Pelikan Jazz - economica e robusta

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da faventibus »

Ho sempre utilizzato stilografiche economiche ma la Pelikan Jazz è la migliore che ho utilizzato sino ad oggi.
Ottimo rapporto qualità / prezzo circa eur. 12,00/15,00.
La forma è slanciata e la penna è maneggevole da senso di solidità.
Il pennino credo abbia unica gradazione disponibile M ed è in acciaio con punta iridio e logo pellicano, il flusso è abbondante e sono sporadiche le mancate partenze.
Utilizza cartucce Pelikan classiche, una è compresa, io utilizzo cartucce Pelikan Edelstein Aventurine e devo segnalare un piccolo inconveniente, a cartuccia finita si deve togliere quella vecchia con una pinzetta in quanto si incastra nel corpo penna, una tiratina di becco al pellicano è da dare !!
I colori disponibili sono bianco e nero, ignoro se esistano altre versioni di colore e se sia possibile utilizzare il converter.
Ottima stilografica da "combattimento".
IMG_20151231_154737.jpg
IMG_20151231_154916.jpg
IMG_20151231_155002.jpg
IMG_20151231_155426.jpg
Agenore

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da Agenore »

Guarda, mi prendi in contropiede....La stavo facendo io la recensione della mia Pelikan Jazz nera...la fotocamera mi ha abbandonato, maremma stilografica...volevo essere io il primo a fare la recensione della Jazz :twisted:
Comunque bravo :thumbup: hai fatto una bella recensione :)

PS: la penna è una bomba!
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da faventibus »

Cinciallegra ha scritto:Guarda, mi prendi in contropiede....La stavo facendo io la recensione della mia Pelikan Jazz nera...la fotocamera mi ha abbandonato, maremma stilografica...volevo essere io il primo a fare la recensione della Jazz :twisted:
Comunque bravo :thumbup: hai fatto una bella recensione :)

PS: la penna è una bomba!
:D
Tu usi le cartucce normali?? Non hai avuto modo di usare quelle lunghe? Vorrei capire se è la mia che le fa incastrare oppure è proprio la penna che non ha la dimensione adatta a quelle cartucce.
È vero è una bomba la Jazz :thumbup:
Avatar utente
Inka
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 16:51
La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Orsago
Gender:

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da Inka »

Molto carina questa Jazz, un design semplice ed elegante. Con n nel pennino dalle ali larghe e dal taglio basso. Speriamo aggiungano alla gamma anche un F.
:thumbup:
Agenore

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da Agenore »

faventibus ha scritto:
Tu usi le cartucce normali?? Non hai avuto modo di usare quelle lunghe? Vorrei capire se è la mia che le fa incastrare oppure è proprio la penna che non ha la dimensione adatta a quelle cartucce.
Ciao! Non ho mai usato cartucce lunghe in vita mia...non saprei cosa dirti. So che non permette di inserire una cartuccia standard internazionale di riserva.

Anche io ho scritto la mia recensione: viewtopic.php?f=72&t=11048 :thumbup:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da Pettirosso »

Non ce l'ho, ma forse ho capito il problema dell'"incastro".
Se non permette di inserire la cartuccia corta di riserva significa che il fusto non è di lunghezza sufficiente per accogliere neppure quella lunga.
Questione di millimetri, ovviamente, oppure il fusto si restringe troppo all'interno alla fine.
La riesci ad inserire, ma quando riavviti il fusto la forzi e la comprimo, il che spiega perché poi per toglierla devi usare le pinzette.
Il problema non sta nel diametro dell'imboccatura, ma nella lunghezza.
Prova una cartuccia corta (purtroppo non ci sono dell'Edelstein) e vedrai che il problema si risolve.
Oltretutto temo che alla lunga queste continue compressioni rischino di danneggiare il beccuccio dell'alimentatore.
Buon Anno 2016 a tutti!
Giuseppe.
Agenore

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da Agenore »

Pettirosso ha scritto:Oltretutto temo che alla lunga queste continue compressioni rischino di danneggiare il beccuccio dell'alimentatore.
Osservazione che condivido anch'io, danneggiare? :o
Avatar utente
Misso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2014, 12:34
La mia penna preferita: MB 254 / Omas ExtraLucens
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero / Salix
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Parma

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da Misso »

Vista e acquistata (nera) al volo!
Gradevolissima come linea e piacevole nella scrittura. Unico neo, come segnalato, il pennino M che risulta un po' troppo abbondante.
Attualmente l'ho caricata con un Rohrer&Klingner "Verdigris", riciclando una cartuccia Pelikan vuota, ma sono in attesa di un converter da dedicargli stabilmente. Consigli per un inchiostro che smagrisca un po' la scrittura...?
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da blaustern »

Misso ha scritto:Vista e acquistata (nera) al volo!
Gradevolissima come linea e piacevole nella scrittura. Unico neo, come segnalato, il pennino M che risulta un po' troppo abbondante.
Attualmente l'ho caricata con un Rohrer&Klingner "Verdigris", riciclando una cartuccia Pelikan vuota, ma sono in attesa di un converter da dedicargli stabilmente. Consigli per un inchiostro che smagrisca un po' la scrittura...?
Premesso che non possiedo la penna, mi permetto, però, di richiamare la tua attenzione su quanto sopra esternato da altri utenti in merito all'utilizzo di cartucce lunghe. Se dette cartucce non sono adatte e si incastrano, presta attenzione anche al converter, perché potrebbe rivelarsi anch'esso inadatto (troppo lungo per la sezione interna del fusto) e dunque comportare una pressione dall'interno del gruppo alimentatore.

Un inchiostro denso potrebbe venirti incorto per restringere il tratto: prova il Pelikan 4001 nero.
Geppina & Pelmingway
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da faventibus »

Vi confermo che il converter funziona nonostante i problemi con cartuccia lunga.
Io utilizzo il converter Delta e funziona a meraviglia, altri utenti segnalano che anche il converter originale Pelikan va benissimo.
Avatar utente
Misso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2014, 12:34
La mia penna preferita: MB 254 / Omas ExtraLucens
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero / Salix
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Parma

Re: Pelikan Jazz - economica e robusta

Messaggio da Misso »

Arrivato il converter Pelikan questa mattina. Naturalmente l'ho provato subito e non ho riscontrato alcun problema di "calzata". Inoltre, essendo nero e acciaio, si intona benissimo con la Jazz nera.
Per quanto riguarda il flusso, ho caricato la Jazz con lo "Scabiosa", uno dei ferro-gallici della R&K e devo dire che il risultato e' ottimo. Il suo shading crea delle belle sfumature che, con la completa asciugatura, virano al grigio, dando snellezza e "movimento" al tratto.
Rispondi

Torna a “Recensioni”