Parker Vector

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Parker Vector

Messaggio da zion »

possiedo da circa 6 mesi una parker vector F che utilizzo, viste le sue dimensioni, in un taccuino "da tasca".
avendola sempre caricata con cartucce parker black non mi ha mai entusiasmato moltissimo il modo in cui scriveva.
da una decina di giorni la utilizzo con cartuccia lamy black e sembra tutt'altra penna. ne sono rimasto colpito.
l'ho testata su carta di infima qualità e scorre che è un piacere. data la sua leggerezza si potrebbe scrivere per ore.
quasi mi spiace utilizzarla solo per veloci appunti e son tentato di comprarne un altra per utilizzarla all'università sostituendola alle safari/alstar.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Parker Vector

Messaggio da ciro »

La Vector è una penna che non delude sotto molti punti di vista. Non sostituire, integra. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

Parker Vector

Messaggio da Gluca »

Aggiungo anche che dura almeno 30 anni, io ne ho una vecchissima, secondo me le hanno prodotte anche prima del 86, che funziona ancora benissimo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Parker Vector

Messaggio da ciro »

Gluca,
grazie infinite per la notizia. D'altro canto vista la permanenza sul mercato non si può che dare conferma dell'eccellente qualità e affidabilità di questa penna. ;)

Buona serata,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Parker Vector

Messaggio da Placo »

Stamattina ho ricevuto la mia Vector. Confesso che avevo dei pregiudizi ed esteticamente la trovo bruttina, sebbene sia sottile (io amo la Hastil). Dopo averla pulita, ho usato una cartuccia Lamy e mi sono meravigliato: la penna scrive benissimo e anche il tratto M non è malvagio ma anzi. Provata su carta di qualità infima, non spiuma e scorre che è una meraviglia.
Un particolare non di poco conto è la leggerezza: per le mie mani e per lunghe sessioni ho bisogno di una penna leggera e bilanciata, che non mi affatichi e la Vector é una di queste penne.
Poi per 4 euro non potevo certo chiedere di più.
Mi sa che questa penna finirà nello zaino quotidiano e senza paura di furto. :lol:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Parker Vector

Messaggio da Phormula »

Meno male, avevo letto che avevano spostato la produzione in India e la qualità non era gran che.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Parker Vector

Messaggio da Placo »

Phormula ha scritto: venerdì 13 luglio 2018, 22:00 Meno male, avevo letto che avevano spostato la produzione in India e la qualità non era gran che.
Non so fare il paragone con una di vecchia produzione perché non l'ho mai vista, ma devo dire di aver scritto piacevolmente e con stupore per un bel po'
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Parker Vector

Messaggio da Crononauta »

Buongiorno a tutti.

E infine arrivò! Devo confessare che ero un po' emozionato, era un po' che non compravo una nuova stilografica, fossilizzatomi un po' sulle mie Aurora vintage. Chiedo scusa in anticipo per la pena delle foto, ma le ho fatte in luce artificiale col mio (pessimo) telefono.

IMG_20181114_182310.jpg
Come si presenta la confezione: un blister di cartone e plastica che contiene la scatolina con la penna e una cartuccia.

IMG_20181114_182721.jpg
La scatolina: dato il target, si può perfino considerare un lusso.

IMG_20181114_182920.jpg
La penna estratta dalla scatolina.


E qui c'è la prima delusione. Davvero. Ero convinto che fosse in metallo, non so perché: forse visto che il prezzo "normale" è intorno ai 20-25 euro, e l'estetica fa pensare a un fusto tutto in alluminio o acciaio. Invece le parti nere (o colorate, negli altri modelli) sono in plastica e, devo dire, neanche rifinita particolarmente bene: nel punto di giunzione tra tappo e fusto, a penna chiusa, lo scalino è netto e avvertibile. Pazienza.

IMG_20181114_182952.jpg
E subito dopo, una piacevole sorpresa: c'è un converter incluso!


Così come era arrivata la doccia fredda, immediatamente arriva invece una piacevolissima sorpresa: nella penna è incluso un converter, anche se veramente minimale. Ma non è affatto da disprezzare, visto che i converter Parker costano una malora (a meno di 10 euro non si trovano) e non brillano per particolare qualità.
Invero, questo è un converter veramente basico, non è a vite: c'è un cursore che permette di far scendere il pistone come in una siringa. Non so quanto durerà, ma per ora me lo godo.

Vado quindi a caricarla, visto che c'è il converter posso scegliere il colore e vado di fantasia: carico il Waterman Purple, un po' che non lo usavo. Ogni tanto ho questi "periodi colorati", in cui uso ogni giorno un colore diverso; in alternanza a quei periodi in cui scrivo solo in nero, blu o blu nero!
Non resta che provarla:

IMG_20181114_230436.jpg
Non so che stile mi sia venuto, volevo solo provare la penna e ho pensato al "solito" Palmer. Poi mi sono detto che sarebbe stata più leggibile una cancelleresca. Poi mi sono accorto che non me la ricordavo più granché bene, ed è venuto un miscuglio di stili che, tuttavia, offre una leggibilità insperata.
L'episodio è tratto da "Giro 1914: il più duro di tutti - Quei temerari delle macchine a pedali", di Paolo Facchinetti. Quando il ciclismo era un'avventura.

Alla fine devo dire che questa Parker non mi ha particolarmente impressionato. Il pennino è rigidissimo e non particolarmente scorrevole. Il flusso è buono, quindi non è questione di "stitichezza", è solo che non scorre bene. E non è neanche questione di allineamento: la prima cosa che ho fatto, infatti, è stato guardare lo stato della punta del pennino con la mia lente 30x comprata all'uopo: i rebbi sono perfettamente allineati. Forse è da rodare un po', chissà. Il bilanciamento è invece buono, anche a cappuccio calzato, aiutato anche dalla leggerezza della penna che - come detto - è in realtà prevalentemente in plastica - ma lo scalino che separa il fusto dalla sezione portapennino è davvero fastidioso perché il punto ideale di impugnatura è proprio a cavallo di quello.

In definitiva sono contento di averla presa al prezzo cui l'ho pagata (10 euro) che credo sia il suo vero valore. L'avessi pagata i 20-25 cui si trova normalmente avrei un po' storto il naso. Come livello siamo a quello di una penna scolastica, e francamente una Lamy Safari è migliore sotto ogni punto di vista: rifinita meglio, pennino più scorrevole, impugnatura più comoda.

Però dai... è stilosa :mrgreen:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Parker Vector

Messaggio da Corvogiallo »

Lavoraci un po’e credo che ti darà maggior soddisfazione. Mia moglie non se ne separa più, io mi sono trovato bene con la urban che ha un pennino di pari rigidità. Detto questo, occhio a non stringere troppo in chiusura perché la plastica non è invulnerabile, tutt’altro!
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Parker Vector

Messaggio da angritti »

Esiste anche la versione in metallo, leggermente più pesante e con piccole differenze estetiche.
Il prezzo è più elevato essendo quasi sempre venduta in confezione regalo.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Parker Vector

Messaggio da Silemar »

Crononauta ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 23:42 Non so che stile mi sia venuto, volevo solo provare la penna e ho pensato al "solito" Palmer. Poi mi sono detto che sarebbe stata più leggibile una cancelleresca. Poi mi sono accorto che non me la ricordavo più granché bene, ed è venuto un miscuglio di stili che, tuttavia, offre una leggibilità insperata.
L'episodio è tratto da "Giro 1914: il più duro di tutti - Quei temerari delle macchine a pedali", di Paolo Facchinetti. Quando il ciclismo era un'avventura.
Grazie per la recensione sincera (non credo che mi lancerò nell'acquisto :D) e per quella pagina così ben scritta. Un vero piacere da leggere.
:wave:
Laura
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Parker Vector

Messaggio da Crononauta »

Ok... forse ero stato un po' troppo severo al primo impatto.
Dopo qualche giorno di rodaggio, devo dire che sta prendendo una scorrevolezza decisamente migliore. Non appartiene certo alla schiera degli "annaffiatoi", ha un flusso tendenzialmente contenuto anche in presenza di un inchiostro fluido come il Waterman Purple. Però adesso non ha più quello spiacevole effetto freno tipo penna a sfera, per intenderci.

...ancora qualche giorno poi la riprovo con qualche testo storico ;-)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Parker Vector

Messaggio da Stormwolfie »

Credo nasca sull'onda della Parker '25 la quale ha un look più piacevole e meno "burocratico". La tua scrittura è sempre affascinante...complimenti:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

Parker Vector

Messaggio da Gluca »

61j6-mod-cL._SL1500_.jpg
71jugXtfNrL._SL1500_.jpg
Crononauta ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 23:42 Buongiorno a tutti.

E infine arrivò! Devo confessare che ero un po' emozionato, era un po' che non compravo una nuova stilografica, fossilizzatomi un po' sulle mie Aurora vintage. Chiedo scusa in anticipo per la pena delle foto, ma le ho fatte in luce artificiale col mio (pessimo) telefono.

....
Ciao, ma sei sicuro che sia originale?

Io ne ho comprate tempo fa su amazon in uk e arrivavano in questa confezione:

ne avevo poi prese anche su aliexpress e qui la qualita' era orribile.
Dopo un po' non scrivono, ammesso che all'inizio lo facciano.
Fra l'altro il converter assomiglia molto a quelli cinesi.
quelle cinesi non sono originali ma fatte da parker cina o qualcosa del genere.

prova a farti una googolata per vedere se sono oiginali.
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Parker Vector

Messaggio da Crononauta »

Gluca ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 16:29 Ciao, ma sei sicuro che sia originale?
A questo punto no. Sulla mia, come si vede dalla foto, nell'angolo a sinistra del blister c'è scritto "India - Nepal". La tua è made in France.
In effetti il dubbio m'era venuto subito vedendo la pessima qualità della plastica e dell'assemblaggio. Se è una contraffazione, siamo di fronte a una vera e propria truffa perché tutti i loghi e i simboli sono quelli "ufficiali" della Parker.
Dall'altra parte, l'ho pagata 10 euro spedizione compresa, anche se costava così poco solo il colore nero: gli altri costavano 20 euro solo la penna, e qui rientriamo in un prezzo "normale" per una Vector. L'avessi pagata 20 euro più spedizione, avrei più d'una rimostranza da fare.

Siccome l'ho pagata quanto una cinese... non posso lamentarmi più di tanto.

Per cui boh... Proverò a fare qualche ricerca.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Recensioni”