Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da Syrok »

Complimenti per il ritrovamento non è facile trovarne a meno di non dover sborsare parecchi euro e una restaurata la merita e come
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da malina »

A Casirati ha scritto: mercoledì 15 novembre 2017, 15:29 Bellissimo ritrovamento! Si tratta di una penna molto rara ma ben prodotta (per esempio, si veda il meccanismo a levetta inscatolato).
Non vedo l'ora di vederla a restauro completo.
Congratulazioni!
Syrok ha scritto: mercoledì 15 novembre 2017, 22:33 Complimenti per il ritrovamento non è facile trovarne a meno di non dover sborsare parecchi euro e una restaurata la merita e come
Grazie, siete davvero gentili e mi incoraggiate a tentare il ripristino del tappo malamente smangiucchiato:
IMG_20171115_092819421-01.jpeg
Purtroppo come potete vedere è veramente rovinato, inoltre le incisioni (al contrario del fusto) sono molto ‘sbiadite’... Penso però valga comunque la pena di spendere un po' di ore con ebanite macinata e cianoacrilato o epossidica per ricostruire tutto (santa pazienza :crazy: )
Approfitto della vostra conoscenza enciclopedica per domandare quale sarebbe il pennino filologicamente corretto: erano marchiati in maniera particolare, che voi sappiate?
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da A Casirati »

Ecco qua il pennino originale:
Summit pen.jpg
Sul fatto che il cappuccio evidenzi meno bene la cesellatura, nessuna sorpresa, perché veniva ovviamente maneggiato più estesamente del corpo penna.
Buona fortuna!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da Syrok »

malina ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 12:54
A Casirati ha scritto: mercoledì 15 novembre 2017, 15:29 Bellissimo ritrovamento! Si tratta di una penna molto rara ma ben prodotta (per esempio, si veda il meccanismo a levetta inscatolato).
Non vedo l'ora di vederla a restauro completo.
Congratulazioni!
Syrok ha scritto: mercoledì 15 novembre 2017, 22:33 Complimenti per il ritrovamento non è facile trovarne a meno di non dover sborsare parecchi euro e una restaurata la merita e come
Grazie, siete davvero gentili e mi incoraggiate a tentare il ripristino del tappo malamente smangiucchiato:
IMG_20171115_092819421-01.jpeg
Purtroppo come potete vedere è veramente rovinato, inoltre le incisioni (al contrario del fusto) sono molto ‘sbiadite’... Penso però valga comunque la pena di spendere un po' di ore con ebanite macinata e cianoacrilato o epossidica per ricostruire tutto (santa pazienza :crazy: )
Approfitto della vostra conoscenza enciclopedica per domandare quale sarebbe il pennino filologicamente corretto: erano marchiati in maniera particolare, che voi sappiate?
Allora per quanto riguarda il cappuccio è messo male è vero ma ho visto fare veri miracoli a gente del gruppo in fatto di ricostruzione, altrimenti un alternativa sarebbe trovare una penna simile che abbia il cappuccio uguale e intero e sostituirlo.
Per quanto riguarda il pennino segui Casonati che è un maestro di questa marca altrimenti se puoi cerca di postare una foto non sarà originale magari ma va bene lo stesso.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da malina »

Grazie Alberto, grazie Alessandro: inizio a macinare l'ebanite per ripristinare il cappuccio e mi metto a caccia del pennino adatto ❤️
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da A Casirati »

È un piacere dare una mano quando si può. Tieni presente che nell'Inghilterra degli anni Trenta la sostituzione dei pennini con quelli di altre marche era frequente ed un Conway Stewart è l'ideale in questo senso, perché Lang, che produceva i modelli Summit, fabbricava direttamente anche i pennini e lo faceva saltuariamente anche per Conway Stewart...
Ultima modifica di A Casirati il venerdì 17 novembre 2017, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da malina »

A Casirati ha scritto: venerdì 17 novembre 2017, 6:58 È un piacere dare una mano quando si può. Tieni presente che nell'Inghilterra degli anni Trenta la sostituzione dei pennini con quelli di altre marche era frequente ed un Conway Stewart è l'ideale in questo senso, perché Lang, che produceva direttamente i pennini, lo faceva saltuariamente anche per Conway Stewart...

Questo forum si conferma un'oasi di gentilezza e disponibilità senza pari <3 grazie!
Il Conway Stewart in effetti è in condizioni ottime, dev'essere stata una sostituzione non troppo successiva alla... data di nascita della penna, che è stata evidentemente usata anche se con cura. Dovessi trovare un pennino con marcatura analoga al tuo provvederò alla sostituzione, ma in effetti hai ragione a far notare come non sia un'operazione prioritaria –la riparazione del cappuccio, invece, è decisamente più importante dato che è praticamente impossibile trovarne un altro: in tutte le penne circa coeve di questa che possiedo, tra cui le classiche onoto N, nessuna calza il cappuccio delle altre, nessuna . Figurati la summit, che è pure filettata e decorata :cry:
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da Godowsky1930 »

E' una linea che doveva essere molto in voga negli anni 20. Ho una Onoto di dimensioni identiche, attualmente in revisione, ( la presentero' piu' avanti) in ebanite nera, con un disegno molto simile a trama sottile, si distingue per il caricamento a siringa rovesciata con un'ottima carica, come anche indicato sul Wiki e la chiusura del cappuccio a pressione.umberto
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da A Casirati »

Hai perfettamente ragione, Umberto. Anche Mabie Todd offriva nello stesso periodo una stilografica molto simile alla Summit. Personalmente, avendo utilizzato per diverso tempo quest'ultima, non fatico a capire il perché: ottimo bilanciamento, grande confortevolezza e soddisfazione al tatto. Se questa Summit non fosse così rara (secondo Paul Martin ne esistono 5 al mondo), la userei spesso...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da Godowsky1930 »

La recensione di Alberto mi ha tolto qualche complesso di colpa.Partecipando alla gara per la Onoto che e' una gemella di questa Summit, indistinguibile almeno in fotografia a parte la levetta ovviamente, mi ero lasciato un poco andare ed ho speso qualcosa in più' rispetto a quanto mi ero prefissato , avendo trovato un concorrente agguerrito e insidioso.la recensione mi ha confermato l'importanza ed anche la bellezza di questa penna nella sua austerita'. Confermo, data la leggerezza dell'ebanite il perfetto bilanciamento , anche col cappuccio calzato e la perfetta linea affusolata. Mi ricorda per certi versi la purezza di linea degli stilofori. Umberto
Avatar utente
malina
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 22:59

Summit: un'elegante inglese dagli anni '20

Messaggio da malina »

Vogliamo vedere la Onoto!
Rispondi

Torna a “Recensioni”