Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
rembrandt54

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea C ha scritto:Anche io non amo particolarmente le penne cicciotte, in quanto, scrivendo abbastanza velocemente, non ti consentono di padroneggiare bene la grafia.
In pratica, ti costringono a scrivere più lentamente, per non scrivere maluccio.
Nonostante su questo forum credo di non riscuotere molti consensi su questo, ti dirò che le mie stilo preferite, per il "modo" in cui ti permettono di scrivere, sono le celebri "slim" dell'Aurora: la Kona, la Hastil, la Magellano e la Marco Polo. Oltretutto le trovo veramente raffinate esteticamente e poco vistose, nonchè praticissime da portare nella giacca.
Mi prenoto per un cambio tra una tua "cicciotta" e la mia Hastil Vermeil Alitalia ;)
cleft95
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 20:59

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da cleft95 »

Scusate, come è la "sensazione" di scrittura che si ha con questa penna?
Non ho mai provato una penna "seria", né tantomeno un pennino flessibile...
Dove si può comprare? In quanti giorni arriva?
Grazie in anticipo!

Renzo
Renzo
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Alexander »

cleft95 ha scritto:Scusate, come è la "sensazione" di scrittura che si ha con questa penna?
Non ho mai provato una penna "seria", né tantomeno un pennino flessibile...
Dove si può comprare? In quanti giorni arriva?
Grazie in anticipo!

Renzo
Beh, definisci penna "seria" :D
Questa è una penna "da battaglia" secondo me, soprattutto considerato il prezzo. Direi un bel prodotto, molto carino, ma non una penna "seria".
Come dice Brian "it's a 14 dollars pen.. you can't be afraid to experiment with this pen, that's what this pen was designed for.. was experimentation".
È una penna per sperimentare, un prodotto da smontare, da personalizzare nel flusso a tuo piacimento, da utilizzare per cimentarti nella calligrafia senza timore di utilizzare una penna vintage costosa e delicata..
La sensazione di scrittura per me è positiva, rapportata al tipo di prodotto ovviamente e alla fascia economica. Il tratto non è finissimo comunque, se per te è importante.
Il pennino è moderatamente flessibile e consente una bella variazione di tratto, se vuoi esercitarti con la calligrafia è uno strumento valido a mio avviso.
Per ora credo sia disponibile solo sul mercato americano, se vai nella sezione mercatino potrai trovare i rivenditori o chiedere informazioni.
I tempi di arrivo sono dell'ordine di alcune settimane / un mesetto.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Alexander »

Una piccola nota.. è in arrivo la terza nata di casa Noodler's, la "Konrad Flex", il cui design fino ad ora era disponibile solo in versione Roller e Brush Pen.
Tra le caratteristiche più interessanti: fusto "tartarugato" semi-trasparente (ma è comunque presente un'ampia finestrella spia per l'inchiostro) e, soprattutto, un finto fondello che nasconde il caricamento a stantuffo il cui pistone è estraibile semplicemente svitandolo (in modo da poter pulire il corpo della penna senza difficoltà e senza dover caricare più volte con acqua).. Come sempre alimentatore in ebanite, pennino in acciaio e prezzo molto contenuto.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da rembrandt54 »

Alexander ha scritto:Una piccola nota.. è in arrivo la terza nata di casa Noodler's, la "Konrad Flex", il cui design fino ad ora era disponibile solo in versione Roller e Brush Pen.
Tra le caratteristiche più interessanti: fusto "tartarugato" semi-trasparente (ma è comunque presente un'ampia finestrella spia per l'inchiostro) e, soprattutto, un finto fondello che nasconde il caricamento a stantuffo il cui pistone è estraibile semplicemente svitandolo (in modo da poter pulire il corpo della penna senza difficoltà e senza dover caricare più volte con acqua).. Come sempre alimentatore in ebanite, pennino in acciaio e prezzo molto contenuto.
Allegati
Noodlers Konrad.jpg
Noodlers Konrad.jpg (5.42 KiB) Visto 3617 volte
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Simone »

Alexander ha scritto:Una piccola nota.. è in arrivo la terza nata di casa Noodler's, la "Konrad Flex", il cui design fino ad ora era disponibile solo in versione Roller e Brush Pen.
Tra le caratteristiche più interessanti: fusto "tartarugato" semi-trasparente (ma è comunque presente un'ampia finestrella spia per l'inchiostro) e, soprattutto, un finto fondello che nasconde il caricamento a stantuffo il cui pistone è estraibile semplicemente svitandolo (in modo da poter pulire il corpo della penna senza difficoltà e senza dover caricare più volte con acqua).. Come sempre alimentatore in ebanite, pennino in acciaio e prezzo molto contenuto.

Va beh, ora vi divertite proprio a stuzzicarmi;)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Alexander »

Ecco qualche piccola anteprima:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nell'ultima foto si vede bene il meccanismo a stantuffo "svitabile" dal corpo della penna, nella penultima invece (come in quella di Rembrandt del resto) si nota il finto fondello.
Le dimensioni dovrebbero essere più o meno quelle di una Pelikan M200/M400, il prezzo di mercato mi pare di capire che si aggirerà intorno ai 20 dollari.

Caro Simone, non volevo stuzzicarti, lo so che i nostri gusti sono identici, ma comunque devo ammettere che mi sono stuzzicato da solo vedendo le foto!
Non ho potuto fare a meno di condividere la mia curiosità qui.
Come non posso fare a meno di ammettere che la Noodler's si sta facendo notare, almeno ai miei occhi. Soprattutto per il rapporto qualità-prezzo e per aver deciso di ripercorrere la produzione dei pennini "flessibili", per quanto possano dirsi flessibili i pennini moderni.

Come sempre ringrazio Brian Goulet di http://www.gouletpens.com per le foto.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Simone »

Alexander ha scritto:Ecco qualche piccola anteprima:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nell'ultima foto si vede bene il meccanismo a stantuffo "svitabile" dal corpo della penna, nella penultima invece (come in quella di Rembrandt del resto) si nota il finto fondello.
Le dimensioni dovrebbero essere più o meno quelle di una Pelikan M200/M400, il prezzo di mercato mi pare di capire che si aggirerà intorno ai 20 dollari.

Caro Simone, non volevo stuzzicarti, lo so che i nostri gusti sono identici, ma comunque devo ammettere che mi sono stuzzicato da solo vedendo le foto!
Non ho potuto fare a meno di condividere la mia curiosità qui.
Come non posso fare a meno di ammettere che la Noodler's si sta facendo notare, almeno ai miei occhi. Soprattutto per il rapporto qualità-prezzo e per aver deciso di ripercorrere la produzione dei pennini "flessibili", per quanto possano dirsi flessibili i pennini moderni.

Come sempre ringrazio Brian Goulet di http://www.gouletpens.com per le foto.

Beh, sì, abbiamo gli stessi gusti! A questo punto ti convince più la nera/marrone della blu... La rossa un po' appariscente e non in linea con i tuoi gusti, giusto?

Una curiosità: dato che lo stantuffo è smontabile, significa che la si può usare come eyedropper, o è una vana speranza?
Grazie! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Alexander »

Ahahaha esatto, fra la nera e la blu preferisco la nera!! Però.. devo dire che anche la rossa non mi dispiace!! Le rosse sono sempre affascinanti :D
Tecnicamente credo che sia un "Burgundy". Comunque più avanti ci saranno anche altri colori, quindi penso che aspetterò.
No, in realtà da quel che ho letto non è una penna con caricamento a contagocce, anche perché non credo che il finto fondello abbia una tenuta tale da impedire la perdita di inchiostro ove si rimuovesse il meccanismo a stantuffo!
Però (ma è solo un mio pensiero) tecnicamente estraendo il solo pistoncino e lasciando normalmente avvitato il resto del meccanismo a stantuffo credo si potrebbe comunque provare a caricarla con un contagocce.. guadagnando forse qualche goccia in più rispetto al caricamento ordinario. Ma non penso ne valga la pena.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da vikingo60 »

La nera/marrone non è male,e se le dimensioni sono quelle di una Pelikan M 200 mi sembrano giuste.Mi dispiace solo che manchi il foro di sfiato sul pennino (perchè mi piace).Inoltre spero che non abbia il foro di aereazione sul cappuccio,come quella più vecchia che ho io,perchè l'inchiostro si secca subito ed è un dramma avviarla.Altra cosa positiva da me notata:l'alimentatore ha un canale profondo,che dovrebbe garantire un flusso abbondante.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Tiberio G »

Bene bene, ho fatto bene ad attendere a comprare una Noodler's adesso sì che comincia ad esserci anche una bella varietà di penne da scegliere: appunto, quale scegliere?

Quali sono i punti di forza della Konrad? Aspettiamo di provarla!!

Comunque la notizia di questa nuova nata l'ho trovata anch'io un po'di tempo fa da Gouletpens ma non c'è traccia sul sito ufficiale.

Speriamo che con 'arrivo dell'estate possa concedermi un regalino...

Tiberio
Tiberio
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Alexander »

vikingo60 ha scritto:La nera/marrone non è male,e se le dimensioni sono quelle di una Pelikan M 200 mi sembrano giuste.Mi dispiace solo che manchi il foro di sfiato sul pennino (perchè mi piace).Inoltre spero che non abbia il foro di aereazione sul cappuccio,come quella più vecchia che ho io,perchè l'inchiostro si secca subito ed è un dramma avviarla.Altra cosa positiva da me notata:l'alimentatore ha un canale profondo,che dovrebbe garantire un flusso abbondante.
Cordiali saluti
A me dispiace anche che non abbia la veretta alla base del pennino, presente solo nella Piston Fill e che esteticamente trovo molto elegante.
Fori di aerazione non ce ne dovrebbero essere, come del resto non ci sono neppure nella mia Piston Fill.
Una cosa trovo curiosa..
La Noodler's crea pennini "flessibili" privi del foro di sfiato..
la Visconti, nella Rembrandt, crea un pennino Extrafine "extraflessibile" (in realtà un molleggiato, a quanto ho sentito dire) evidenziando che tale flessibilità è resa possibile anche grazie al DOPPIO foro di sfiato.
Tecniche costruttive molto diverse evidentemente..
Tiberio G ha scritto: Quali sono i punti di forza della Konrad? Aspettiamo di provarla!!
Speriamo che con 'arrivo dell'estate possa concedermi un regalino...

Tiberio
Sicuramente la maggiore capienza rispetto alla Piston Fill ed una finestrella grande e completamente trasparente, oltre al fusto traslucido.
Il finto fondello trovo che sia una bella chicca, ma in realtà la Piston Fill non mi ha dato mai problemi di perdite dovute a svitamenti accidentali del meccanismo, che anzi è molto solido, quindi sotto questo profilo non parlerei di punti di forza, ma di diverse scelte stilistiche.
Lo stantuffo si poteva estrarre anche nella prima versione, spingendo con un cotton fioc e girando a vuoto..
Di certo la Konrad ha applicato un sistema più agevole, ma in ogni caso la possibilità di pulizia completa della penna è caratteristica comune di tutte le Noodler's.
Se dovesse uscire qualche colore più interessante potrei farci anche io un pensierino per un auto-regalo, anche se confesso che la Burgundy inizia già ad interessarmi più delle altre (perdonami Simone, almeno in questo siamo diversi: a te piacciono le brune, a me pure, però poi mi lascio incantare dalle rosse!!)!!

:D :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Daniele »

Questa discussione è andata abbondantemente off-topic.
Dalla recensione della piston fill siamo arrivati alla konrad.
Vi invito ad aprire una nuova discussione per la konrad.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da Alexander »

Beh sì in effetti è vero.. ci pensavo pure io.. siamo passati da una Noodler's all'altra, compresa la Ahab!! :D
A nostra discolpa considera che paragonare modelli molto simili viene naturale..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Recensione NOODLER'S FLEX NIB PISTON FILL

Messaggio da stefmas »

Finalmente questa penna è arrivata, e non posso che confermare le impressioni positive avute dalla lettura della recensione. Mi sembra davvero un ottimo oggetto a un prezzo molto conveniente. Devo ancora provarla con una lunga sessione di scrittura, vedremo :)

L'unico appunto è il seguente: non appena ho aperto la scatola contenente la penna sono stato avvolto da un cattivo odore, che ancora persiste sul fusto della stessa... Spero sparisca presto.
Rispondi

Torna a “Recensioni”