro-scatola riportava l’indicazione del pennino sbagliata (“F” anziché “M”), la garanzia non era né timbrata e né firmata e l’inchiostro non era turchese, come avevo chiesto, bensì blu-verde (e dire che l’avevo scelto io dalla mensola ma, evidentemente, sono un po’ daltonico oltre che completamente a digiuno della lingua giapponese).
Ma ora veniamo alla penna.
Esteticamente la trovo molto appagante: la misura e le proporzioni sono esattamente quelle che avevo in mente. La trovo ben fatta, con l’eccezione della clip: povera a mio modo di vedere.
Nella taschino interno della giacca entra con difficoltà, a causa della lunghezza e della clip: la Montblanc 146 entra, invece, con la massima naturalezza.
Scrivere è un piacere! Un grande piacere… Resta confermata l’impressione che avevo avuto all’atto della scelta iniziale.
Adesso allego (almeno ci provo) un paio di foto.
Vi saluto e ringrazio nuovamente dei consigli.
Sergio
Allegati
Dolcevita Masterpiece
Dolcevita Masterpiece
Dolcevita Masterpiece, pennino M
Dolcevita Masterpiece, pennino M
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da maxpop 55 »

Ottima presentazione della penna, ma con le foto non ci hai mostrato la clip di cui ti lamenti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Desesseintes
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 12:25
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da Desesseintes »

maxpop 55 ha scritto:Ottima presentazione della penna, ma con le foto non ci hai mostrato la clip di cui ti lamenti.
Hai ragione...
Eccola!
L'avrei preferita leggermente più lavorata.
Il design mi sembra un po' affrettato.
ciao
Allegati
Dolcevita Masterpiece - Clip
Dolcevita Masterpiece - Clip
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da maxpop 55 »

Sai la clip è questione di gusti, io ad esempio non sopporto la clip della visconti, alta con la scritta laterale, ad altri piace tantissimo, ci sono tante Visconti bellissime io non le compro a causa della clip.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da Irishtales »

A me la clip della Dolcevita piace molto, invece! Pensa quanto possono essere diversi i gusti, è proprio una questione estremamente soggettiva :)
Mi piace la clip liscia e semplice che richiama le vere sottili poste sul cappuccio e fra fusto e fondello. La penna è colorata e screziata e c'è già la vera centrale sul cappuccio che è finemente lavorata. E' l'elemento decorativo che richiama subito l'attenzione. Con una clip a sua volta elaborata ci sarebbe stata ai miei occhi una ridondanza decorativa, qualcosa di superfluo. Ma come dicevo, è questione assolutamente soggettiva.
Sono convinta che il pennino sia da favola ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Siberia

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da Siberia »

Trovo la clip liscia molto bella anche per via del contrasto con l'anello centrale decorato. Ti ricordo che l'inchiostro che ti ha regalato il negoziante costa un occhio della testa!!! Lamentarsi per la scatola è peccato :shock: Ti invidio!! :D :wave:
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da Cex71 »

Complimenti per l'acquisto, mi piace molto. E, proprio per una questione dimgusti, non mimdispiace nemmeno la clip :D
Cesare
Avatar utente
Desesseintes
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 12:25
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da Desesseintes »

maxpop 55 ha scritto:Sai la clip è questione di gusti, io ad esempio non sopporto la clip della visconti, alta con la scritta laterale, ad altri piace tantissimo, ci sono tante Visconti bellissime io non le compro a causa della clip.
Ciao,
anche a me non piace la clip Visconti, per lo stesso motivo.
Ciao
Sergio
Avatar utente
Desesseintes
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 12:25
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da Desesseintes »

Irishtales ha scritto:A me la clip della Dolcevita piace molto, invece! Pensa quanto possono essere diversi i gusti, è proprio una questione estremamente soggettiva :)
Mi piace la clip liscia e semplice che richiama le vere sottili poste sul cappuccio e fra fusto e fondello. La penna è colorata e screziata e c'è già la vera centrale sul cappuccio che è finemente lavorata. E' l'elemento decorativo che richiama subito l'attenzione. Con una clip a sua volta elaborata ci sarebbe stata ai miei occhi una ridondanza decorativa, qualcosa di superfluo. Ma come dicevo, è questione assolutamente soggettiva.
Sono convinta che il pennino sia da favola ;)
Oh sì, Daniela... proprio una favola.
Non sono un grande esperto ma ti assicuro che scrivere è un vero piacere.
Buona giornata
Sergio
Avatar utente
Desesseintes
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 12:25
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da Desesseintes »

Siberia ha scritto:Trovo la clip liscia molto bella anche per via del contrasto con l'anello centrale decorato. Ti ricordo che l'inchiostro che ti ha regalato il negoziante costa un occhio della testa!!! Lamentarsi per la scatola è peccato :shock: Ti invidio!! :D :wave:
Ciao,
sì, sono consapevole del prezzo di quell'inchiostro. Devo confessare che il negoziante non ha battuto ciglio quando gli ho chiesto proprio quello in omaggio. Certo, poteva guidarmi nella scelta. Il blu-verde è bello ma preferivo il turchese. Tanto più che ho già un Pelikan verde.
Per quanto riguarda la scatola... è vero non ho difese. Però, secondo me, in questo tipo di acquisti, anche il corredo è importante.
Ciao e buona giornata.
Sergio
Avatar utente
Desesseintes
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 12:25
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Delta Dolcevita Masterpiece - Prime impressioni

Messaggio da Desesseintes »

Cex71 ha scritto:Complimenti per l'acquisto, mi piace molto. E, proprio per una questione dimgusti, non mimdispiace nemmeno la clip :D
Ciao Cesare,
grazie.
Buona giornata
Rispondi

Torna a “Recensioni”