Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da stanzarichi »

alfredop ha scritto:Dai tuoi messaggi sembra che tu l'abbia usata molto nei due giorni precedenti, forse si è esaurito l'inchiostro.

alfredop
Ho firmato quasi solo ricette utilizzando le iniziali di nome e cognome (RS): sicuramente tante, non abbastanza da esaurire un serbatoio che dovrebbe essere circa sui 2 ml stando a quanto si dice sull'high power vacuum filler. Ho estratto lo stantuffo e l'ho premuto; cercando di "scaricare" inchiostro proprio per vedere se di inchiostro nel serbatoio ce n'era ancora: ho sentito solo aria sfiatare ma, dopo aver ripetuto la manovra 2-3 volte, ho provato a scrivere e il flusso è tornato. Per completare il quadro "clinico", aggiungo che l'arresto è in genere preceduto da un dimagrimento del flusso nelle 3-4 righe precedenti.
Riccardo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da alfredop »

stanzarichi ha scritto:
alfredop ha scritto:Dai tuoi messaggi sembra che tu l'abbia usata molto nei due giorni precedenti, forse si è esaurito l'inchiostro.

alfredop
Ho firmato quasi solo ricette utilizzando le iniziali di nome e cognome (RS): sicuramente tante, non abbastanza da esaurire un serbatoio che dovrebbe essere circa sui 2 ml stando a quanto si dice sull'high power vacuum filler. Ho estratto lo stantuffo e l'ho premuto; cercando di "scaricare" inchiostro proprio per vedere se di inchiostro nel serbatoio ce n'era ancora: ho sentito solo aria sfiatare ma, dopo aver ripetuto la manovra 2-3 volte, ho provato a scrivere e il flusso è tornato. Per completare il quadro "clinico", aggiungo che l'arresto è in genere preceduto da un dimagrimento del flusso nelle 3-4 righe precedenti.
Si, ma se hai azionato il sistema di caricamento e non hai avuto fuoriuscita di inchiostro direi che appunto il serbatotio era sostanzialmente vuoto. Purtroppo quel sistema di caricamento ha il brutto difetto (ho una Homo Sapiens) di non lasciare capire quanto inchiostro viene effettivamente aspirato dalla boccetta, l'unico rimedio è di usare l'apposito contenitore Visconti.

alfredop
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da stanzarichi »

alfredop ha scritto:Si, ma se hai azionato il sistema di caricamento e non hai avuto fuoriuscita di inchiostro direi che appunto il serbatotio era sostanzialmente vuoto. Purtroppo quel sistema di caricamento ha il brutto difetto (ho una Homo Sapiens) di non lasciare capire quanto inchiostro viene effettivamente aspirato dalla boccetta, l'unico rimedio è di usare l'apposito contenitore Visconti.

alfredop
Devo darti ragione su tutta la linea: dopo due-tre righe si è stoppata di nuovo. Nel dubbio, visto anche il consiglio di Simone di lavarla con molta più pazienza delle sole 3 ore del primo tentativo, l'ho scaricata (qualche goccia di inchiostro dopo essere stata immersa in acqua l'ha lasciata uscire, ma non troppa roba in effetti), ho fatto lavaggi fino a fare uscire acqua pulita e la lascerò immersa per almeno 24 ore cambiando l'acqua nel bicchiere un paio di volte. Finito il lavaggio tenterò di ricaricarla di nuovo, sperando di ottenere una maggiore efficienza anche in assenza del calamaio Visconti: di sicuro, la mancanza di una finestrella per valutare il livello d'inchiostro non è d'aiuto :(

Durante la pulizia ho effettuato alcuni tentativi:
- caricando la penna a testa in giù nel bicchiere usato per il lavaggio e misurando poi la quantità di acqua caricata ho misurato un volume di circa 0,6 ml
- utilizzando una siringa da 5 ml come se fosse un calamaio visconti ho caricato la penna a testa in sù, ottenendo un volume di circa 1-1,1 ml

Insomma, da testa in giù a testa in sù la capienza pare variare quasi del doppio. Qualcuno con una LE Visconti con lo stesso sistema di caricamento può confermare?
Riccardo
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da Dean82 »

stanzarichi ha scritto:(Cut)
In ogni caso, oggi altro esperimento: lasciando il pistone inserito e ruotando in senso orario il flusso si riduce fino ad arrestarsi dopo poche righe. Che sia una sorta di sistema di sicurezza antiperdite? Perché ruotandolo poi in senso antiorario ecco che il flusso ritorna bello abbondante. Ed ecco immediata la nuova idea: e se fosse possibile, tramite la rotazione, "regolare" parzialmente il flusso? Questa penna mi affascina sempre di più :D
So che la TWSBI 700 ha, in effetti, un sistema di 'chiusura' dell'alimentatore, onde evitare fuoriuscite di inchiostro; per tutto il resto (capacità di ricarica, funzionamento del sistema di caricamento) sono sprovvisto delle competenze per poter rispondere... :silent:

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da alfredop »

stanzarichi ha scritto:
alfredop ha scritto:Si, ma se hai azionato il sistema di caricamento e non hai avuto fuoriuscita di inchiostro direi che appunto il serbatotio era sostanzialmente vuoto. Purtroppo quel sistema di caricamento ha il brutto difetto (ho una Homo Sapiens) di non lasciare capire quanto inchiostro viene effettivamente aspirato dalla boccetta, l'unico rimedio è di usare l'apposito contenitore Visconti.

alfredop
Devo darti ragione su tutta la linea: dopo due-tre righe si è stoppata di nuovo. Nel dubbio, visto anche il consiglio di Simone di lavarla con molta più pazienza delle sole 3 ore del primo tentativo, l'ho scaricata (qualche goccia di inchiostro dopo essere stata immersa in acqua l'ha lasciata uscire, ma non troppa roba in effetti), ho fatto lavaggi fino a fare uscire acqua pulita e la lascerò immersa per almeno 24 ore cambiando l'acqua nel bicchiere un paio di volte. Finito il lavaggio tenterò di ricaricarla di nuovo, sperando di ottenere una maggiore efficienza anche in assenza del calamaio Visconti: di sicuro, la mancanza di una finestrella per valutare il livello d'inchiostro non è d'aiuto :(

Durante la pulizia ho effettuato alcuni tentativi:
- caricando la penna a testa in giù nel bicchiere usato per il lavaggio e misurando poi la quantità di acqua caricata ho misurato un volume di circa 0,6 ml
- utilizzando una siringa da 5 ml come se fosse un calamaio visconti ho caricato la penna a testa in sù, ottenendo un volume di circa 1-1,1 ml

Insomma, da testa in giù a testa in sù la capienza pare variare quasi del doppio. Qualcuno con una LE Visconti con lo stesso sistema di caricamento può confermare?

Non ho mai misurato esattamente la capienza, ma con il fatto che con il calamaio Visconti (grazie sanpei per il quiz a cui l'ho vinto :D ), si carichi la penna molto di più è un fatto che ho verificato.

alfredop
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da stanzarichi »

Ecco la risposta dell'after sales service Visconti sulla capienza.
Allegati
image.jpg
image.jpg
Riccardo
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Re: Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da Giorgio1955 »

Bisogna farsene una ragione: per queste penne Visconti è assolutamente NECESSARIO caricarle con il calamaio da viaggio. Esperienza personale su una HS steel over stantuffo semplice, che veramente caricava poche gocce, col calamaio situazione molto migliorata - saluti
P.S. La Duomo Modena è stupenda, complimenti al possessore.
Ultima modifica di Giorgio1955 il lunedì 7 settembre 2015, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Giorgio
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da stanzarichi »

Giorgio1955 ha scritto:Bisogna farsene una ragione: per queste penne Visconti è assolutamente NECESSARIO caricarle con in calamaio da viaggio. Esperienza personale su una HS steel over stantuffo semplice, che veramente caricava poche gocce, col calamaio situazione molto migliorata
Eh si, mi sa che è l'unica soluzione possibile. Anche se è un peccato che a penne così belle e costose (perché a me l'hanno regalata, ma i fiorentini se le fanno pagare discretamente mi pare) debba essere aggiunto quasi obbligatoriamente un accessorio che di listino costa 45€ per poterne godere a pieno. Poi è vero che se vogliamo scrivere con poco (e con la tendinite) c'è pur sempre la vecchia bic :mrgreen:
Giorgio1955 ha scritto:P.S. La Duomo Modena è stupenda, complimenti al possessore.
Il possessore è stato solo molto fortunato, ma grazie lo stesso dei complimenti; anche da parte della signora in porpora e pennino dorato :)
Riccardo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da stanzarichi »

Oggi, dopo una carica "normale" durata 12 pagine A4, ho provato a caricarla sfruttando una siringa da 5 ml, guanti usa e getta, un tappino e tanta fantasia per "simulare" il calamaio da viaggio. La carica dovrebbe avvicinarsi a 1-1,1-1,2 ml; quindi all'incirca un 40-45% in più rispetto a quella fatta a testa in giù nel calamaio normale.

Continuerò ad usarla durante le sostituzioni come mmg rimanenti, ma non penso la sfrutterò in reparto. Un po' per paura di perderla, un po' perché le due Lamy Safari con pennino EF e converter mi garantirebbero un'autonomia decisamente maggiore (che, usando il Kiwa Guro della Sailor, si traduce anche in una spesa minore visto quanto costa l'inchiostro giapponese).
Riccardo
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Visconti Duomo Modena 1099 - 1999

Messaggio da Godowsky1930 »

un po' di invidia ce l'ho; medico, ho preso tre specialità , ma nessuno mi ha mai regalato una penna. In compenso dopo , qualcuna l'ho comprata . umberto
Rispondi

Torna a “Recensioni”