Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan M400 (1989)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Pelikan M400 (1989)

Messaggio da Andrea C »

E quindi...? Non mi aiuti molto col Wiki... Di che anno è la tua ?
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Re: Pelikan M400 (1989)

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea C ha scritto:E quindi...? Non mi aiuti molto col Wiki... Di che anno è la tua ?
esattamente non lo so ma tra il 1956 ed il 1965 .
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan M400 (1989)

Messaggio da piccardi »

Andrea C ha scritto:E quindi...? Non mi aiuti molto col Wiki... Di che anno è la tua ?
La 400NN è la più nuova della produzione "storica" della Pelikan, ma dal 1965 smisero di produrla. La versione degli anni '80 (la prima M400) è una copia quasi esatta della 400, la prima della serie, 400 introdotta nel 1950. La più rara, prodotta solo per un anno, è la 400N.

La attuale M400 purtroppo, per la mania di voler aggiustare quel che non ha alcun bisogno di essere aggiustato, ha ottenuto delle inutili (ed a mio avviso deteriori) verette dorate che presumo abbiano lo scopo di "impeziosire" la penna. Con il risultato, almeno per i miei gusti, di sfregiare lo stile di quella che è delle penne più belle mai prodotte.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan M400 (1989)

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per l'acquisto!Una Pelikan,soprattutto se d'annata,è sempre una Pelikan.Quanto all'inchiostro,è giusto avere qualche cautela;ma il Pelikan di 23 anni fa,soprattutto blu,non fa brutti scherzi;come ti ho già detto sul post relativo all'OMAS blu.Di recente ho usato 2 flaconi di Pelikan 4001 del 1970,e non mi hanno dato il minimo problema.Col nero bisogna andare molto più cauti.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Pelikan M400 (1989)

Messaggio da Andrea C »

vikingo60 ha scritto:Complimenti per l'acquisto!Una Pelikan,soprattutto se d'annata,è sempre una Pelikan.Quanto all'inchiostro,è giusto avere qualche cautela;ma il Pelikan di 23 anni fa,soprattutto blu,non fa brutti scherzi;come ti ho già detto sul post relativo all'OMAS blu.Di recente ho usato 2 flaconi di Pelikan 4001 del 1970,e non mi hanno dato il minimo problema.Col nero bisogna andare molto più cauti.
Cordiali saluti
Grazie ancora, Alessandro, di tutti i tuoi consigli.
Eppoi questa piccoletta mi stà facendo divertire un sacco... scrive davvero bene !
Addirittura meglio della mia cara M100, pennino M, del 1980...!!! >>>> (...che scrive quasi bene come la Campo Marzio che ho pubblicato sul sito, ma non ottiene consensi...)
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Re: Pelikan M400 (1989)

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto: La attuale M400 purtroppo, per la mania di voler aggiustare quel che non ha alcun bisogno di essere aggiustato, ha ottenuto delle inutili (ed a mio avviso deteriori) verette dorate che presumo abbiano lo scopo di "impeziosire" la penna. Con il risultato, almeno per i miei gusti, di sfregiare lo stile di quella che è delle penne più belle mai prodotte.
Simone
Simone hai perfettamente ragione !!!!! E' come con le canzoni che hanno fatto epoca ; ogni tanto le ricantano modificandole convinti di averle migliorate ed invece non si rendono conto di averle massacrate !!! ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni”