Doppia recensione dalla Spagna

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Doppia recensione dalla Spagna

Messaggio da Mightyspank »

Girovagando per Barcellona nei giorni successivi al Natale, fra un museo e un edificio modernista, senza dimenticare fantastici ristoranti, non ho potuto fare a meno di esplorare il locale mondo stilografico.
Sapevo dell'esistenza di un paio di negozi in zona centrale (Plaza Catalunya-Passeig de Gracia) e in effetti li ho trovati e visitati. Ne parlerò nel topic aperto prima di Natale, per chi volesse cimentarsi in ritrovamenti interessanti.

Vengo al dunque. Ero alla caccia delle uniche penne (a parte Stypen credo) di fabbricazione spagnola, per la precisione barcellonese (cosa che richiama alla mente ad es. l'abbinamento Torino-Aurora).
L'ennesima Pelikan, Waterman o Lamy, per quanto più belle e blasonate mi lasciava del tutto indifferente. Il mio obiettivo era Inoxcrom!
E poi il nostro forumista spagnolo, Cipriano, ne aveva parlato bene a ottobre 2015, ricordate?

Fin da subito ho trovato alcuni modelli che erano carini ma io mi ero incaponito con un modello in particolare, introvabile in tutti i negozi da me visitati: la Naked, progettata dal famoso designer barcellonese Josep Lluscà - http://es.llusca.com/producto/128-colec ... ura-naked/ -.
Questa penna rappresentò, nel 2007 un passo in avanti per la società, che ora si chiama IXC Barcelona, con ambizioni di rinnovamento dell'immagine dopo momenti durissimi che l'hanno portata sull'orlo della chiusura.

L'ultimo giorno, ormai rassegnato ad eventuali acquisti sulla rete, mia moglie si imbatte in un negozietto, esattamente di fronte a uno dei più blasonati, dove pochi minuti prima ero entrato per acquistare una WS Black&Black (sul filone di moda delle penne All-black, che a me piacciono parecchio).
Entro per curiosità e trovo la Naked, in particolare il modello Mini, tascabile e accattivante, per di più rossa! Perfetto per capodanno!

Ma bando alle ciance, passo alle immagini. Per voi che siete attenti e pignoli: nella fretta mi sono fatto dare una scatola sbagliata (stessa forma ma modello diverso...pazienza).
Allegati
ixc_1.jpg
ixc_3.jpg
ixc_4.jpg
ixc_6.jpg
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Doppia recensione dalla Spagna - Parte 2

Messaggio da Mightyspank »

E ora la seconda penna.
La qualità costruttiva è buona per la WS, ancora migliore per la Mini Naked.
Usano cartucce internazionali, sono protette entrambe da un anello in gomma per tenuta rispetto a eventuali perdite. Fusto e parte terminale sono avvitate tramite robuste parti in metallo.
Ma la sorpresa migliore è che entrambe scrivono benissimo! Pennini medi dai flussi generosi, abbastanza rigidi e scorrevolissimi.
I difetti sono per la WS una certa debolezza della vernice nel punto di contatto della chiusura a scatto e per la Naked la non perfetta stabilità del cappuccio in caso voleste scrivere con la penna calzata.
La WS misura chiusa 14,3 cm; la Naked 11,6.

Alla fine una sorpresa davvero piacevole.
Allegati
ixc_7.jpg
ixc_8.jpg
ixc_9.jpg
ixc_10.jpg
ixc_11.jpg
ixc_13.jpg
ixc_2.jpg
Siberia

Re: Doppia recensione dalla Spagna

Messaggio da Siberia »

Belle penne. Ho avuto una Inoxcrom pubblicitaria della birra Guinness, costava quattro soldi ed il pennino era ottimo. Peccato che in Italia non si trovino nei negozi
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Doppia recensione dalla Spagna

Messaggio da G P M P »

Belle penne (soprattutto la Black&Black). Se aggiungi un test di scrittura delle due penne aggiungo all'indice delle recensioni. ;)
Giovanni Paolo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: Doppia recensione dalla Spagna

Messaggio da Mightyspank »

Vedo di provvedere al più presto con l'integrazione.
Confermo la qualità del gruppo scrittura. Il prezzo in negozio della WS è di € 60. La Mini Naked, in edizione normale, acciaio o nera o altri colori è di circa € 52. La rossa, che è una edizione particolare costa € 83.
Aggiungo anche una chicca, che mio figlio ha visto in un negozio e io mi sono lasciato sfuggire, per fortuna aggiungo, visto che mi sarebbe costicchiata. L'edizione speciale Inoxcrom Sant Jordi (patrono della Catalogna). Rappresenta il drago ucciso da San Giorgio e la rosa, simbolo del Santo, riportata anche sul pennino. Devo dire che non mi dispiace. So che la prima edizione veniva intorno ai 1.200 €. Ora credo sia stata rifatta, ma devo informarmi meglio.
A presto.
Allegati
CARTELA-SANT-JORDI-2015-apaisado-01.jpg
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Inoxcrom WS e Mini Naked - prova scrittura

Messaggio da Mightyspank »

Ed ecco, per completare la recensione delle due penne in esame, la prova di scrittura con inchiostri Kaweco, marca che ho constatato essere piuttosto diffusa nei negozi di Barcellona.
Allegati
prova scrittura Inoxcrom.jpg
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Doppia recensione dalla Spagna

Messaggio da Andrea1979 »

Molto belle, in particolare la Black & Black, complimenti! Ho appena preso la Lamy Imporium, mi piace la tinta unita. :thumbup:
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: Doppia recensione dalla Spagna

Messaggio da Mightyspank »

Sì e soprattutto scrive molto bene. Certo la Imporium è di un altro livello, complimenti per l'acquisto!

Il catalogo ultimo della Inoxcrom è reperibile presso il sito:
http://issuu.com/inoxcrom.internacional ... 2015__alta_
Rispondi

Torna a “Recensioni”